AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Foglie trasparenti carenza di? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537613)

Asterix985 09-03-2019 13:04

Guarda questa discussione : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505

Il consiglio che ti do' e' quando fai una modifica di aspettare almeno un paio di settimane per vedere come reagiscono le piante , rischi di trovare il settaggio giusto ma di cambiarlo perche' non noti subito differenze nella crescita delle piante .

Loris58 09-03-2019 19:20

Sono pienamente d'accordo con te Asterix soprattutto quando si va a toccare il fotoperiodo ci sono tante variabili in gioco e ne andrebbe modificato solo una alla volta o quasi, ma lo sai uno e sempre un pò impaziente di raggiungere il risultato fra l'altro quello che mi fa paura è di andare incontro ad una esplosione di alghe.
Ciao

Loris58 18-03-2019 23:46

6 allegato(i)
Aiuto, aiuto aiuto!!
non ci cavo più le gambe tutto sembra andare storto e peggiorare.
C'eravamo lasciati con il cambio del fotoperiodo ma vedo che non serve a niente e sono sempre più propenso ad un problema legato all'acqua, le piante anche se smbrano crescere bene poi quando passano alla fase vegetativa si bucano tutte partendo dal centro fino ai bordi questo si nota bene sulle foglie giovani.
Facendo mente locale e tornando indietro con la mente l'unica cosa che mi viene da pensare è che per aggiustare la durezza totate (GH) e il canonico rapporto Ca/Mg 4:1 ho corretto i cambi d'acqua aggiungendo una soluzione di cloruro di calcio (soluzione da 40mg/l come da articolo "prepariamoci la nostra acqua su questo sito) in pratica ho fatto in modo di avere 40mg/ di Ca e 10 di Mg, il dubbio che ho ora è che il cloruro di calcio sia il responsabile ho quindi effettuato nell'arco di 4 giorni un cambio di circa il 50% e tagliando la Ro solo con acqua stabulata, la Ro ora è filtrata anche con una resina antisilicati -0 e questo valore è cambiato.
Test a nuovo:
T28°C, ph 6.75, GH9, KH4, No2 0, No3 25, Ca 45, Mg11, Sio2 1.5, Po4 0.7, Fe 0.2, K 15, G 420uS cm, O2 8 aluci spente dopo 4ore.
posto nuove foto evoluzione delle piante.
Aiuto

Asterix985 19-03-2019 16:21

Sì , stanno peggiorando le piante , proviamo a vedere @ilVanni cosa dice per i valori dell'acqua e le piante .
E' strano che ti succede su piante che hanno esigenze diverse tra loro come sono Echinodorus e Hygrophyla e un'altra cosa che si nota e' la differenza di crescita dell'Althernanthera da quando hai modificato l'ultima volta l'illuminazione , l'apice della pianta sembra che cerchi la luce .. sono passate quasi due settimane da quando hai modificato il settaggio della plafoniera , io aumenterei le ore di luce e vedrei come reagiscono le piante .

Loris58 19-03-2019 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062929844)
Sì , stanno peggiorando le piante , proviamo a vedere @ilVanni cosa dice per i valori dell'acqua e le piante .
E' strano che ti succede su piante che hanno esigenze diverse tra loro come sono Echinodorus e Hygrophyla e un'altra cosa che si nota e' la differenza di crescita dell'Althernanthera da quando hai modificato l'ultima volta l'illuminazione , l'apice della pianta sembra che cerchi la luce .. sono passate quasi due settimane da quando hai modificato il settaggio della plafoniera , io aumenterei le ore di luce e vedrei come reagiscono le piante .

Ciao Asterix
La cosa che mi suona strano è che questi echinodorus provengono dalla mia vasca precedente dove la luce era più bassa ancora e non avevano problemi, anzi.
Cosa ne pensi del cloruro di calcio?, altro dubbio potrebbe essere una carenza di potassio? e il test JBL fallisca?

Loris58 23-03-2019 23:13

@scriptors
Scusa scriptors se ti contatto, ma ho sbagliato qualcosa nell'uso del cloruro di calcio? magari quesllo che ho usato io non va bene ho allegato la foto dell'etichetta

Loris58 03-04-2019 11:06

Aggiornamento
la situazione non è cambiata, la cosa strana è che le piante eccetto gli echinodorus che sono completamente fermi continuano a crescere bene fino a quando la foglia non si è completamente sviluppata poi iniziano a bucarsi come se fossero mangiate. Fa eccezione la parte emersa di un' higrophila corimbosa mentre la parte sommersa ha gli stessi problemi delle altre piante, da qui pensando ad un problema acqua ho effettuato dei robusti cambi d'acqua nel giro di una settimana ho cambiato circa il 60/65% e filtrato con carbone, ora ho reiniziato la fertilizzazione i valori dell'acqua praticamente non sono cambiati a parte il ferro e il magnesio cho ho dovuto reintegrare
https://i.postimg.cc/WDRkSVWv/Higro.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11262 seconds with 14 queries