AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Dubbi primo nano reef (DSB) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534002)

pierdomenico 20-08-2018 10:03

Dubbi primo nano reef (DSB)
 
Salve a tutti
Come da titolo, massimo per fine settembre vorrei allestire un mini reef con metodo dsb.
Primo dubbio, ho gia una vasca di 50lt 55x30x35 e dato che ho anche un deltec mce600 volevo sapere se potevo usarlo su un 50lt,per non comprarne un altro(credo sia veramente gigante)anche se ho letto che in un dsb non si usa lo schiumatoio.
Secondo dubbio, dato che l'altezza e 35 cm, facendo un dsb di almeno 10cm, mi restano 25cm, è un problema?
Scrivo di seguito quello che vorrei comprare:
1)ruwai mini impianto osmosi acqua pro 80
2)pompa newa wave nwa 1.6 800/1600 lh 2.6 watt
3)luce nemo ligth led fresh water 36w, oppure aql t5 4x24+2 attinici+4 led blu
4)sabbia carib sea ocean direct line sand(con 18 kg ce la faccio?)
5)5 kg di roccia viva
Non vorrei allevare nulla di difficile, nessun corallo duro, e ancora sono indeciso se metterci 2 pagliacci, ma 50lt son veramente pochi,soprattutto in 25 di altezza :-D.
Ai coralli avevo pensato alle auphyllia ancora, zoanthus sp,ricordea florida,goniastrea, goniopora, acanthastrea, poi boh, vedrò se mettere altro, ma l illuminazione deve essere adeguata per questi coralli.
Ah il riscaldatore già e in mio possesso per questo non l'ho aggiunto sopra
Lascio a voi la parola, consigliatemi su su :-)

IVANO 20-08-2018 19:20

l'MCE600 è enorme per quella vasca, prendi qualcosa di più piccolo.
Per la luce, la fresh water non va bene perché per acquari di acqua dolce ...

alegiu 20-08-2018 21:40

Concordo con Ivano, lo ski è veramente troppo sovradimensionato. Tra dsb e rocce per i pesci rimane veramente poco, forse un paio di gobidi belli colorati sarebbero più indicati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

pierdomenico 21-08-2018 00:23

Grazie per le risposte, ok lo Sky l avevo immaginato 😂 quindi opterei per un bubble magus qqi esterno, va bene? Illuminazione ho trovato una Nemo ligth2 marine water 48w, questa va bene per i coralli sopra citati? Al discorso pesci credo proprio di non metterli, non mi piace vedere animali soffrire, quindi solo coralli belli colorati, quindi se la plafoniera che ho scritto sopra non va bene, consigliatemi voi, giustamente anche se dovrei spendere qualcosa in più non fa niente, perché tanto se devo mettere solo coralli, almeno voglio allevarli bene

IVANO 21-08-2018 20:33

Allora ti consiglio di prendere una AI PRIME HD (quella che uso io) , la trovi anche usata sui mercatini

IVANO 21-08-2018 20:34

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533997

pierdomenico 22-08-2018 10:03

Vada per l AI PRIME HD, ma credo la prenderò nuova!
Per la rocciata avrei pensato, nel possibile, di fare una cosa piu gradevole possibile, quindi trapano e tubi in pvc, per cercare di creare(con i 5 kg di roccie vive che acquisterò on line)un piccolo atollo con 2 "alette",niente di ché.
Creerebbe problemi alle roccie una cosa del genere?vanno bene le classiche punte dei trapani, o lascerebbe quantità minime di ferro dentro la roccia?
Non mi fido di cementi, avevo letto lampocem, ma dato che sarà un nano, con pochissimi litri dentro, inserire cementi non mi piace!
Poi giustamente aggiornerò con foto il tutto, per vedere se vi piace.

pierdomenico 22-08-2018 18:22

Avrei la possibilità anche di prendere acqua di mare, vivendo in un paradiso, giustamente con la barca a largo...dovrei solo abbassare la salinità con osmosi giusto? Mi converrebbe una cosa del genere?

Riccio79 04-10-2018 07:37

Ciao. ... l'acqua di mare per partite va molyo bene... dovrai solo regolare la salinità come hai detto tu... io quando ho allestito il mio attuale nanetto dsb, sono partito con metà acqua proveniente da un acquario maturo e metà acqua presa in mare

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12576 seconds with 14 queries