AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   marino senza skimmer?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510674)

danise 19-06-2016 15:46

marino senza skimmer??
 
Vi spiego la situazione.

Ho una vasca berlinese puro da 100x60x60, allevo pesci e alcuni coralli molli più lps. Ho skimmer, movimento e tutta la tecnica necessaria. E fin qui tutto ok.

L'inghippo è che voglio andare a vivere da solo e la vasca verrà con me ovviamente. La nuova casa sarà un bilocale.

Ora sto in una casa su due piani, ergo il rumore della vasca, nello specifico dello skimmer, quando vado a letto non si sente.
Ed è proprio il rumore il problema, nella nuova casa che ho visionato l'acquario sarà adiacente alla camera e il rumore si sentirà anche di notte, questo non può essere accettato!

Mi domando quindi se, per mantenere solo pesci, può essere sufficiente un filtro come si faceva agli albori dell'acquariofilia marina, al posto dello skimmer. Caricato magari con corallina e carbone da sostituire periodicamente. (Sto prendendo in considerazione anche l'ipotesi di rifare un dolce, ma prima voglio vagliare ogni possibilità col marino)

PArola agli esperti, grazie a chi mi aiuterà. #70

valegaga 19-06-2016 15:55

Non essendo nella stessa stanza non dovrebbe proprio darti fastidio

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

paperino68 19-06-2016 17:05

ho conosciuto uno dei migliori (se non il miglior acquariofilo) di questo forum che aveva i coralli duri (quando gli altri a malapena li tenevano) e lo faceva senza usare skimmer.. ovviamente aveva i pesci al minimo e l'accrescimento dei coralli aveva fatto il resto... detto questo ci sono altre 2 strade: o il filtro a alghe (ATS) oppure puoi fare cambi sostanziosi (ma questa è na bella rogna... )

danise 19-06-2016 18:34

#28g
Quote:

Originariamente inviata da paperino68 (Messaggio 1062764537)
ho conosciuto uno dei migliori (se non il miglior acquariofilo) di questo forum che aveva i coralli duri (quando gli altri a malapena li tenevano) e lo faceva senza usare skimmer.. ovviamente aveva i pesci al minimo e l'accrescimento dei coralli aveva fatto il resto... detto questo ci sono altre 2 strade: o il filtro a alghe (ATS) oppure puoi fare cambi sostanziosi (ma questa è na bella rogna... )

Allora come pesci ho due pagliacci, un flavescens, un loriculus e una nem. Magnifica. Di questi potrei fare a meno degli ultimi due qualora mi aiutasse a gestire l'acquario senza skimmer.

Fare un dsb può aiutare?

Per quanto riguarda l'ats ho cercato un po' e a quanto vedo è una cosa fai da te. Nel senso non ne esistono prodotti industrialmente che paghi, attacchi la presa e fine!?

Quindi il biologico come dicevo non va bene?

tene 19-06-2016 18:43

Secondo me con quei pesci è molto dura senza skimmer,e con il biologico faresti fatica a tenere a bada i nitrati.
Non so se hai Sump ,ma se non c'è l'hai procederei con la foratura della vasca, sump e skimmer dentro,se isoli bene la sump non lo senti,la sera la chiudi completamente e magari quando ti alzi la apri un pò in modo da far circolare aria,un ats ha bisogno di acqua che ci scorre sopra ,non so quanto sia più silenzioso dello skimmer

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

paperino68 19-06-2016 18:57

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062764564)
Secondo me con quei pesci è molto dura senza skimmer,e con il biologico faresti fatica a tenere a bada i nitrati.
Non so se hai Sump ,ma se non c'è l'hai procederei con la foratura della vasca, sump e skimmer dentro,se isoli bene la sump non lo senti,la sera la chiudi completamente e magari quando ti alzi la apri un pò in modo da far circolare aria,un ats ha bisogno di acqua che ci scorre sopra ,non so quanto sia più silenzioso dello skimmer

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

non è mica vero.. di ATS ce ne sono vari tipi.. c'è anche quello immerso e c'è chi lo tiene direttamente in vasca e chi in sump e quello è ovviamente + silenzioso

tene 19-06-2016 19:21

Paperino non ho gran esperienza di ats ,ma quelli che funzionano sono quelli dove l'acqua scorre sopra creando una forte ossigenazione, o sbaglio?
Per cui se dovesse sostituire lo skimmer (dubito)dovrebbe essere quello più efficace,altrimenti va bene anche un refu pieno di chetomorpha.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

danise 19-06-2016 20:03

Tenendo solo due pagliacci e flavescens invece?
Se non sbaglio ai pesci non interessa, se non con valori altissimi, che gli inquinanti siamo a zero.

Si comunque ho la vasca forata con osmoregolatore e sump con un tunze 9410, ed è proprio lui il colpevole del rumore.. Ma comunque bene o male tutti faranno rumore. E più rumore rispetto a un filtro.

Vorreo capire meglio sul refugium, anche se non mi sconfinfera ma è comunque bene sapere, posso crearlo dalla sump che ho? Ci lascio la risalita, metto una lucina e riempio con macroalghe?

tene 19-06-2016 20:06

Prova a foderare il mobile all'interno con del fonoassorbente e senti se il rumore è ancora troppo ,i tunze. Sono silenziosi, quindi qualcosa non va da dove fa rumore?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene 19-06-2016 20:07

Per me un refugium non sostituisce uno skimmer .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13893 seconds with 14 queries