AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Pensando^3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477465)

vinpal 02-12-2014 13:18

Pensando^3
 
Salve a tutti, è da un po' di tempo che mi passa per la testa di allestire un cubetto da adibire a caridinaio e in cui poter ospitare magari anche un betta (il pesce combattente è sempre stato uno dei miei preferiti). La mia intenzione sarebbe quella di mandare avanti il tutto nel modo più naturale possibile, ossia senza l'utilizzo di CO2 e/o protocolli di fertilizzazione, ma avendo allo stesso tempo una vasca ben piantumata. Mi piacerebbe anche che la suddetta vasca fosse scoperta, anche se ho letto che per gli anabantidi sarebbe meglio il contrario. La filtrazione la affiderei ad un filtro a zainetto caricato con cannolicchi e lana sintetica e l'illuminazione, visto che il suo posto sarà molto probabilmente la mia stanza, ad una lampada a risparmio energetico o a led del wattaggio adeguato. Dopo avervi illustrato ció che mi piacerebbe vorrei che ora foste voi a darmi qualche consiglio sulla gestione, la flora, la fauna e tutto ció che potrebbe essermi utile per la creazione della mia vaschetta. Grazie a tutti in anticipo... Spero di mostrarvi i risultati nel minor tempo possibile!!!

vinpal 02-12-2014 13:43

Ultima cosa... Credo la più importante. L'acqua che utilizzo per la mia vasca di carassi e che utilizzeró anche nel cubetto la prendo direttamente alla sorgente. I valori sono: ph fra 8 e 8,5; gh 11 e kh 9. Vivendo in un piccolo paese lontano da grossi centri con negozi forniti non ho in alcun modo la possibilità di procurarmi acqua osmotica, nè vorrei investire denaro nell'acquisto di un impianto per la produzione della stessa. Il problema è che i pesci che mi piacciono hanno bisogno di acque acide, come fare a ricreare le condizioni adeguate utilizzando solo materiali acidificanti?

vinpal 02-12-2014 14:02

Le cose mi vengono in mente una alla volta... Vorrei allestire un fondo fertile per non dover scegliere solo galleggianti o epifite. Sarebbe una buona idea uno strato di compost da giardinaggio (diciamo 3-4 cm) magari preventivamente sterilizzato in forno ricoperto da 5-6 cm di sabbia edile? Se non altro mi piacerebbe sperimentare.

stefano.c 02-12-2014 14:06

ciao. Ti dico da subito che se la vasca la vuoi aperta, il betta morirà quasi sicuramente, quindi decidi, o vasca aperta e niente betta o vasca chiusa e betta.
Per acidificare puoi usare i fondi allofani che abbassano il kh a 0 e stabilizzano il ph intorno al 6,5. Per la scelta del fondo e come usarlo, saprà aiutarti @Sago1985 .
Questi fondi sono anche fantastici fondi fertili adatti alle caridine.
Fatto questo i valori dovrebbero stare stabili per 2-3 anni.
------------------------------------------------------------------------
Andiamo alla vasca. Avevi già visto qualcosa?
Di piante con il fondo cheti ho suggerito ed una illuminazione decente, puoi metterne abbastanza.

vinpal 02-12-2014 17:06

@stefano.c Il betta è un pesce che salta fuori? Credevo che le vasche aperte fossero sconsigliate per altri motivi. Se mettessi una copertura di maglia di rete abbastanza fitta e sottile in modo che sia esteticamente gradevole e non permetta al betta di saltare fuori? Altrimenti che pesci potrei inserire con quel litraggio? Per il fondo aspetto la consulenza di @Sago1985 . Per quanto riguarda le piante posso arrivare facilmente a più di mezzo watt/litro quindi la scelta dovrebbe essere abbastanza vasta. Sono graditissimi consigli e abbozzi di layout. Grazie

stefano.c 02-12-2014 17:12

Il betta può saltare fuori. Ma il problema vero è la respirazione trite il labirinto. Il betta respira prendendo l'ossigeno direttamente dall'aria, grazie a questo organo chiamato labirinto. Quindi è importante che la vasca sia chiusa in modo da mantenere sempre la giusta umidità dell'aria.
Puoi chiudere con una lastra in plexiglas o vetro tagliata su misura.
Come allestimento sono importanti piante alte, belle radici e anche qualche galleggiante che schermi la luce che infastidisce il betta.

