AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Problema cladiella, primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517724)

Pimpireef 19-12-2016 15:11

Problema cladiella, primo nanoreef
 
6 allegato(i)
Buongiorno a tutti! Ho cercato il giusto topic dove scrivere, spero che vada bene!
Sono una neofita, ho preso il mio primo nanoreef (con tantissimi consigli del mio negozio di acquari di fiducia), è un xcube 40 l, e abbiamo preso settimana scorsa rocce vive e sabbia viva.
Dopo una settimana abbiamo fatto il test dell'acqua, e ci hanno detto che era perfetta, spaziale! :-)) Ieri ci hanno dato i primi invertebrati.. una stella di mare, un riccio, una Xenia e una Cladiella (anche se, secondo me, dalle foto somiglia più ad una Sinularia, che brutto essere così ignoranti!).
L'acqua si aggira intorno ai 23,5° / 24°, essendoci fuori -2° si abbassa spesso ma abbiamo alzato il riscaldatore..
Arriviamo al problema vero e proprio.. la Cladiella o Sinularia ieri stava bene eretta, mentre stamattina tende ad abbassarsi verso il basso.. ho letto mille pareri differenti sulla posizione più giusta, ma vi allego tutte le foto così che potete vedere voi personalmente la disposizione di rocce e di coralli.. le foto sono di ieri sera e di stamattina, per vedere la differenza..
Ieri l'abbiamo inserita in acqua e la luce bianca è rimasta accesa per due orette, poi è scattata la luce blu (era tardi). Volevo solo sapere se secondo voi è giusta e in salute ed è solo l'effetto della notte passata, o se richiede più luce o di essere spostata più in basso..
Grazie in anticipo e scusate le domande elementari! Le prime 3 foto sono di ieri, le successive di stamattina..
Un saluto, Anna ed Elena

stampmassy 19-12-2016 15:21

Ecco dopo una settimana il fatto di averti fatto mettere gli animali......mi farebbe scappare a gambe levate.....almeno uno-due mesi devono passare perché la vasca deve maturare.....spero, ma dubito, che ti sopravvivono

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
La stella di mare e il riccio sono destinati a soccombere perché vanno inseriti a vasca matura....dopo almeno 1 anno dall'avvio.....anche dopo 2 mesi la vasca è impreparata a soddisfare le esigenze nutrizionali di quegli invertebrati

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E preparati ad una esplosione algale....che ci sta....e che fa parte del normale processo di maturazione. ASCOLTA CON PARSIMONIA COLORO CHE DEBBONO VENDERE PERCHÉ PER LORO .......L'IMPORTANTE È VENDERE

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Pimpireef 19-12-2016 15:43

Grazie mille per la risposta, mi dispiace tantissimo sentire queste cose, loro hanno assicurato che sarebbe andata bene e mi sono affidata a loro essendo inesperta.. :( le foto le ha mica viste? la Cladiella è sofferente vero?

stampmassy 19-12-2016 15:48

Quello potrebbe anche starci xk deve acclimatarsi....ma veramente .....e mi spiace....la vedo dura. Forse i molli resisteranno ma gli asteroidei...penso proprio di no

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Pimpireef 19-12-2016 15:52

Va bene, grazie infinite per la gentilezza, speriamo in bene :(

stampmassy 19-12-2016 15:55

In bocca al lupo.....ho rivissuto quanto a suo tempo ho fatto io....e lo sbagliare ti garantisco NON È UN'ESCLUSIVA DEI NEOFITI....nel marino le conseguenze beh sono abbastanza toste xk basta un nonnulla x far tracollare mesi anni di sacrifici....cq .....forza....magari ti va di c...😉 e te lo auguro di cuore🤗

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Pimpireef 19-12-2016 15:58

Ahahah grazie davvero, cercherò di farle sapere come va, anche se vedo questa cladiella un po' afflosciata... la temperatura fatica ad alzarsi nonostante sia impostata a 26 gradi... speriamo che riesca ad acclimatarsi... per riccio e stella, speriamo in bene anche per loro :(

stampmassy 19-12-2016 16:02

Farmi sapere....ok .....altrimenti mi fai sentire più vecchio di quello che sono😅😅

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

mauro.ragno 19-12-2016 16:03

Consiglio più grande,leggete tutte schede sul avvio di un nanoreef, presenti sul sito.magari prendete un paio di libri. L avvio è stato pessimo, non per colpa vostra...partite dalla acqua che utilizzate in acquario, se la fate voi meglio, dal sale che utilizzerete, prendete un rifrattimetro x misurare la densità. Il rabbocco come lo eseguite?cosa volete allevare?.ora dovete far maturare il sistema, x il tempo necessario.acquistate tutti i test necessari x un nanoreef, nitriti nitrati kh fosfati calcio magnesio.
Per prima cosa leggete e cercate di non affidarvi più a quel venditore...buona lettura

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Poi se non sbagli quell acquario è dotato di filtro biologico, inutile e alla lunga dannoso..sicuramente se vorrai inserire coralli ti risulterà impossibile.. Non vedo schiumatoio, bisogna capire come intendi gestire l acquario..se non vuoi spendere soldi inutilmente fermati e rivedi il progetto.. Come ti hanno detto, ci siamo passati tutti, o in molti

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Pimpireef 19-12-2016 16:14

Va bene stampmassy, ti terrò aggiornato :)
Perfetto grazie mauro.ragno, ora mi metterò lì con calma a leggere tutto e mi procuro quello che mi ha detto...
Come rabbocco dell'acqua mi hanno detto di mettere acqua naturale della bottiglia... per le specie da allevare in realtà non ho in programma nulla, mi sono affidata a loro totalmente e sto cercando di farmi una cultura mia su siti e libri ma al momento non è facile... ho chiesto loro cosa si poteva fare con un nanoreef da 40 litri, e mi hanno detto che mi avrebbero seguito passo dopo passo... grazie mille per la risposta, gentilissimo :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12899 seconds with 14 queries