AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Hanna checker per il calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527693)

maraja72 16-10-2017 14:53

Hanna checker per il calcio
 
Ho letto in giro un po' di recensioni contrastanti sul colorimetro della Hanna per la determinazione del calcio.
Qualcuno che lo usa o lo ha usato, ha da condividere la sua esperienza?
Stavo pensando di acquistarlo in quanto fra i test che faccio, quello del calcio è quello che mi "appalla" di più e, preso dalla noia del goccia a goccia, spesso alla fine faccio una lettura un po' approssimativa (uso il test della salifert e lo trovo un po' troppo macchinoso).

gerry 16-10-2017 15:34

Non ho mai avuto il fotometro per il calcio , uso quello dei fosfati,
Però l'ho visto usare, sinceramente io starei sul test con le siringhe
Usare il fotometro è uno sbattimento, provetta sempre senza aloni, devi fare lo zero ecc ecc ; con il test salifert fai molto più velocemente e l'accuratezza del risultato è buona
Io non andrei a spendere per il cheker del calcio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maraja72 09-11-2017 15:14

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062876560)
Non ho mai avuto il fotometro per il calcio , uso quello dei fosfati,
Però l'ho visto usare, sinceramente io starei sul test con le siringhe
Usare il fotometro è uno sbattimento, provetta sempre senza aloni, devi fare lo zero ecc ecc ; con il test salifert fai molto più velocemente e l'accuratezza del risultato è buona
Io non andrei a spendere per il cheker del calcio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche se a distanza di tempo, ti ringrazio del consiglio. Incuriosito da quanto mi hai detto, ho trovato un ragazzo che lo aveva e lo sono andato a vedere all’opera..... un vero sbattimento e risultati estremamente oscillanti: in tre prove lo strumento ha misurato 370, 420 e 440.
Che mi dici invece di quello per il Kh (mi piacciono sti strumentini avendolo un po’ di difficoltà nell’individuare il preciso punto di viraggio).

gerry 09-11-2017 15:20

Io rimango della mia idea , lasciali stare , prendi il fosforo e basta
I test colorimetrici sono veramente molto meno problematici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maraja72 09-11-2017 15:31

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062881110)
Io rimango della mia idea , lasciali stare , prendi il fosforo e basta
I test colorimetrici sono veramente molto meno problematici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti seguo e continuo con il mio test Elos per Kh. Per i fosfati ho già l’ovetto, quello per il fosforo, e mi ci trovo benissimo......grazie ancora per il consiglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18729 seconds with 14 queries