vinpal 02-12-2014 17:34

Capisco... una lastra di plexiglas sarebbe la soluzione migliore. Altrimenti quali altri pesci potrei mettere?

stefano.c 02-12-2014 17:41

dipende dalle dimensioni della vasca

vinpal 02-12-2014 17:54

La mia intenzione è quella di allestire un cubo da 25 - 30 litri netti.

stefano.c 02-12-2014 17:59

mmmh, se lo prendi rettangolare, qualche pesce si trova, ma un cubo non è il massimo.

vinpal 02-12-2014 18:42

Capisco che può essere complicato, ma guardando in rete ho visto bei cubi di quel litraggio tutti provvisti di coperchio, quindi l'ipotesi del betta torna quella che più mi piace.
------------------------------------------------------------------------
Anche se nemmeno questa sarebbe male. Qui però iniziamo a salire di capacità. http://acquariomania.net/dennerle-na...3h-p-6521.html

stefano.c 02-12-2014 18:58

beh, meglio no?
più è grossa meglio è. La vuoi per forza a cubo?
Ci sarebbe anche questa http://acquariomania.net/wave-vasca-...0h-p-5030.html che ha già quei 5 cm in più che al betta piaceranno. Ti bastrà mettere una lastra in plexiglas ricordando di lasciare le aperture per far passare i tubi e attaccare la plafoniera se vuoi prenderne una da attaccare al vetro
------------------------------------------------------------------------
ovviamente il dennerle sarebbe meglio

vinpal 03-12-2014 02:49

Si, mi piacerebbe un cubo e stavo pensando di farlo fare da un vetraio... 35x35x35 sarebbe perfetto!!! In questi giorni mi informeró sui costi e prenderó una decisione. Quello che vorrei mi consigliaste sono il fondo e le piante, tenete conto che ho già egeria, najas e lemna. Sono talmente rapide a crescere che non so più dove metterle. Quindi qualche pianta bassa o qualche muschio dove le caridine possano trovare riparo sarebbe indicato. Mi rimetto al vostro sapere...
------------------------------------------------------------------------
Visto che ci sono... Quali caridine danno più soddisfazioni? Intendo dire come riproduzione e resistenza. Non essendo molto esperto non vorrei che la mia prima esperienza fosse disastrosa!!!

stefano.c 03-12-2014 11:59

Come fondo puoi prendere un bel ghiaino inerte nero.
Su acquariumline ne hanno uno molto bello, i chiama black gold.
Come piante basse puoi vedere le cryptocorine, ad esempio la parva è molo piccola, altre sono 15 cm. I tutte le misure insomma.
Comunque muschi puoi prendere il famoso muschio di java, qui il mercatino trovi gente che vende bellissimi muschi
------------------------------------------------------------------------
Per iniziare le migliori sono le davidii. Il colore sceglilo tu, red cherry, sakura red, orange, black ecc..

vinpal 03-12-2014 12:08

Se metto il fondo allofano ho bisogno anche di una sabbia o una ghiaia? Come mangime cosa mi consigliate?
------------------------------------------------------------------------
Avendo già dei cannolicchi maturi nel filtro interno dell' acquario dei carassi potrei utilizzarne un po' per la maturazione del filtro del cubetto?
------------------------------------------------------------------------
Intanto questa è la lista della spesa che ho fatto... manca qualcosa? Posso fare a meno di qualcos' altro?
http://www.aquariumline.com/catalog/shopping_cart.php

vinpal 03-12-2014 12:18

Oltre all' apposito mangime, al betta cosa posso dare? Ad esempio la spirulina granulare che do ogni tanto ai carassi potrebbe andar bene? Cos' altro? Cosa mangia in natura? Sono tante domande lo so, ma se non mi informo per bene io non riesco a fare nulla... abbiate pazienza!!!

stefano.c 03-12-2014 12:36

il carrello purtroppo non me lo fa vedere, puoi linkare i vari acquisti se vuoi.
Se prendi un allofano, non hai bisogno di ghiaia, ma a che ti serve un allofano? i valori non devi abbassarli, non hai piante che richiedono un fondo così nutriente, quindi è inutile, prendi una ghiaia inerte e te ne esci.
Si, la cosa dei cannolicchi è una buona idea, anche se non ti risparmiano il mese, magari però fanno passare più velocemente il picco.
Il betta è prevalentemente carnivoro, quindi potresti inserire nella dieta anche del cibo congelato, però sarebbe anche utile integrare di tanto in tanto con piselli e spinaci sbollentati o anche con aglio tritato da mischiare con gli altri elementi (l'aglio è molto molto salutare per tutti gli esseri viventi uomo compreso).
Se può interessarti questo è il sito della associazione nazionale betta http://www.ambibetta.it/schede-ambi/...splendens.html

