AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Voglio creare alghe in una vasca da 60litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512341)

safen 17-08-2016 13:47

Voglio creare alghe in una vasca da 60litri
 
Ho una vasca da 100litri da poco riavviata e ho avuto un piccolo problema di alghe già risolto abbondantemente.

Mentre rigestivo i valori e filtri e i dosaggi nell'acquario mi sono posto questa domanda, potrei creare alghe in un 60litri senza utilizzo di C02 e utilizzando solo 1 pompa da filtro senza filtro? O magari solo con 1 filtro ad aria?

Vi spiego meglio la questione, il mio obiettivo è riprodurre le alghe del mio acquario in un 60litri e far attecchire queste alghe in superfici da me inserite come fogli di plastica o altro materiale da voi indicato ma che poi posso inserire nel mio acquario principale.

Pensavo:

1)riempire il 60 litri con 1/5 di acqua del mio acquario e il resto acqua del rubinetto;
2)fertilizzare come se avessi un fondale con 1 pratino;
3)Niente C02;
4)lampadina a led da 20w 7500°;
5)filtro ad aria oppure solo una pompa per muove l'acqua;
6)fondale in polistirolo con dei tagli per inserire verticalmente dei piccoli fogli in pvc o altri fogli da voi indicati per far radicare le alghe;
7)Mantenere le temperature sui 25+gradi.

suggerimenti per migliorare l'esperimento?#19

Giovanni91 18-08-2016 09:41

Se vuoi fare un algario in primis devi cambiare la luce e metterne una potente, poi devi creare un enorme sbalzo del rapporto di Redfield, o meglio ancora avere No3 e Po4 a 0.
Secondo me la scelta migliore x quello che vuoi fare è prendere un secchio d'acqua o uno scatolo trasparente (tipo gelato), metterci i tuoi fogli e/o altro materiale dentro con l'acqua e lascia tutto al sole, dopo un paio di giorni inizierai a vedere le alghe che si formano, + tempo sta al sole e + alghe si formano

IlariaCarassio 18-08-2016 22:25

Quoto quel che ha detto giovanni ma sconsiglio materiali in plastica lasciati al sole o messi in acquario #70

safen 20-08-2016 12:04

grazie 1000 mi sto documentando leggendo 1000 e + pagine in rete :).
Mentre leggo comprendo che la mia idea si avvicina di più a un sistema chiuso come reattore che a una vasca di movimento semplice a pala.

Ora sto cercando, con scarsi risultati, un reattore fai da te.

L'unica cosa che non riesco proprio a capire è l'areatore, ma la sua utilità(oltre al movimento) è legata alla CO2? Cioè l'alga a contatto con la bolla d'aria prende CO2 per la fotosintesi o sto pensando a 1 pianta d'acquario e non sto capendo 1 mazza?

IlariaCarassio 20-08-2016 15:13

L'areatore diminuisce la CO2 in acquario e rallenta la crescita delle piante ma non so che effetto abbia sulle alghe. Su internet è tutto molto confuso e io ne ho solo sentito parlare, ma credo che la CO2 rallenti la crescita delle alghe. Forse è un controsenso ma ho letto entrambe le cose #06
Modifica:
mi sono informata e a quanto ho capito la CO2 contribuisce a diminuire la crescita delle alghe, quindi se vuoi farle crescere consiglio un areatore che tolga CO2 #70

safen 24-08-2016 15:44

Ilaria effettivamente nei fotoreattori che ho visto io non c'è co2. Però alcune case dicono che il fotoreattore deve avere la co2...... solo 1 cosa hanno tutti in comune, l'areatore! Fondamentale importanza l'areatore e la corrente interna per non far depositare le alghe. Queste cosa mi intrippa il cervello. Però sulla base della tua soffiata sto conducendo altre letture per saperne di +.....grazie 1000!

IlariaCarassio 24-08-2016 15:59

No problem, sinceramente è tutto un po' confuso :-D

safen 24-08-2016 21:52

Ho appena finito di leggere questo articolo della Dennerle che conferma ogni tua singola parola.....mi hai sconvolto....
http://dennerle.com/it/consigliere/a.../perche-la-co2

consiglio a tutti di leggerlo!!

Adesso ho capito perchè nel 2012 mi collasso l'acquario dopo non aver attivato la Co2 per 6mesi. Dio buono ma allora è vero il detto :"conosci il tuo nemico". #rotfl#


Grande ILA !!!! Ti farò una statua in polistirolo nell'acquario :) e ti farò venerare dalle caridine :)

IlariaCarassio 24-08-2016 22:47

Ahahahaha conta che ci sono capitata per caso su un post che lo spiegava, comunque sono contenta che fosse giusto e accetto foto della statua (ormai l'hai detto u.u) :-D;-)#rotfl#
PS: bello l'articolo è molto chiaro grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11335 seconds with 14 queries