AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuova casa nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474974)

riccio3282 05-11-2014 20:30

Nuova casa nuovo acquario
 
Ciao ragazzi. E da un po che nn scrivo. Ma vi aggiorno della nuova vasca che sto per fare.... Sto traslocando e andando abitare in un'altra casa e ho progettato di mettere l'acquario in modo che i divina la sala dalla cucina. Ho fatto fare all'idraulico la predisposizione per il carico e scarico diretto tramite due fori che vanno sotto il pavimento..m la vasca sarà lunga 260 cm alta 80 e larga 60 cm.... Il lavoro lo faccio fare da Gianni del negozio le onde ed anche il supporto. La vasca andrà a ospitare mbuna. Volevo chiedervi due cose: come sump può andar bene la mia vecchia vasca da 250 litri? Come faccio a sapere pompa di risalita ci vuole? Grazie

pietro.russia 05-11-2014 22:02

Ciao non ho capito cosa vai ad ospitare ma nel dolce la sump non e consigliata

riccio3282 05-11-2014 22:22

Andrei ad ospitare ciclidi malawi.. Avevo pensato alla sump perché l'acquario si vedrebbe su tutti i lati e nascondere tutto il materiale tecnico e i tubi...

malù 05-11-2014 22:25

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062523232)
...... nel dolce la sump non e consigliata

Al contrario!!!! Direi che in una vasca di tali dimensioni sia una cosa ben fatta.....per risalita e altro sentirei l'opinione di chi ne sa di più @dave81

riccio3282 05-11-2014 23:09

anche io avevo sentito dire che nel dolce la sump non sarebbe stata il massimo .... tranne che nel malawi...

pietro.russia 05-11-2014 23:20

Ricordati chè un giorno ti puoi annoiare dei cilidi, e fare una spesa cosi ci penserei.#24 se proprio non vuoi far vedere i tubi esterni, io farei in questo modo. due fori nel vetro da fondo, due tubi verticali uno di mandata e uno di uscita. e ci piazzerei un bel filtrone esterno EHEIM, e il gioco e fatto senza tanti casini. io te lo consiglio

riccio3282 06-11-2014 00:15

ah dici al posto di mettere sotto la sump... mettere un mega filtro esterno questo cmq poteri farlo anche un domani sfruttando gli stessi fori della sump giusto?....perche io la sump ce l avrei gia.... userei paraticamente il mio ex acquario da 240 litri... miservirebbe solo acquistare la poma pi risalita..... a me piaceva l idea di fare anche il cambio goccia a goccia in fatti ho fatto fare dall idraulicop la predisposizione di carico e scarico apposta.... pero devo capire un po come funziona ancora.

pietro.russia 06-11-2014 10:57

Quote:

Originariamente inviata da riccio3282 (Messaggio 1062523377)
ah dici al posto di mettere sotto la sump... mettere un mega filtro esterno questo cmq poteri farlo anche un domani sfruttando gli stessi fori della sump giusto?....perche io la sump ce l avrei gia.... userei paraticamente il mio ex acquario da 240 litri... miservirebbe solo acquistare la poma pi risalita..... a me piaceva l idea di fare anche il cambio goccia a goccia in fatti ho fatto fare dall idraulicop la predisposizione di carico e scarico apposta.... pero devo capire un po come funziona ancora.


OK per i ciclidi direi la sump e OK, cerca solo di fare un impinato chè un domani puoi toglire la sump e applicarci un filtro esterno senza tanti problemi. penso chè hai considerato il fatto chè con la sump ci sono rumori e sgorgolii d'acqua.

riccio3282 06-11-2014 15:23

Certo... faro una cosa che non dovra eseere definitiva.... per il rumore.... la vasca sara in sala quindi nn dovrebbe esserci problema.... non so pero quantorumore faccia la sump

dave81 06-11-2014 19:37

con una vasca del genere io consiglio proprio una sump. tra l'altro i grossi acquari Malawi o i grossi salmastri sono gli acquari in assoluto più indicati per mettere una sump, anche con percolatore eventualmente. ci sta proprio anche il percolatore direi.

non è affatto sconsigliata nel dolce, evitiamo di generalizzare, magari in alcuni tipi di vasche dolci sì, ma in altre è consigliabile. dipende.

secondo me una vasca da 250 litri è perfetta come sump. una sump può anche essere sovradimensionata, male non fa, non ci sono controindicazioni, mica la devi riempire tutta di materiali filtranti eh.

il cambio goccia a goccia non è necessario. ogni tot giorni tu tiri fuori acqua dalla sump e la fai andare in fogna. stop. e poi riempi di nuovo la sump fino al livello iniziale. ovviamente tutto a pompa ferma. il vantaggio della sump è che i cambi si fanno in sump, senza mettere mano alla vasca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12010 seconds with 14 queries