AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Primo pesce: quale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45029)

arossis 29-05-2006 12:24

Primo pesce: quale?
 
Buongiorno a tutti,
la mia vasca comincia ad avere valori buoni e sembra, pian piano, stabilizzarsi per cui stavo pensando di inserire il primo ospite pinnuto.
In un negozio (ma lasciam stare i negozianti) mi han suggerito un chirurgo per fargli mangiare un pò di alghette e aiutarmi nella manutenzione della vasca.
Se non erro sono pesci che hanno bisogno di più dei 200 litri che io posso offrire, sbaglio?
Se invece mi sbaglio che tipo di chirurgo è consigliabile? (lui mi ha indicato il desjardinii)

Se non posso inserirne nessuno, che altro tipo pesce mi consigliereste?

Grazie

Discolo 29-05-2006 12:30

Va bene sia un Flavescens....che quello che ti ha suggerito il commerciante...chiaramente dopo potrai mettere solo pesci di taglia piccola...chromis....blennidi....

arossis 29-05-2006 14:40

Perchè "chiaramente"?
Perchè ho la vasca piccola o per questioni di "gerarchie"?
Che posso mettere solo pochi pesci mi era già chiaro, quel che non lo è è il criterio con cui inserirli.
Gracias

arossis 29-05-2006 16:21

E del Acanthurus japonicus che ne dite?
Mi sembra molto bello!

pupix 29-05-2006 16:29

Quote:

Originariamente inviata da arossis
E del Acanthurus japonicus che ne dite?
Mi sembra molto bello!

e molto difficile ;-)

arossis 29-05-2006 16:50

Mh..
che mi consigli tu?

Pfft 29-05-2006 17:01

arossis, scelta difficile quella del primo pesce.. ti potrebbe condizionare tutta la futura popolazione della vasca.
Io come acanturidi (chirurghi) in 200 litri penserei di mettere solo ben poche specie.. esclusione totale degli Acanthurus che vogliono molto molto spazio per il nuoto, prenderei in considerazione Zebrasoma flavescens o Zebrasoma xanthurus (niente veliferum o desjardini che diventano enormi).
Altre possibilità secondo me sono gli Ctenochaetus (son sempre chirurghi.. e rimangono solitamente più piccoli degli altri).
Come primo pesce non metterei però un acanturide.. ma punterei a qualcosa di più robusto (se il problema sono le alghe devi capire perchè le hai e correggere i calori che te le portano, non cercare una soluzione a posteriori) e meno delicato (soprattutto per le questioni delle varie parassitosi che sono parecchio comuni negli acanturidi).
Oltretutto il carico organico va aumentato gradualmente in modo che la vasca si adatti alle nuove forme di vita .
Io guarderei qualche pomacentride , Pseudochromis , Gramma , qualche blennide..
Mi raccomando.. uno o due pesci per volta e osserva misura i valori della vasca e lascia almeno 2-3 settimane (anche un mese se hai abbastanza pazienza) tra un inserimento e l'altro.

arossis 29-05-2006 17:20

Innanzitutto grazie per la disponibilità.
Stavo optando per un acanturide seguendo il consiglio del negoziante (secondo me poco serio...), non per altri motivi.
Di alghe ne ho poche, non sono un problema, ma un pesce aiutante sarebbe comunque gradito. ;-)
Darò un occhio alle specie da te indicate, troverò sicuramente qualcosa di mio gradimento e avrò il vantaggio di avere qualcosa di più robusto vista la mia inesperienza.
Pensavo di mettere i pesci uno alla volta e comunque, essendo il primo, lasciare passare molto tempo per verificare che non ci siano problemi di vasca.

Cercherò bene, alla fine è molto divertente informarsi! #17

arossis 07-06-2006 12:05

Per ora ho preso un Pseudocheilinus hexataenia, che ne dite?
Credo sia robusto e a me sembra molto bello e simpatico...Spero di non aver sbagliato...

Pfft 07-06-2006 12:09

arossis, scelta corretta .. è un pesce robusto , non schizzinoso con il cibo e decisamente simpatico.
Ha solo un paio di difetti :
tende a saltare fuori abbastanza di frequente
con il tempo diventa abbastanza aggressivo con i pesci più piccoli o più timidi di lui.

cerca di non lasciarlo troppo tempo solo ed evita di inserire pesci troppo timidi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13106 seconds with 14 queries