AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori sballati guppy,che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478761)

Flavio92 17-12-2014 21:28

Valori sballati guppy,che fare?
 
Ciao a tutti, nella mia vasca (170 lt) ho circa 30 di guppy, la maggior parte avannotti, gli adulti saranno 9/10, 8 Neocaridine, 2 Platy corallo e alcune lumache infestanti, oggi finalmente ho comprato il sera test box, fino ad ora facevo controllare i valori in negozio, ma controllava solo ph, po4 e no2, ora ho misurato tutti i valori, ma molti sono sballati per i pesci che ho all'interno e vorrei sapere che posso fare senza però spendere molto se possibile (non mandatemi a comprare prodotti se sapete che posso modificarli con quello che ho in casa o che posso comprare in farmacia.
Piu che altro mi preoccupa il Kh

Ecco i valori:
Ph: 7,5
Gh: 9,5°dGH
Kh 6°dKH
Nh3/NH4: 0 mg/l
NO2: 0 mg/l
NO3: 50 mg/l
PO4: 0,2 mg/l
Fe: 0,1 mg/l
Cu: 0 mg/l

#f2

pietro.russia 17-12-2014 22:02

Ciao i valori da correggere sono NO3 E PO4 sono troppo alti il KH e troppo basso altri valori sono OK quindi per portare nella norma i valori chè ti ho indicati fai di cambi d'acqua frequenti e cerca di alzare il KH

Flavio92 17-12-2014 22:08

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062554921)
Ciao i valori da correggere sono NO3 E PO4 sono troppo alti il KH e troppo basso altri valori sono OK quindi per portare nella norma i valori chè ti ho indicati fai di cambi d'acqua frequenti e cerca di alzare il KH

Ciao Pietro, grazie per la risposta, oltre a cambiare l'acqua che in ogni mi ero già prefissato di fare sabato, vorrei sapere come fare ad alzare il kh.
per quello che riguarda i fosfati, tu in firma hai scritto che in un plantacquario i non devono mai stare a 0, il mio non è un plantacquario, ma comunque ho dentro un bel pò di verde, confermi comunque la tua idea che devono stare a zero?

david3 17-12-2014 22:19

per alzare il KH con quello che hai in casa puoi provare col guscio d' uovo: fai un uovo sodo, levi la pellicina interna al guscio e metti i pezzi di guscio nel frullatore. l' ideale sarebbe farlo diventare come sabbia, comunque deve essere il più fine possibile. poi lo metti in una calza a maglie strette e la metti nel filtro. dato che hai un KH molto basso in 170 L te ne servirà un po'...! inizia con il guscio di tre uova e monitora spesso il KH; in ogni caso si scioglierà lentamente, quindi non avrai sbalzi di valori.

altrimenti ci sono i sali appositi per alzare il KH :-)

Flavio92 17-12-2014 22:33

Quote:

Originariamente inviata da david3 (Messaggio 1062554946)
per alzare il KH con quello che hai in casa puoi provare col guscio d' uovo

Ok domani provo a metterlo, non sapevo si potesse fare.
Grazie mille.

Ho dato una googlata veloce e alcuni dicono che il guscio non si scioglie perchè serve un'ambiente acido perchè si sciolga e con il mio ph a 7,5 quindi basico non dovrebbe funzionare, che ne pensi?:#O

Flavio92 17-12-2014 22:45

Scusate avevo sbagliato a fare il test, il Kh nonè a 2, bensì a 6°,
é comunque basso per i guppy mi sa, metto lo stesso le uova?

david3 17-12-2014 22:49

guarda, io l' ho usato più di un anno fa, quando ero agli inizi... avevo dei platy che tenevo in acqua di rubinetto; per essersi sciolto si è sciolto!
probabilmente in ambiente acido ci mette di meno, ma anche col tuo PH si scioglie comunque!

io te ne ho parlato perchè hai chiesto qualcosa che si potesse avere in casa, ma se fossi in te io prenderei dei sali e mi eviterei lo sbattimento...!

però io sono pigro su certe cose -31 se tu vuoi provare fallo pure e facci sapere com' è andata!

un KH a 6 non è bassissimo per i guppy, ma almeno a 8 lo porterei per stare sul sicuro!

Flavio92 17-12-2014 23:01

Quote:

Originariamente inviata da david3 (Messaggio 1062554968)
un KH a 6 non è bassissimo per i guppy, ma almeno a 8 lo porterei per stare sul sicuro!

Grazie ancora, un'ultimo dubbio, un kh elevato comporta che il ph resti piu stabile, visto che questi 2 valori sembrano essere correlati, l'aumento del kh non comporta modifiche del ph?

pietro.russia 17-12-2014 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Flavio92 (Messaggio 1062554934)
Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062554921)
Ciao i valori da correggere sono NO3 E PO4 sono troppo alti il KH e troppo basso altri valori sono OK quindi per portare nella norma i valori chè ti ho indicati fai di cambi d'acqua frequenti e cerca di alzare il KH

Ciao Pietro, grazie per la risposta, oltre a cambiare l'acqua che in ogni mi ero già prefissato di fare sabato, vorrei sapere come fare ad alzare il kh.
per quello che riguarda i fosfati, tu in firma hai scritto che in un plantacquario i non devono mai stare a 0, il mio non è un plantacquario, ma comunque ho dentro un bel pò di verde, confermi comunque la tua idea che devono stare a zero?

Anche se hai poche piante, un minimo di nitrati e fosfati ci devono essere. Senò le piante non crescono, quindi NO3 PO4 FE mai a ZERO. Per alzare il kh puoi usare i sali della DENNERLE oppure altre marche

Flavio92 17-12-2014 23:17

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062554995)
Quote:

Originariamente inviata da Flavio92 (Messaggio 1062554934)
Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062554921)
Ciao i valori da correggere sono NO3 E PO4 sono troppo alti il KH e troppo basso altri valori sono OK quindi per portare nella norma i valori chè ti ho indicati fai di cambi d'acqua frequenti e cerca di alzare il KH

Ciao Pietro, grazie per la risposta, oltre a cambiare l'acqua che in ogni mi ero già prefissato di fare sabato, vorrei sapere come fare ad alzare il kh.
per quello che riguarda i fosfati, tu in firma hai scritto che in un plantacquario i non devono mai stare a 0, il mio non è un plantacquario, ma comunque ho dentro un bel pò di verde, confermi comunque la tua idea che devono stare a zero?

Anche se hai poche piante, un minimo di nitrati e fosfati ci devono essere. Senò le piante non crescono, quindi NO3 PO4 FE mai a ZERO. Per alzare il kh puoi usare i sali della DENNERLE oppure altre marche

ok, e allora perchè abbassare lo 0,1mg di PO3? se lo abbasso va a zero. no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17580 seconds with 14 queries