AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   polvere bianca ovunque (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128487)

robbieiv 12-05-2008 13:08

polvere bianca ovunque
 
bene, anzi male #07
prima di tutto voglio precisare che i miei valori sono tutti stabili, in particolare:
calcio 460, magnesio 1380 e kh 9
Lo so, non sono perfettamente bilanciati, ma sono due settimane che non integro più l'a+b e inspiegabilmente i valori sono sempre gli stessi. In più non sto facendo cambi! Mah... #24
Detto ciò, come da titolo, è comparsa una strana polvere bianca su rocce, pompe e fondo. ho subito pensato ad una precipitazione, ma ripeto i valori sono tutti stabili!
La settimana scorsa ho cambiato il bulbo HQI passando dal blv 14000 K al giesemann 12500 K. In più ho rimesso le resine antifosfati (seachem) e carbone perché erano comparsi dei ciano credo, anzi spero, per colpa della lampada esaurita. ho pensato anche ad un errore nel risciacquo delle resine, ma dopo due giorni è ancora nebbia!
comunque gli animali stanno tutti bene, addirittura una digitata marrone, gentilmente regalata, sta tornando azzurra!
A questo punto la domanda è: possono essere dei cianobatteri o delle alghe morte e quindi sbiancate?

darmess 12-05-2008 14:45

ovvero un eccesso di batteri

SJoplin 12-05-2008 15:11

robbieiv, se quello che vedi sulle rocce è effettivamente polvere, io sarei di più per una precipitazione che per una fioritura. bisognerebbe vedere dove stavi prima, con kh/ca/mg. se è 2 settimane che non integri potrebbe pure essere che fossero più alti e di conseguenza sei arrivato a saturazione. sulle resine, non so di che colore siano le seachem, per cui non posso escludere neppure quello. per me un cambietto moderato non ci starebbe male, tanto per riequilibrare un po' la situazione. guarda pure i test che non siano troppo vecchi.

robbieiv 12-05-2008 19:07

Praticamente è come neve, anche se non ne ho mai vista più di 2 cm... :-))
oggi preparo l'acqua e domani faccio un cambio moderato
in più mi faccio prestare i test così controllo un pò la situazione!
comunque le seachem sono bianche ed il fattaccio è successo subito dopo averle messe, però, ripeto, sono convinto di averle sciacquate a dovere e poi non credo sia possibile che dopo 2 giorni, ormai 3, ho ancora l'acqua un po' torbida

leletosi 13-05-2008 08:21

parere personale....

se le resine si smuovono parecchio...o meglio, se sono attraversate da un flusso veloce e turbolento.....è palese che il loro strofinamento determini un consumo delle steesse per attrito e quella che vedi è appunto polvere.....così comesuccede nelle rowa se fatte strofinare parecchio

nel caso le resine fossero in calzetta mi arrendo.....può essere precipitato batterico o salino.....sarebbe da vedere in foto

robbieiv 13-05-2008 08:58

il flusso che attraversa le resine è tale da smuoverle, anche se sono nella calzetta! può essere questo il problema
adesso ho subito abbassato il flusso per vedere che succede
Comunque la situazione è più grave di quello che pensavo...la galaxea sta leggermente sbiancano #07

robbieiv 13-05-2008 09:48

Ok, erano le resine -05
le ho tirate fuori e si sono letteralmente dimezzate, in poche parole ho una ventina di grammi di polvere di resina sulle rocce, nonchè sugli animali che, ripeto, stanno incominciando a dare segni di intolleranza
ora ho realmente bisogno del vostro aiuto perchè non so proprio come fare!

thecorsoguy 13-05-2008 09:56

Potresti sifonare la polvere, almeno dagli animali, ovviamente con prudenza.

Probabilmente li irrita parecchio.

ciao

Luca

leletosi 13-05-2008 11:09

confermo......

;-)

SJoplin 13-05-2008 11:30

Quote:

Originariamente inviata da robbieiv
...la galaxea sta leggermente sbiancano #07

semi/OT
hai idea di quanto si allunghino i tentacoli di quel "coso"?
ocio che ti fa na mezza strage nel nanetto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12994 seconds with 14 queries