AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Problema persistente Ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=548017)

GianniLT 16-08-2022 16:50

Problema persistente Ciano
 
Salve,

il problema dei Ciano credo sia il più comune in questo ambiente. Il problema c'è però quando apparentemente non ci sono motivi per cui questi maledetti debbano esserci.

Io ho una vasca AQPET 50x50x50 con sump sotto.
La parte tecnica è la seguente:
Pompa di risalita Jebao DCP-3500;
Illuminazione CETUS 2;
Movimento 2x Koralia Evo 4400 con il loro controller;
Schiumatoio Bubble Magus Curve 5;
Impianto Osmosi 4 stadi;
Refrigeratore;

L'acquario è in funzione da giugno dell'anno scorso lasciato andare per maturazione fino ad Ottobbre quando dopo due mesi di rocca bella pulita sono apparsi i primi Ciano.
Inizialmente erano pochi, giusto un po sul fondo e su qualche angolo di roccia. Verso gennaio ho introdotto un corallo, una Goniastrea, l'unico.......sono sempre stato convinto che ogni inserimento crea uno sconvolgimento specialmente in vasche così piccole e quindi me la prendo comoda.
Per problemi vari ho ritardato più del previsto e verso aprile ho notato che la quantità di Ciano stava aumentando.
Ho inserito 3 turbo grandi che pulivano abbastanza.
In poco l'invazione.

Sono ormai tre mesi che tengo sotto controllo i valori e per conferma ho anche fatto analisi in laboratorio (è il mio lavoro).
I valori sono tutti abbondantemente nei limiti e senza nessuno sbalzo ne cambiamento.

pH: 8.3
KH: 11
Ca: 380
Mg: 1380
NO3: <5ppm
PO4: Non rilevabili
Si: assenti
Densità: 1024

Ho fatto tre cambi d'acqua (20 Lt) a distanza di 15 gg circa l'uno dall'altro...acqua controllata ovviamente.
Filtro in continuazione l'acqua con la calza per ripulire ed eliminare quanto più materiale possibile.
Utilizzo Chyanoclean.

Niente da fare.....sempre uguale un invazione.

Avanti con le idee altrimenti smonto tutto e via...!!!

gerry 17-08-2022 02:11

Quote:

Originariamente inviata da GianniLT (Messaggio 1062972843)
Salve,

il problema dei Ciano credo sia il più comune in questo ambiente. Il problema c'è però quando apparentemente non ci sono motivi per cui questi maledetti debbano esserci.

Io ho una vasca AQPET 50x50x50 con sump sotto.
La parte tecnica è la seguente:
Pompa di risalita Jebao DCP-3500;
Illuminazione CETUS 2;
Movimento 2x Koralia Evo 4400 con il loro controller;
Schiumatoio Bubble Magus Curve 5;
Impianto Osmosi 4 stadi;
Refrigeratore;

L'acquario è in funzione da giugno dell'anno scorso lasciato andare per maturazione fino ad Ottobbre quando dopo due mesi di rocca bella pulita sono apparsi i primi Ciano.
Inizialmente erano pochi, giusto un po sul fondo e su qualche angolo di roccia. Verso gennaio ho introdotto un corallo, una Goniastrea, l'unico.......sono sempre stato convinto che ogni inserimento crea uno sconvolgimento specialmente in vasche così piccole e quindi me la prendo comoda.
Per problemi vari ho ritardato più del previsto e verso aprile ho notato che la quantità di Ciano stava aumentando.
Ho inserito 3 turbo grandi che pulivano abbastanza.
In poco l'invazione.

Sono ormai tre mesi che tengo sotto controllo i valori e per conferma ho anche fatto analisi in laboratorio (è il mio lavoro).
I valori sono tutti abbondantemente nei limiti e senza nessuno sbalzo ne cambiamento.

pH: 8.3
KH: 11
Ca: 380
Mg: 1380
NO3: <5ppm
PO4: Non rilevabili
Si: assenti
Densità: 1024

Ho fatto tre cambi d'acqua (20 Lt) a distanza di 15 gg circa l'uno dall'altro...acqua controllata ovviamente.
Filtro in continuazione l'acqua con la calza per ripulire ed eliminare quanto più materiale possibile.
Utilizzo Chyanoclean.

Niente da fare.....sempre uguale un invazione.

Avanti con le idee altrimenti smonto tutto e via...!!!


