AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   ....adesso allestiamolo!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49785)

#include 16-07-2006 08:29

....adesso allestiamolo!!!!
 
Ciao ragazzi ieri ho preso l'acquario..un cayman 60 classic, 75 litri....volevo prenderlo più grande ma non avevo spazio..e non posso buttare il salotto di mia madre!!!! #18 #18

La popolazione che andrà ad abitare il mio acquario sarà:
1 betta maschio e 3 femmine,
un gruppetto di rasbore,
qualche pangio,
gruppetto barbus titteya e/o gruppetto di tanichthys,
e due ampullarie.

Domani inizio ad allestirlo..metto prima il fondo e poi l'acqua??!!
Volevo mettere due piante a sinistra dalla parte del filtro e una radice di torba a destra..che ne pensate??!!

I valori dell'acqua li prenderò qualche giorno dopo averla inserita in acquario..e casomai la modificherò..per vedere se è buona per i miei ospiti.

flavia puy 16-07-2006 09:49

Io ti ripeto, progetta bene prima di partire, rischi di trovarti con problemi già all'inizio!
Tieni conto che 75 litri lordi sono 60 effettivi!che per gruppo intendi almeno 5 esemplari, avresti in vascasui 17 pesci + le ampullarie, a me sembrano tantini!
Dici di voler mettere 2 piante e una radice, Betta , Barbus titteya , Pangio, vogliono molta vegetazione, anche in superficie !!!
Controllati le schede dei pesci, i valori di cui abbisognano, riduci le varietà ( se prendi i titteya almeno 5-6 ne devi prendere!)
Pensa alle piante, ripeto NON AVER FRETTA, PIANIFICA BENE!!!

#include 16-07-2006 10:52

Si ma non ho fretta..ha tre mesi che medito su..ho letto diversi libri..lo so che vogliono molti nascondigli per difendersi..

..Mi hanno detto che vogliono ph 7, durezza 5, temp 26#27..

..potrò mettere pure delle gallegianti..a me piacciono....

..pensavo che 18 pesci ci stavano bene..be ridurrò..cmq per i pesci ancora manca tantissimo..

l'inserimento come deve avvenire??!!

Prima le rasbore o il betta!?!?

flavia puy 16-07-2006 11:50

Tieni anche conto che se vuoi mettere le Amullarie la durezza deve essere maggiore e tutto ben chiuso ( altrimenti ti trovi la lumaca per casa)
Io personalmente rinuncerei ad una specie.
Non so se prima Rasbore o Betta! Aspetta che qualcuno che sa te lo dica; l'importante è che fai maturare per 1mese o piu`il filtro e che poi introduci i pesci pochi alla settimana, lasciando il tempo ai batteri del filtro di riprodursi per poter far fronte al carico organico.
Potresti mettere anche vallisneria, riccia .

#include 16-07-2006 13:32

si l'acquario è chiuso e non ho intenzione di aprirlo..il coperchio del cayman è stupendo!!!!

non sapevo che dovevo aumentare la durezza per le ampullarie..grazie flà....ciao

flavia puy 16-07-2006 14:57

Ma devi stare attento di non aumentarla tanto per gli altri!
Io ho il coperchio, non so com'è il tuo, ma la mia è uscita dagli spazi liberi , dietro, dove passano i cavi; verifica, io avevo messo delle protezioni di plastica trasparente per ridurre lo spazio.

#include 18-07-2006 07:00

Ieri ho comprato una radice e l'ho messa in acqua bollente..ha rilasciato tantissimo giallo..stamane la stessa cosa..e un sasso..anche questo l'ho messo in acqua calda..era dentro una vasca di pesci rossi....va bene??!!

flavia puy 18-07-2006 08:50

Ma li hai bolliti o solo messi in acqua calda? Andrebbero bolliti per un paio d'ore!
Il sasso verifica che non sia calcareo, una goccia di Viakal, se frigge è calcareo e per la vasca non andrebbe bene, ti rilascerebbe carbonati.( poi naturalmente, dopo la prova, sciacqua molto bene !)

#include 18-07-2006 08:54

dentro il tegame non ci va..quindi ho fatto bollire l'acqua e l'ho riversata in una vasca e li ho messo la radice....ieri tutta la notte..stamane l'acqua era fredda..e ho rifatto lo stesso procedimento....va bene?!?!

Il sasso è di fiume....posso provare con il viakal ma non penso che me lo vendevano se era calcareo.

Grazie Flavia.

flavia puy 18-07-2006 09:18

Per il sasso : prova, te lo vendono, te lo vendono!!!

Cosi`non sono bolliti, l'acqua si è raffreddata lentamente. ma non bolliti.
Se non ti sta, bolli prima da una parte, aggiungi acqua e poi bolli dall'altra.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,26579 seconds with 14 queries