AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Problema cladiella, primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517724)

Pimpireef 19-12-2016 15:11

Problema cladiella, primo nanoreef
 
6 allegato(i)
Buongiorno a tutti! Ho cercato il giusto topic dove scrivere, spero che vada bene!
Sono una neofita, ho preso il mio primo nanoreef (con tantissimi consigli del mio negozio di acquari di fiducia), è un xcube 40 l, e abbiamo preso settimana scorsa rocce vive e sabbia viva.
Dopo una settimana abbiamo fatto il test dell'acqua, e ci hanno detto che era perfetta, spaziale! :-)) Ieri ci hanno dato i primi invertebrati.. una stella di mare, un riccio, una Xenia e una Cladiella (anche se, secondo me, dalle foto somiglia più ad una Sinularia, che brutto essere così ignoranti!).
L'acqua si aggira intorno ai 23,5° / 24°, essendoci fuori -2° si abbassa spesso ma abbiamo alzato il riscaldatore..
Arriviamo al problema vero e proprio.. la Cladiella o Sinularia ieri stava bene eretta, mentre stamattina tende ad abbassarsi verso il basso.. ho letto mille pareri differenti sulla posizione più giusta, ma vi allego tutte le foto così che potete vedere voi personalmente la disposizione di rocce e di coralli.. le foto sono di ieri sera e di stamattina, per vedere la differenza..
Ieri l'abbiamo inserita in acqua e la luce bianca è rimasta accesa per due orette, poi è scattata la luce blu (era tardi). Volevo solo sapere se secondo voi è giusta e in salute ed è solo l'effetto della notte passata, o se richiede più luce o di essere spostata più in basso..
Grazie in anticipo e scusate le domande elementari! Le prime 3 foto sono di ieri, le successive di stamattina..
Un saluto, Anna ed Elena

stampmassy 19-12-2016 15:21