AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Aiuto iodio e stronzio in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348193)

domy77 25-01-2012 20:42

Aiuto iodio e stronzio in vasca
 
Ciao ragazzi mi date un consiglio per innalzare lo iodio e lo stronzio in vasca?sto integrando da 2 mesi ma i valori sono sempre bassi iodio 0,01 stronzio inferiore a 4, ho utilizzato vari integratori xaqua e dupla ma il risultato e sempre lo stesso i valori non cambiano vasca 300 litri.P.S. sto sovradosando del triplo ma niente.

scheva 25-01-2012 21:11

Occhio perchè i test specialmente quello dello iodio non è preciso e rischi dei gran casini a sovradosare.
effettua i cambi regolari con un buon sale e basta

Alegab 25-01-2012 22:29

Sono perfettamente d'accordo con scheva.

domy77 27-01-2012 03:35

Ragazzi che tipo di casini potrei combina
re? io so che se supero il valore 1 potrebbe diventare nocivo per i pesci e che potrebbe provocare un' esplosione algale,problemi che atrualmente non ho.Ci sono altri tipi di problemi?

raiderale 27-01-2012 04:13

il primo problema è che smarroni tutto xD

pass90 27-01-2012 07:57

Come ti hanno detto il test dello iodio è poco affidabile, del resto sono in ballo valori troppo bassi perché un test "amatoriale" possa rilevarli correttamente, lo stesso vale per lo stronzio.... Lo integri per qualche ragione precisa, tipo per le coralline? Nel caso puoi provare i prodotti appositi come purpleUP o simili, attenendoti alle dosi consigliate (e magari anche un po' meno).

ALGRANATI 27-01-2012 08:07

io per quei 2 elementi non mi fiderei minimamente dei normali test in commercio.
anzi.....sottodoserei le integrazioni in maniera decisa.

alex noble oblige 27-01-2012 14:04

mah... io più che analiticamente andrei a stima... parti con la dose giusta (non so io ad esempio metti 0,6 ml/100l alla settimana) poi a ogni dosaggio aumenti di poco e vedi durante la settimana successiva che succede... aumentando di poco alla volta mal che vada ti si smarrona un po' la vasca ma te a quel punto diminuisci alla dose usata la settimana prima (dopo che ovviamente i colori son tornati) e hai trovato il tuo dosaggio... anche perchè se per ogni minima fregnaccia stiamo a fare i test ci spariamo 3000 euro dalla salifert e cmq non credo che avremo una gran precisione..

egabriele 27-01-2012 15:01

Non ho mai sentito parlar bene di quei test e non li ho mai usati.
Integra secondo le dosi consigliate (oppure sottodosando in base a quanti coralli hai).

domy77 27-01-2012 20:36

Grazie per i consigli ma vi assicuro che i coralli sono a pieno colore e parliamo di loisette blu e verde nobilis formosa digitate verde rossa blu foliosa viola e rossa seriatopore hystrix e caliendrum piu vari lps euphyllie para divise glabrescens lobophyllia galaxea,anzi problema opposto ad ogni inserimento ho notato uno schiarimento degli animali,ad esempio la hystrix presa in vasca di un amico di colore giallino nella mia e diventata totalmente rosa, la nobilis da verde e diventata quasi beige con i polipi verde
------------------------------------------------------------------------
ho solo un dubbio potrebbe essere la xenia pumping che ciuccia via tutto questo iodio?dato che e un animale che ne utilizza tanto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11122 seconds with 14 queries