AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mastri Birrai, alchimisti di liquori, Enologi...fatevi sotto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449970)

Kwisatz 27-02-2014 22:14

Mastri Birrai, alchimisti di liquori, Enologi...fatevi sotto!!
 
Continuiamo qui l'OT(peraltro molto interessante).

@Fra91
@lori93
@Marimarco69

Condividete le vostre esperienze!!!

lori93 28-02-2014 07:42

Oggi è domani lavoro -.- domenica scrivo tutte le birre che ho fatto con tanto di dosi così se qualcuno le vuole fare può cimentarsi nell'esperienza!!! :D

paolo.bernardi 28-02-2014 10:45

Io ho giocherellato con malto lieviti e luppolo qualche anno fa. Ora ho smesso ma seguo volentieri :-)

Di berla non ho smesso però :-)

A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

Fra91 28-02-2014 14:03

Io al momento ho nel fermentatore un inglish bitter e sto raccogliendo un pò di materiale per provare a fare il sidro di mele. Le migliri birre che mi riescono sono le bitter, ho provato una stout ma a me proprio non piace. Ho provato una lager con bassa fermentazione ecc ecc, ma non ho ottenuto gli esiti che mi aspettavo, quindi penso di abbandonare la bassa fermentazione. Ho provato a realizzare una triple forzando la fermentazione per tre settimane, ora è in maturazione, tra 5/6 mesi apro una bottiglia e vediamo un pò che ne è uscito.
Quest'anno volevo iniziare a coltivare i luppoli nei terreni di famiglia, ma purtoppo non avendo molto tempo a disposizione non ho trovato nessuno privato che venda rizomi.
P.s. qualcuno ha esperienze con il sidro?
P.s.s. per ora sono in E+G. Per il momento resterò così, ma non escludo di passare un giorno all'AG.

Metalstorm 28-02-2014 14:19

Qualcuno ha parlato di birra? :-))

Assieme a un amico volevamo provare a cimentarci nell'arte della birra.....visto che siete pratici, tipologia più facile con cui iniziare?

Per adesso invece i miei esperimenti di intrugli alcolemici sono legati non alla fermetazione, ma alla distillazione: alambicco fatto in casa e grappa :-))

Fra91 28-02-2014 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062339509)
....visto che siete pratici, tipologia più facile con cui iniziare

Acquista uno di quei kit a doppio fermentatore per iniziare ed inizia a produrre un paio di birre da kit che male non sono. prendi una bitter ed una ipa con una luppolatura media..inizia con queste due, assaggiale noterai il grande salto di qualità rispetto a qualsiasi birre commerciali e piano piano inizierai a provare altri stili, a migliorare l'attrezzatura ecc ecc. ;-)

Marimarco69 01-03-2014 01:37

Se il nome non mi inganna... anche @birraio , potrebbe essere uno di questa banda di ciucchi...

...Adesso lasciatemi bere il mio biberon :1/3 vodka, 2/3 bibita al pompelmo... quello che offre il convento....#rotfl##28-14-

paolo.bernardi 01-03-2014 10:51

I kit sono semplicissimi da usare, è sufficiente lavorare sul pulito.
Il risultato è quello che è ma sempre meglio che bere roba da supermercato :-)

Fare una cotta con il malto è invece una esperienza mistica, già passare un pò di tempo in compagnia a macinare i chicchi fantasticando sulla riuscita è meraviglioso :-)
È un po' come incontrarsi per rifare una rocciata :-)


A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

Ciccio66 01-03-2014 12:27

Quote:

Originariamente inviata da lori93 (Messaggio 1062339129)
Oggi è domani lavoro -.- domenica scrivo tutte le birre che ho fatto con tanto di dosi così se qualcuno le vuole fare può cimentarsi nell'esperienza!!! :D


Mi interessa...

birraio 24-03-2014 19:02

ciao a tutti ubriaconi!!!! si mi avete beccato , mi produco le mie birrette all grain e mi mi piace molto di più berle anche perchè si fa meno fatica...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11795 seconds with 14 queries