AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   acquario iwagumi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472681)

claudiastella 13-10-2014 20:25

acquario iwagumi
 
Salve presto riceverò un acquario di circa 40 litri (50 * 30 * 25). Vorrei allestirlo tipo iwagumi/zem. Sono rimasta colpita dalla recensione del prodotto ROBOFORMULA della Askoll che come letto aiuta la fotosintesi. Mi chiedevo se potrebbe bastare per far crescere la hemainthus callitrichaides o se devo per forza mettere in conto anche um impianto di Co2. Volevo evitare di avere fili che uscissero dall' acquario sia perche la collocazione dello stesso è in salotto e sia perchè ho un gatto indemoniato. Volevo anche chiedervi come si puo realizzare un finto boschetto con bonsai e spick moss. grazie 1000

david3 13-10-2014 21:02

probabilmente è vero che un pochino aiuta la gestione generale, ma si può comunque avere una bellissima vasca senza usare tali intrugli, che tra l' altro ti fanno spendere parecchio in più!
e di certo la salute delle piante non dipenda da quello!

per la calli in particolare, ti serviranno minimo 0,8 W/L. una fertilizzazione in colonna abbondante non è strettamente necessaria, ma la CO2 si, se vuoi farla crescere bene...
per un 40 litri puoi anche farti un impianto fai da te con la bottiglia.
nemmeno il fondo fertile è necessario, ma qualche tabs fertilizzante non guasta... è importante che il ghiaietto abbia una granulomotria abbastanza fine e deve essere meno spigoloso possibile in modo che le delicate radici possano svilupparsi bene.

per il boschetto... usa la fantasia!! guardati un po' di foto su internet e fatti un' idea! il muschio basta che lo leghi ai legni e man mano lo poti dandogli la forma che vuoi!
magari inseriscilo più tardi rispetto rispetto alla calli e in principio parti con poca CO2, altrimenti le alghe fanno mambassa :-)

io ti ho dato una piccola infarinatura, non me ne intendo molto di iwagumi, aspetta il parere di altri che ne capiscono :-)

malù 13-10-2014 21:11

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

claudiastella 13-10-2014 22:27

Grazie ! Ora pero devo capire cosa si fertilizzazione in colonna :-))

david3 13-10-2014 23:53

Quote:

Originariamente inviata da claudiastella (Messaggio 1062505719)
Grazie ! Ora pero devo capire cosa si fertilizzazione in colonna :-))

il termine si riferisce ai fertilizzanti liquidi, i quali non si mettono nel terriccio, ma si sciolgono nella Colonna d' Acqua ;-)

lori93 15-10-2014 11:48

io ho un 30 lt iwagumi, avevo lo stesso problema, troppi fili e tubi, così ho usato un reattore per co2 unito all'uscita del filtro esterno, così ho solo 2 tubi, uno di in e uno di out del filtro :D
Ovviamente tutto nascosto sotto il mobiletto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11439 seconds with 14 queries