AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per acquario in esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542117)

Diana2102 12-03-2020 18:46

Consigli per acquario in esterno
 
Buonasera a tutti 🙂
Sono una nuova iscritta.
Ho una vasca da 240 litri vuota e sto per effettuare un trasloco in una nuova abitazione.
La casa nuova ha un enorme terrazzo esterno e mi chiedevo se fosse compatibile con un acquario. Il terrazzo è completamente coperto ... ma le mie perplessità riguardano le temperature stagionali.
Qualora la mia idea fosse realizzabile , come popolarlo ?
Grazie a tutti :-)

Puntina 12-03-2020 20:01

Ciao, sicuramente dovrai orientarsi su pesci d’acqua fredda, io ho una cosa similare in giardino in cui ci tengo le oranda, ma puoi optare si pesci più piccoli come i medaka, alcuni tipi di killifish o gambusie...

Diana2102 12-03-2020 20:13

Ciao grazie per la risposta.
Non conosco nessuna di queste tipologie di pesci ... ora me le studio un po’ :)
Come gestisci invece l’afa estiva ?
La mia perplessità era anche questa ... pesci d acqua fredda stanno bene poi anche l’estate ?

Puntina 12-03-2020 21:13

Assolutamente! Il fatto che siano d’acqua fredda non vuol dire che soffrono il caldo estivo, o meglio, se il posto in cui si trovano è sufficientemente grande sceglieranno loro in che zona stare in base alla temperatura che cercano.
Inoltre hai detto che il terrazzo è coperto quindi non batte mai il sole?

Diana2102 12-03-2020 21:33

Il terrazzo è completamente coperto , quindi è possibile sistemare la vasca in una zona dove non batta mai il sole :)
La vasca è un 240 lt come dicevo ...
Sono rimasta colpita dai killifish che mi consigliavi, leggo però che non sono facilissimi da allevare.
Io come esperienza ho unicamente ciclidi africani del lago Malawi... li ho adorati! Hanno vissuto circa dieci anni ... però stavo pensando ad una specie forse meno territoriale
:-D idee confuse

Avvy 12-03-2020 21:57

Se vuoi pesci facili vai sui Medaka (Orizias latipes). Sono molto resistenti e ci sono svariate selezioni di colore.

Puntina 13-03-2020 11:38

Se il sole comunque colpisce il terrazzo direi di posizionarlo in un posto in cui almeno metà giornata di sole se lo prenda, sarà fondamentale per le piante e durante l’inverno i pesci ringrazieranno.
Per quanto riguarda i killi, sono più difficili da trovare che da allevare, ma se cerchi specie poco territoriali allora lasciali perdere, ti consiglierei pure io i medaka...

Avvy 13-03-2020 12:01

Se possibile per il sole di solito è preferibile l'esposizione a quello del mattino, onde limitare il surriscaldamento estivo. Però personalmente eviterei per quanto possibile il sole diretto, a meno di vasche aperte con loti o ninfee...

Puntina 13-03-2020 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062948636)
Se possibile per il sole di solito è preferibile l'esposizione a quello del mattino, onde limitare il surriscaldamento estivo. Però personalmente eviterei per quanto possibile il sole diretto, a meno di vasche aperte con loti o ninfee...



In effetti ho dato per scontato fosse aperta e ci mettesse proprio questo genere di piante [emoji28]

Diana2102 13-03-2020 23:00

Grazie per i preziosi consigli !
La vasca è chiusa , ma nulla vieta di eliminare il coperchio :-)
------------------------------------------------------------------------
Cosa ne pensate , invece, dei barbs fish?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15190 seconds with 14 queries