AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Microcosmo da 220 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435062)

Nepenthos 14-11-2013 16:13

Microcosmo da 220 litri
 
Ciao a tutti!
Ho un acquario attualmente vuoto da 220 litri lordi (120x40x47), precedentemente allestito per scalari.
Adesso vorrei cimentarmi in qualcosa di diverso, l'idea di base è un allestimento low tech a bassa manutenzione, popolato da numerosi microorganismi e qualche centinaio di red cherry.
Sarebbe fantastico inoltre inserire dei pesci di dimensioni minute, meglio se con comportamenti sociali interessanti che sarebbero liberi di riprodursi e di cibarsi dell'abbondante micro fauna (ovviamente la loro dieta andrà opportunamente completata con cibo secco/congelato/vivo).
Una specie sub-tropicale che mi consentisse di togliere il riscaldatore mantenendo la vasca a temperatura ambiente sarebbe l'ideale!

Per il layout pensavo poche piante, per lo più galleggianti, un fitto intrico di legni di varie dimensioni ed un letto di foglie a coprire il fondo di sabbia silicea.
L'illuminazione sarà fioca, probabilmente di colore abbastanza caldo (4500 K)
Filtraggio tramite filtro esterno.

Secondo voi è fattibile come cosa? Conoscete qualche specie di pesce che possa soddisfare quelle specifiche?

enrico rossi 14-11-2013 19:25

Puoi provare col danio margaritatus :)

dave81 15-11-2013 16:34

nella mia vasca 120x40x50 (quindi come la tua)ho fatto un paludario con piante emerse e muschi emersi e ci metterò i Tanichthys albonubes
praticamente è una vasca abbandonata a se stessa, senza manutenzione, ricca di microfauna e lumachine, una vera "palude"
http://s19.postimg.cc/l7xsa3ei7/novem_2013.jpg
ci sono solo piante galleggianti (Pistia e Hydrocotyle) ed emerse (Hydrocotyle e muschi vari)

Lucrezia 15-11-2013 21:05

@dave81 ... è stupenda!
Mi fai venire voglia di farne una anche io :-D ma non ci sono pesci?

dave81 15-11-2013 22:11

ciao! per ora no, la vasca è in perenne "maturazione" :-D :-D per adesso voglio solo vedere come crescono le piante e i muschi emersi, i pesci verranno dopo (forse)
se li metto, metterò sicuramente i Tanichthys

Emiliano98 15-11-2013 22:37

Spettacolare dave! Perché non è ancora su mostra e descrivi?!

dave81 16-11-2013 14:46

non appena la vasca sarà pronta, lo farò volentieri, non è ancora "finita" nella mia testa, ho in mente di aggiungere altre piante e muschi

Nepenthos 16-11-2013 18:17

Davvero bella! Sicuramente prenderò qualche spunto, anche l'idea dell'acqua fino a metà vasca non è niente male :D

dave81 17-11-2013 10:55

se vuoi coltivare piante emerse, devi per forza abbassare il livello e rinunciare a qualche litro di acqua, a meno che tu non voglia coltivarle in superficie lasciando la vasca piena,ma è diverso
il paludario è sempre una cosa affascinante, comunque la mia era solo un'idea, in una vasca 120x40x50 si possono fare mille cose, ci vuole solo un po' di creatività..
per tornare al tuo discorso, la microfauna si crea anche, però ovviamente i pesci vanno nutriti col mangime, difficile che in una vasca così piccola possano campare di sola microfauna spontanea

Nepenthos 17-11-2013 11:44

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062215921)
per tornare al tuo discorso, la microfauna si crea anche, però ovviamente i pesci vanno nutriti col mangime, difficile che in una vasca così piccola possano campare di sola microfauna spontanea

Certamente, la microfauna dell'acquario costituirebbe una sorta di integrazione alla dieta "esterna", costituita da secco o cibo surgelato/vivo a seconda della specie che sceglierò :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11288 seconds with 14 queries