AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Rocce con aiptasie per criptica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535678)

Mensio70 13-11-2018 18:26

Rocce con aiptasie per criptica
 
Buon pomeriggio, devo allestire una nuova vasca. Per la rocciata penso di utilizzare un quantitativo di rocce morte (per avere il tempo di studiarla e cementarla a dovere) e vive che inserirò appena il sistema sarà partito. Ho anche una decina di kg di rocce vive di buona qualità nel mio piccolo nano tuttora in funzione. Hanno un unico difetto, contengono qualche aiptasia (escludo di mettermi a cercarle tra gli anfratti per una rimozione fisica), che non volevo riportarmi in vasca. Mi chiedevo quindi se potesse avere senso metterle nella criptica (che ho previsto di realizzare). Rischierei comunque di ritrovarmi di nuovo le "maledette" aiptasie anche in vasca? In sostanza, le aiptasie potrebbero rilasciare le loro "spore" (.. o come diavolo si chiamano...) in sump e queste potrebbero arrivare in vasca tramite la pompa di risalita???

ps: mi sucso se non è la sezione giusta, ma guardando le varie sezioni mi sembrava quella più adatta alla domanda. Eventualmente spostate pure.

Grazie!
Andrea

ju29ro 13-11-2018 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Mensio70 (Messaggio 1062920647)
Buon pomeriggio, devo allestire una nuova vasca. Per la rocciata penso di utilizzare un quantitativo di rocce morte (per avere il tempo di studiarla e cementarla a dovere) e vive che inserirò appena il sistema sarà partito. Ho anche una decina di kg di rocce vive di buona qualità nel mio piccolo nano tuttora in funzione. Hanno un unico difetto, contengono qualche aiptasia (escludo di mettermi a cercarle tra gli anfratti per una rimozione fisica), che non volevo riportarmi in vasca. Mi chiedevo quindi se potesse avere senso metterle nella criptica (che ho previsto di realizzare). Rischierei comunque di ritrovarmi di nuovo le "maledette" aiptasie anche in vasca? In sostanza, le aiptasie potrebbero rilasciare le loro "spore" (.. o come diavolo si chiamano...) in sump e queste potrebbero arrivare in vasca tramite la pompa di risalita???

ps: mi sucso se non è la sezione giusta, ma guardando le varie sezioni mi sembrava quella più adatta alla domanda. Eventualmente spostate pure.

Grazie!
Andrea

Se non le rompi non dovrebbero rilasciare nulla. Vai di aiptasia x

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mensio70 14-11-2018 09:23

Grazie Ju.
aiptasia x è soluzione per iniettarle una ad uno vero? Non ho intenzione di fare un lavoro del genere....#19, piuttosto le faccio bollire e le uso come morte per costruire la rocciata...
Ma se davvero non mi portassero le aiptasie in vasca risparmierei di comprarne anche per la criptica...

Tambo636 14-11-2018 12:50

Io le siringo con aceto bianco e le ammazza subito

Mensio70 14-11-2018 13:33

Ciao Tambo, si so che siringandole le fai fuori, ma siccome ce ne possono essere anche di piccolissime, che sfuggono agli occhi, soprattutto quando tiri fuori le rocce dall'acqua (anche nella parte inferiore delle rocce setc..), non vorrei perderne qualcuna e rischiare di portarmele di nuovo in vasca...
Se in criptica non vi sono controindicazioni e possono stare limitate lì, procederei in quel modo...
Grazie.
Andrea

Tambo636 14-11-2018 13:49

Ma così facendo non risolvi il problema perché rilasciando le spore prima o poi te le ritrovi anche in vasca, devi eliminarle tutte o mettere predatori naturali

Amarillo 16-11-2018 18:08

Ciao!
Anche in criptica corri qualche rischio, per esempio: spostando le rocce, un impatto sull'animale potrebbe innescare una riproduzione per frammentazione... La rimozione meccanica è del tutto sconsigliata proprio perché non fai altro che liberare e diffondere materiale riproduttivo.

Per me puoi tenerle in criptica a patto che non le caghi e non le tocchi. Un minimo di rischio comunque c'è... ma se le rocce sono ben mature, ne vale la pena!

Personalmente non bollirei mai le rocce a causa di qualche aiptasia. Proprio volendo essere pignola userei l'Aiptasia X o l'aceto con un bella siringa con ago sottile... puf puf.. anche sulle più piccole!

Mensio70 16-11-2018 18:23

Grazie Amarillo, mi sa che seguo il tuo consiglio; sono rocce "sane" (a parte, appunto, qualche maledetta aiptasia...) e mature, sarebbe un peccato perderle...
Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13016 seconds with 14 queries