Premetto che i ciano sono veramente “una brutta bestia”…..
Io, vista la tecnica, penserei di provare un’altra lampada
Ho visto diverse vasche con quella luce con ciano.
Naturalmente prima una regolata ai valori ….
Hai provato ad usare il chemiclean? Quell li toglie tutti, però se non aggiusti poi tornano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GianniLT 17-08-2022 09:38

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062972845)
Quote:

Originariamente inviata da GianniLT (Messaggio 1062972843)
Salve,

il problema dei Ciano credo sia il più comune in questo ambiente. Il problema c'è però quando apparentemente non ci sono motivi per cui questi maledetti debbano esserci.

Io ho una vasca AQPET 50x50x50 con sump sotto.
La parte tecnica è la seguente:
Pompa di risalita Jebao DCP-3500;
Illuminazione CETUS 2;
Movimento 2x Koralia Evo 4400 con il loro controller;
Schiumatoio Bubble Magus Curve 5;
Impianto Osmosi 4 stadi;
Refrigeratore;

L'acquario è in funzione da giugno dell'anno scorso lasciato andare per maturazione fino ad Ottobbre quando dopo due mesi di rocca bella pulita sono apparsi i primi Ciano.
Inizialmente erano pochi, giusto un po sul fondo e su qualche angolo di roccia. Verso gennaio ho introdotto un corallo, una Goniastrea, l'unico.......sono sempre stato convinto che ogni inserimento crea uno sconvolgimento specialmente in vasche così piccole e quindi me la prendo comoda.
Per problemi vari ho ritardato più del previsto e verso aprile ho notato che la quantità di Ciano stava aumentando.
Ho inserito 3 turbo grandi che pulivano abbastanza.
In poco l'invazione.

Sono ormai tre mesi che tengo sotto controllo i valori e per conferma ho anche fatto analisi in laboratorio (è il mio lavoro).
I valori sono tutti abbondantemente nei limiti e senza nessuno sbalzo ne cambiamento.

pH: 8.3
KH: 11
Ca: 380
Mg: 1380
NO3: <5ppm
PO4: Non rilevabili
Si: assenti
Densità: 1024

Ho fatto tre cambi d'acqua (20 Lt) a distanza di 15 gg circa l'uno dall'altro...acqua controllata ovviamente.
Filtro in continuazione l'acqua con la calza per ripulire ed eliminare quanto più materiale possibile.
Utilizzo Chyanoclean.

Niente da fare.....sempre uguale un invazione.

Avanti con le idee altrimenti smonto tutto e via...!!!


Premetto che i ciano sono veramente “una brutta bestia”…..
Io, vista la tecnica, penserei di provare un’altra lampada
Ho visto diverse vasche con quella luce con ciano.
Naturalmente prima una regolata ai valori ….
Hai provato ad usare il chemiclean? Quell li toglie tutti, però se non aggiusti poi tornano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La luce l'ho settata seguendo le indicazioni avute da chi ce l'ha in uso con buoni risultati. Talgiando le frequenze che più faviriscono la proliferazione di alghe e ciano come il bianco che è bassissimo e non supera mai il 35%.
Il problema è che cambiare lampada ha un costo elevato e considerarla una prova credo sia eccessivo...
Spendere centinaia di euro solo per provare non rientra nel mio budget purtroppo.

davide56 17-08-2022 15:44

ho provato tutti i sistemi diciamo naturali con scarsi risultati
l'unico prodotto che mi ha permesso di risolvere è stato RedCyano RX della bluelife
penso che sia un prodotto simile al chemiclean
non mi ha creato nessun problema in vasca

GianniLT 18-08-2022 01:36

Ok. Proverò con questo, non è la prima volta che ne sento parlare.
Anche perché non so che altro fare.
Grazie

savo69 26-08-2022 10:18

Io dopo aver provato tutti i metodi naturali sono ricorso al chemiclean. Prodotto eccezionale che mi ha ripulito totalmente la vasca. Ho fatto questa cosa a gennaio 2022 ed ad oggi non ho notato la benchè' minima ricomparsa nonostante le alte temperature estive.
Come diceva Gerry devi però essere a posto con tecnica e valori dell'acqua altrimenti dopo poco tempo ti si ripresentano

gionanni57 27-08-2022 17:40

prova con acqua ossigenata 36 volumi 2 ml ogni100 litri per 3 mesi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11909 seconds with 14 queries