AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Impianto co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453137)

Andreg 21-03-2014 22:29

Impianto co2
 
Volevo chiedervi un consiglio su quale sistema co2 con bombola usa e getta mi consigliate.. Il mio acquario é un askoll ambiente 60l con poecilidi

dave81 24-03-2014 11:12

premesso che tu hai Poecilidi (quindi evidentemente devi stare attento a non acidificare) e premesso che prima di decidere di erogare CO2 bisogna fare una valutazione della vasca per vedere se sia veramente il caso di erogarla oppure no, un buon impianto secondo me è l'Askoll.

in una vasca di acqua dura con Poecilidi puoi inserire piante facili come la Vallisneria per esempio, o altre, che di solito crescono bene anche senza impianto...
così magari eviti di comprarne uno
la CO2 è sempre una cosa in più da gestire:-)

dipende anche da quanta luce hai e da quanto fertilizzi..
hai tante piante? quali?

berto1886 24-03-2014 15:38

se tiene un KH alto (sui 10°d) e un pH non al di sotto del 7,2 non avrà problemi e potrà tenere qualsiasi pianta che la luce/fertilizzazione lo permetta

dave81 24-03-2014 17:11

bisogna vedere quanto Andreg sa di chimica e di CO2 in acqua:-)

se uno sa quello che fa, per me può fare quello che vuole:-)
altrimenti, prima di usare CO2, è meglio informarsi un attimino:-)

si può usare CO2 anche in acqua dura,stando attenti a non scendere molto con il pH, anche in riferimento alla fauna presente
serve anche per evitare la decalcificazione biogena di alcune piante

Andreg 24-03-2014 18:07

Il problema é che il kh é a 9 ma il ph 7,8 la co2 é molto bassa secondo la tabella e anche con il sistema artigianale non riesco ad abbassare un po il ph sapendo di non poter scendere sotto i 7,3 7,4 per il ph a causa dei poecilidi

dave81 24-03-2014 18:29

i sistemi "artigianali" si sa come sono, io sarò sempre per la bombola+riduttore, magari anche con un buon pHmetro (da tarare regolarmente) abbinato ad un'elettrovalvola:-)

ma che piante hai? quante?

se sei neofita, ti consiglio possibilmente una gestione semplice, senza impianto

Andreg 24-03-2014 18:33

Per ora solo cryptocoryne e limnophila ma nei prossimi giorni vorrei comprare dal mercatino qui sul forum nuove piante e allora inizierebbe a servirmi più co2

Agro 24-03-2014 20:55

Fidati dei consigli di dave81, senza co2 le tua piante cresceranno bene lo stesso, solo un po più lente.
Io ho 3 vasche solo una ha la co2, anche la prossima che sto allestendo sarà rigorosamente senza co2.
Non ti dico quanti grattacapi mi ha dato la co2 agli inizi.
Parti puntando sulla semplicità #70

Andreg 24-03-2014 21:18

Ok grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11609 seconds with 14 queries