AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458117)

Silvano84 05-05-2014 19:05

il mio nuovo acquario
 
salve a tutti,sono nuovo in questo sito.vorrei alcune informazioni riguardo il
mio nuovo acquario.
questa è la mia seconda esperienza con un acquario più grande"80l"in passato
ne avevo uno da "40l"
voglio esordire con una cosa,tutte le volte che portavo l'acqua ad analizzare al negozio
il negoziante mi diceva che era perfetta,ma nonostante tutto mi morivano di continuo i pesci.
vi elenco quello che mettevo nell'acquario"acqua osmotica-cannolicchi-carbone attivo-filtro-termostato-termometro"
Aspetto Info e Notizie da voi,per aiutarmi di nuovo ad Avviare bene il mio nuovo Acquario! Grazie e Buona Serata ;)

david3 05-05-2014 22:07

ciao Silvano e benvenuto sul forum!

hai sbagliato sezione: devi postare in "Il Mio Primo Acquario d' Acqua Dolce", chiedi a un moderatore di spostare la discussione ;-)

lì ti daranno tutto l' aiuto necessario, ma ti faccio già qualche domanda:
1) l' avevi riempito con solo acqua osmotica?
2) avevi piante vere?
3) e soprattutto, hai aspettato un mese prima di inserire i pesci??

non ti fidare dei negozianti, la maggior parte pensa solo a vendere...
i test dell' acqua falli tu stesso con test a reagente chimico, non con le striscette ( come probavilmente avrà fatto il negoziante ); i valori dell' acqua devono essere consoni alle specie allevate... dire che "l' acqua è perfetta" vuol dire tutto e niente!

un' ultima cosa: sempre nella sezione che ti ho detto prima ci sono dei link in evidenza dove troverai le guide sulle fondamenta di questo hobby; troverai sicuramente molte risposte ed eviterai di fare errori comuni. probabilmente ti verranno anche molti dubbi e per questo c' è il forum :-))

Silvano84 05-05-2014 23:01

ciao david grazie per le informazioni....
allora le prime volte sempre con acqua osmotica,poi ho fatto sia acqua osmotica mischiata a quyella del rubinetto...piante vere non ho mai avute solo due ma finte...massimo che ho aspettato saranno stati 15giorni prima di mettere i pesci...
come devo fare per andare nell area che mi hai detto????

malù 05-05-2014 23:31

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

fra23 05-05-2014 23:36

e se lui ha aspettato 15 giorni cosa potrebbe succedere? sono pochi?

Bob_82 05-05-2014 23:44

Quote:

Originariamente inviata da fra23 (Messaggio 1062402000)
e se lui ha aspettato 15 giorni cosa potrebbe succedere? sono pochi?

Dopo due/tre settimane dall'avvio dell'acquario in genere si ha il famoso picco di nitriti : diciamo che dopo 15 giorni si potrebbe essere nel pieno proprio e un pesce inserito in un'acqua con valori di no2 elevati rischia di rimetterci le pinne direttamente per avvelenamento da nitriti o indirettamente perchè viene pesantemente indebolito rimanendo esposto a tutti gli agenti patogeni presenti in acquario. Inoltre in un acquario non maturo, senza piante che aiutano a smaltire gli no3 i pesci hanno tutta una serie di problemi di stress ambientale che li portano a "vivere male", che si traduce con un progressivo indebolimento delle difese immunitarie.

david3 05-05-2014 23:48

Quote:

Originariamente inviata da fra23 (Messaggio 1062402000)
e se lui ha aspettato 15 giorni cosa potrebbe succedere? sono pochi?

sono decisamente pochi: si è trovato probabilmente nel pieno del picco dei nitriti!
qui è spiegato tutto per filo e per segno: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

in sostanza nel filtro si insediano vari tipi di batteri; alcuni convertono le sostanze azotate in nitriti ( molto tossici anche per l' uomo, pure in piccole quantità ) e altri convertono i nitriti in nitrati ( tollerati entro un certo limite... al loro smaltimento ci pensano le piante VERE e i cambi dell' acqua ). succede che dopo un periodo di tempo variabile ( dalla temperatura e altri fattori ) la popolazione di batteri abbia un picco demografico con conseguente aumento dei nitriti. ergo, qualsiasi pesce presente morirebbe intossicato. in seguito la popolazione batterica si stabilizza e i valori dei nitriti si abbassano. per questo bisogna far maturare la vasca almeno un mese, ovvero il tempo minimo in cui questo processo avviene, prima di inserire i pesci!

Silvano84 06-05-2014 18:11

ragazzi grazie di tutto siete spettacolari,mai e poi ma ho sentito dire queste parole dal
mio negoziante di fiducia...

Silvano84 06-05-2014 18:36

ragazzi come vi dicevo adesso sono in possesso di un nuovo acquario di 80l
mi sapete consigliare le prime specie da inserire compresi"pulitori"e quanti ne posso
mettere nella vasca...grazie

david3 06-05-2014 21:23

con 80 litri hai una buona scelta e le dimensioni vanno bene per iniziare.

la scelta dei pesci e delle piante è molto soggettiva e personalmente non saprei da dove cominciare... ti metto il link della sezione schede del forum ( la puoi trovare anche nella schermata iniziale ) http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=4
lì ci sono informazioni sui pesci, gli invertebrati e le piante più comuni.
ti direi di vedere qualche pesce che ti piace e se hai dubbi chiedi pure :-)

di solito ai neofiti si consigliano pesci appartenenti alla famiglia dei poecilidi ( guppy, platy, endler ecc... ) per la loro vivacità e per il fatto che vivono bene in acqua di rubinetto ( di durezza medio-alta ). ma ci sono molti altri pesci che con qualche accortezza possono essere allevati anche da chi ha poca esperienza...!
per le piante... epifite ( anubias, microsorum... ), muschi, a crescita rapida ( ceratophillum, limnophyla, najas... ) e galleggianti per cominciare...

una mezza via da seguire te l' ho data, ma come ho detto ti sarà molto più utile consultare il link che ti ho messo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18157 seconds with 14 queries