AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Compatibilità tra specie di Corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=548756)

stefano Gentili 20-01-2023 10:37

Compatibilità tra specie di Corydoras
 
Ciao, ho letto che, anche con gli spazi e l'ambiente giusti per loro, sarebbe opportuno non mischiare le varie specie di Cory in acquario, perchè hanno esigenze diverse gli uni dagli altri. Che cosa ne pensate?

ilVanni 20-01-2023 15:52

Che se specie diverse hanno esigenze diverse, è buona norma non mischiarli (se uno vuole limitare i problemi che la vasca può presentare, a lui e ai suoi pesci).
La stessa cosa la si raccomanda per tutti i pesci (almeno su questo forum) da decenni.

stefano Gentili 21-01-2023 00:18

secondo la tua esperienza ci sono specie di corydoras più "affini" tra di loro tale da pensare ad una possibile convivenza?

ilVanni 21-01-2023 00:40

Ma perché non fai un gruppo più numeroso di UNA specie (come avviene in natura)?

stefano Gentili 21-01-2023 00:55

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062974495)
Ma perché non fai un gruppo più numeroso di UNA specie (come avviene in natura)?

Se si andasse secondo natura forse non esisterebbero nemmeno tanti acquari. Ma credo proprio di scegliere una sola specie, era solo per capire

ilVanni 03-02-2023 00:32

Puoi fare una vasca il più possibile secondo natura (e i tuoi pesci, nati in cattività da generazioni, vivranno bene e più a lungo dei loro simili in libertà) oppure puoi decidere che va bene anche in altri modi, e fare diversamente.

Qui si danno consigli, non si obbliga nessuno a fare alcunché, sia chiaro.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

stefano Gentili 03-02-2023 00:37

Penso ci sia modo e modo di rispondere, però ho capito ed ho seguito il consiglio, grazie!

ilVanni 03-02-2023 12:41

Quote:

Originariamente inviata da stefano Gentili (Messaggio 1062974638)
Penso ci sia modo e modo di rispondere

Pure di porsi.

stefano Gentili 03-02-2023 16:33

Peccato perché dare una risposta a "un povero principiante" e spiegare le ragioni che la sostengono, poteva essere un contributo anche per altre persone che frequentano il forum. Spero solo trovino suggerimenti diversi, altrove

ilVanni 03-02-2023 21:22

Mi pare sia stato fatto. E' (ma soltanto secondo me) il modo migliore di soddisfare le esigenze base del pesce, e magari assistere a una riproduzione, schiusa e corretto accrescimento.

Se invece vuoi fare diversamente (o financo l'opposto), sei liberissimo.
Scrivere che comunque "non è una condizione naturale" mi pare una uscita poco felice. Tutto qui.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: se si vuole una informazione più approfondita basta chiedere.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12343 seconds with 14 queries