vinpal 03-12-2014 13:01

Volevo abbassare i valori perchè l'acqua che utilizzo è abbastanza basica... Per il betta mi sembra ci voglia acqua acida o comunque ph attorno a 7. Forse peró si potrebbe acidificare con foglie di quercia, pigne di ontano e torba in modo da ambrare anche l'acqua. In questo caso scartando il fondo allofano che secondo me data la mia inesperienza sarebbe di difficile gestione cosa potrei utilizzare come fondo fertile? Vorrei qualche pianta da interrare a parte le solite epifite.
------------------------------------------------------------------------
Tranquillo... Il mese di maturazione è garantito.
------------------------------------------------------------------------
La sabbia edile è calcarea vero???

stefano.c 03-12-2014 13:09

dipende dalla pianta che vuoi interrare. Io ho hygrophila polisperma e corymbosa interrate e non uso nessun fondo fertile, anche le cryptocorine puoi interrarle e non usare fondo fertile, stessa cosa per molte altre piante, al massimo prendi delle tabs.
Poi se vuoi mettere 4-5 cryptocorine e altre piante che si nutrono dalle radici, allora puoi prendere un fondo come il dennerle deponitmix professional. E' un ottimo fondo. Oppure se vuoi un fondo unico, puoi prendere la fluorite o la onyx sand, entrambe della seachem.
per il betta basta arrivar sotto il 7,5 e avere un gh sotto al 12.
Tu che valori hai? e che kh hai?
------------------------------------------------------------------------
li ho letti
allora o prendi l'allofano e impari a tenerlo a bada o usi acqua di osmosi

vinpal 03-12-2014 13:15

Allofano per forza... Dovró imparare ad usarlo. Acqua osmotica non saprei dove prenderla. Il fondo allofano va piantumato molto?
------------------------------------------------------------------------
Cortesemente c'è qualcuno che puó darmi consigli sull'allofano? Grazie

stefano.c 03-12-2014 13:29

l'allofano ha il "problema" di rilasciare molte sostanze nutrienti in avvio, ma ti basta fare cambi ogni due giorni e tenere sotto controllo i valori, in un paio di settimane si dovrebbe regolarizzare, da quel momento inizia la maturazione vera, qualche cambio forse dovrai farlo comunque ma non ogni due giorni.
qui ci sono le domande frequenti sul sito ufficiale ada
http://www.adaitaly.com/supporto/faq...oria=Substrato
Dicono che all'inizio acidifica davvero molto, ma con il tempo si stabilizza ad un ph leggermente acido o neutro.
Ovviamente più piantumi, meno problemi avrai con i nutrienti rilasciati.
Io ti consiglio quindi di inserire: najas o egeria, hygrophila polisperma, cryptocorine e muschi. crypto fanne un bel gruppetto. Potresti anche mettere tanta egeria galleggiante per i primi tempi, in modo che ti aiuti a tenere a bada i nutrienti
------------------------------------------------------------------------
anche qualche piccola pogostemon helferi farebbe la sua bella figura.

vinpal 03-12-2014 13:51

Bene... Passiamo al mangime per le caridine, quale scegliere?

stefano.c 03-12-2014 14:05

quello che vuoi, ce ne sono tanti e tutti buoni, l'importante è variare con qualche verdurina sbollentata, la zucchina è ottima. E' importate anche avere qualche alghetta in vasca, ma quelle spunteranno da sole.

vinpal 03-12-2014 14:23

Bene... Mi frullava per la testa una cosa. Siccome dalle mie parti ci sono molti boschi di querce e faggi e siccome io vorrei sperimentare un po'... Che ne pensi se andassi a prendere della terra dal sottobosco la sterilizzassi e la inserissi in acquario mixata con del compost e ricoperta da uno strato di sabbia silicea (sabbia di mare) anch'essa lavata e sterilizzata? Magari per i primi tempi inserirei solo le piante che ho già e monitorerei i valori, se tutto poi dovesse stabilizzarsi potrei pensare di inserire caridine e pesci.

