AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Il mio Tetra EX 1200 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514007)

Kaptain 26-09-2016 23:27

Il mio Tetra EX 1200
 
Ciao a tutti,

questa discussione è semplicemente uno spot: volevo fare i complimenti al mio filtro esterno Tetra Ex 1200 :-))

L'ho acquistato, insieme alla vasca, nel 2007: ad aprile ha compiuto nove (9) anni. Senza intendermene particolarmente, credo che siano un'età significativa per un filtro.

Dopo un anno o poco più, non ricordo di preciso, ha avuto qualche problema con la girante che mi è stata sostituita in garanzia. Da allora e per i successivi otto anni non ha fatto una piega, non ha avuto un problema, sempre efficiente e silenziosissimo.

Da alcuni giorni, purtroppo, aveva iniziato a fare molto rumore. L'ho aperto e ho provato a dare una pulita generale (operazione che penso di aver fatto al massimo altre due volte), ma non ho risolto: il rumore si è attenuato un pochino, ma senza tornare al livello solito.

Online ho appurato che, sebbene la Tetra commercializzi adesso la versione successiva del filtro, sono ancora disponibili i ricambi per la mia. Così ho acquistato una nuova girante, pagandola intorno ai 18 euro spese di spedizione incluse (contro i 100 e passa del filtro), e questa sera l'ho installata.

Il filtro è tornato come nuovo: 15 secondi per permettergli di eliminare le bolle d'aria e l'unico rumore che si sentiva era il ronzio del frigorifero, due stanze più in là.

Che dire... non scopro io che la Tetra è una marca seria, ma mai avrei creduto di poter tenere un filtro esterno per così tanto tempo, con così tanta soddisfazione dal punto di vista della qualità di funzionamento e con una ridottissima spesa per la manutenzione.

Sono sicuro che altre marche avranno prestazioni analoghe o perfino superiori, il problema è che, se il Tetra non la pianta di funzionare e non si toglie dalle scatole, non lo saprò mai ;-)

malù 26-09-2016 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Kaptain (Messaggio 1062783241)
........... L'ho aperto e ho provato a dare una pulita generale (operazione che penso di aver fatto al massimo altre due volte)..........

In questa frase (senza nulla toglere alla Tetra), è spiegata la longevità del tuo filtro ;-)
"tecnica" simile adottata con i miei Pratiko (10 anni senza mai nessun problema) e con l'Eheim (6 anni).

Kaptain 27-09-2016 00:22

È vero, toccarlo solo il minimo indispensabile sicuramente gli ha giovato, il che mi fa piacere dal momento che è stato fatto apposta e non solo per pigrizia :-)
Però c'è da dire che ci sono anche oggetti che resistono in eterno se non vengono toccati ma che si disintegrano non appena questo succede... vedi i gancetti di plastica dei miei tubi al neon #28c

berto1886 27-09-2016 14:25

confermo! anch'io ho due tetra un Ex700 e un 800 il 700 è dal 2009 che lavora e mai avuto ne problemi ne cambiato pezzi!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11450 seconds with 14 queries