AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   tridacna morta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220112)

Tetr4kos 28-12-2009 15:30

tridacna morta
 
volevo elencarvi una cosa che mi è accaduta!!
ho inserito una settimana fa una tridacna verso le 18 del pomeriggio, la mattina dopo alle 8 ho trovato i gamberi(wurdemanni) che banchettavano sul guscio vuoto dove all interno c'era solamente della mucillagine bianca. la tridacna era di circa 6 cm.... quando l ho inserita sono stato attento che non prendesse aria e l'animale reagiva alla luce e pure a quando chiudevo lo sportello del moblie....pero non riesco a spiegarmi questa morte improvvisa.... pensavo di procedere col ASCARILEN (levamisolo cloridrato) per eliminare qualsiasi forma di platelminta e verme/lumaca che possa disturbare le mie future tridacne. un altro fatto che potrebbe essere utile è che le lumache turbo non mi sono durate piu di 3 giorni.
i valori sono tutti ok e l acqua è abbastanza magra. doso giornalmente elos proskimmer(5 gocce) e phytoplancton (15ml) al giorno. tutti gli sps lps e molli stanno benone e pure i pesci :-] :-] :-]

sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi....

:-)) :-)) :-)) :-))

Abra 28-12-2009 18:41

detta così...è impossibile,una settimana è troppo poco per dire che c'è qualcuno in vasca che te l'ha uccisa,potrebbe essere stato un problema di adattamento alla vasca.
Stesso discorso per le lumache.
Oh IMHO eh ;-)

Tetr4kos 28-12-2009 19:02

Abra,

è morta in una notte....non in una settimana......e parlando con ALGRANATI mi ha dettto che secondo lui ho centrato in pieno il problema...... l unica cosa che mi preoccupa è che sto prodotto potrebbe causare gravi danni in vasca.....

Abra 28-12-2009 19:06

che sia morta in fretta l'ho capito pure io.....ma una settimana è il tempo di inserimento,e la tridacna può essere morta per cause naturali e essere stata mangiata in una notte.
Poi se Teo ti ha detto che hai centrato a pieno il problema,sei a posto.

Tetr4kos 28-12-2009 19:09

Abra,

non ci siamo capiti!! l'ho messa il pomeriggio ed è morta la mattina...tutto questo è successo una settimana fa!!

:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Abra 28-12-2009 19:11

Tetr4kos, ahhhhhh ho letto male....allora ancora di più potrebbe essere stato solo un adattamento non riuscito secondo me.

Tetr4kos 28-12-2009 19:20

Abra,

ho sentito dire che le tridacne se prendono aria durante l'inserimento possono morire...può essere?

però riferendoci alle turbo che sono criccate a vista d'occhio non potrebbe essere riconducibile a qualche platelminta?

Abra 28-12-2009 19:27

Quote:

ho sentito dire che le tridacne se prendono aria durante l'inserimento possono morire...può essere?
l'ho sentita anche io...ma le mie le ho tirate fuori 20 volte e non mi sono mai morte,quando le mettevo in acqua le rigiravo per far uscire eventuali bolle,ed erano grossine,inserita una più piccola è campata 2 giorni poi l'ho trovata vuota.

Quote:

però riferendoci alle turbo che sono criccate a vista d'occhio non potrebbe essere riconducibile a qualche platelminta?
questo propio non te lo sò dire...non ho mai avuto esperienza con sti esseri maledetti.

Tetr4kos 28-12-2009 19:41

Abra,

allora aspettiamo qualche altro parere!!!

grazie mille dell aiuto!! :-)) :-)) :-))

HO ORDINATO L ASCARILEN domani vi faccio sapere se accade qualcosa.....
domani parto col trattamento 510ml di ascarilen in 500ml di acqua dell acquario versato in 5 ore.....

vapao 28-12-2009 20:05

Tetr4kos, ma le turbo che ti muoino lo fanno lentamente o spariscono da un giorno all'altro?
nel secondo caso è probabile si tratti del solito policlade che si spazzola le tridacne.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13252 seconds with 14 queries