stefano.c 03-12-2014 14:38

ma se fai così con cosa li abbassi i valori?
comunque direi assolutamente no per quanto riguarda la sabbia di mare, è calcarea e piena di robe che fanno male ai pesci. Puoi prendere una sabbia silicea da edilizia ma devi trovarne una al 100% silicea e sciacquarla bene, non occorre bollirla.
La roba della terra presa dal bosco potrebbe funzionare, ma anche in questo caso sarebbe meglio comprare della torba da giardinaggio.
Comunque come ho già detto il valori non li modificherai se fai così, quindi niente betta.
Ovviamente la maturazione non sarà di un mese, ma molto più lunga visto che la torba all'inizio libererà molte sostanze e spunteranno sicuramente grosse quantità di alghe.

vinpal 03-12-2014 15:23

Bene... Grazie delle delucidazioni e di tutto il resto. In questi giorni decideró e ti faró sapere.

Sago1985 03-12-2014 20:04

#70
Quoto stefano in todos! :-))

vinpal 03-12-2014 23:46

@Sago1985 @stefano.c Questa è la mia lista della spesa... Manca qualcosa? Il fondo va bene? Oggi pomeriggio ho contattato un vetraio nella mia zona. Premesso che non assembla acquari mi ha chiesto per cinque vetri da 6 mm in vetro extra chiaro 35x35 40 euro. Mi conviene visto che dovrei assemblarli io?
------------------------------------------------------------------------
http://s30.postimg.cc/nrt9h7j5p/image.jpg

Sago1985 03-12-2014 23:55

La vallisneria no.. al limite la puoi sostituire con della eleocharis acucularis, per il resto ci siamo.
40 euro son tantini.. forse ti conviene prendere il cubo dennerle..

stefano.c 04-12-2014 00:02

Filtro quale stai prendendo alla fine?
Il cubo dennerle che c'è li ha la lampada?

vinpal 04-12-2014 00:29

Come mai niente vallisneria? Ha esigenze particolari? 40 euro sembrano tanti anche a me. Come filtro ne prenderó uno a zainetto senza pretese, so che per le caridine ci vorrebbe ad aria, ma questo posso riutilizzarlo per ipotetici allestimenti futuri. La lampada non è compresa, ma ho già una plafoniera con lampada a risparmio energetico da 20 watt.
------------------------------------------------------------------------
Alla fine sarebbe quasi 1watt/litro.

Sago1985 04-12-2014 00:42

Forse anche troppa luce.. ma se parli di lampadine classiche e27 a spirale la luce è molto meno quindi va bene.
La vallisneria cresce in lunchezza ben oltre il mezzo metro (quasi un metro) e le sue foglie non si possono accorciare; ama acque medio dure e pH sopra il 7-7,5

vinpal 04-12-2014 00:48

Ok... Allora sceglieró qualche altra pianta. Si, la lampada è una e27. Volendo potrei montarne anche una a led sempre e27 da 10 watt.

Sago1985 04-12-2014 00:55

Non ho mai provato i led.. x evitare complicazioni io opterei per una comune lampadinda a fluorescenza.. sui 6000-7000k se ti piace bianca o sui 4000k se la vuoi più giallognola..

vinpal 04-12-2014 21:01

Il betta maschio o femmina? Una coppia ci starebbe? Altrimenti che pesci insieme al betta?

stefano.c 04-12-2014 21:30

il cubetto è solo 30x30x35, quindi già con un solo betta sei al limite. Maschio o femmina va bene comunque, di solito si sceglie il maschio che più bello

vinpal 04-12-2014 22:55

Lo sospettavo... In ogni caso grazie!!!

vinpal 06-12-2014 14:06

Salve... sono riuscito a trovare un'acqua a ph neutro, quindi non mi serve più il fondo allofano. In questo caso quale fondo devo scegliere e come devo tenere sotto controllo i valori? Grazie

Sago1985 06-12-2014 14:21

Il ph che misuri fuori dalla vasca non conta quasi nulla. È un parametro variabile che ha valore solo se si misura nelle condizioni effettive.

vinpal 14-01-2015 13:51

Salve... passate le feste sono di nuovo al lavoro per la creazione del mio cubetto per caridine e betta. Ho rifatto proprio stamattina la lista della spesa e come fondo ho deciso di prendere l' H.e.l.p. substrato fertile evoluto per acquari piantumati da 3 lt soprattutto per il prezzo. Qulcuno ne sa di più, è un buon fondo allofano? Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17664 seconds with 14 queries