AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli per il benessere dell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530251)

Andreskinotto 18-01-2018 18:41

consigli per il benessere dell'acquario
 
Salve a tutti, è da circa 5 mesi che ho ho cominciato ad allestire un acquario marino. Ad oggi non vedo buonissimi risultati in quanto mi trovo ad avere alcuni coralli che stanno bene mentre altri meno... Lo descrivo brevemente per darvi un'idea: acquario dsb, 225litri, 15kg di rocce e 12cm di sabbia, sump da 50litri e skimmer nyos quantum 120, illuminazione fluval 2.0 ... i valori ad oggi sono ph 8, kh 12, no2 tra 0 e 0.05mg, no3 5mg e ca 420... all'interno ho una acropora che non sta benissimo, una palythoa che si sta riaprendo ora dopo circa una settimana, un anemone apparentemente in forma, un euphilia che da questa mattina spolipa meno...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

omeroped 18-01-2018 18:47

Ciao!
il fatto che gli No2 non siano a zero è indicativo che qualcosa non va.
integri con qualcosa? quanto alimenti e con cosa?
metti qualche fotografia che può aiutare a capire come gira la vasca.

Andreskinotto 18-01-2018 19:08

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1062890908)
Ciao!
il fatto che gli No2 non siano a zero è indicativo che qualcosa non va.
integri con qualcosa? quanto alimenti e con cosa?
metti qualche fotografia che può aiutare a capire come gira la vasca.

avevo il calcio a 350 e ho integrato con reeffoundation abc+, poi phytoplancton ogni 2 gg, pellet per pesci ogni 2 gg (ho due pagliacci e un synchiropus picturatus), e un cibo per coralli sempre ogni 2 gg... comunque cerco di non esagerare mai col cibohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...66443e9f3c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...68681071eb.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Andreskinotto 18-01-2018 19:18

Alcune rocce hanno la pelliccia verde e il vetro fa un alone verde ogni 2 settimane.. le aghe coralline sono poche e il fondale di un marrone grigio. L'acqua un po' lattigginosa... Secondo me non riesco a trovare il punto giusto tra magnesio calcio e kh. In tre giorni ho aggiunto 2 hg di abc+ e sono a 410 con il calcio e kh 12. Secondo voi dovrei integrare ancora? Fino ad ora in un mese mi è morto un corallo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

omeroped 18-01-2018 19:34

l'acqua lattiginosa potrebbe essere più batterica che dovuta al mancato bilanciamento Kh, Ca e Mg.
Hai pochissimi coralli e nutri ogni due gg con phyto e alimento, la presenza di nitriti indica che il sistema non sta dietro alla trasformazione della sostanza organica che è più di quanto regge e la conseguenza è uno sviluppo di batteri.
Io, se fossi in te, sospenderei Phyto e alimento per coralli subito, e ridurrei al minimo il cibo per i pesci. Fai un buon cambio d'acqua e vedi cosa succede in qualche settimana.

Andreskinotto 18-01-2018 20:52

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1062890932)
l'acqua lattiginosa potrebbe essere più batterica che dovuta al mancato bilanciamento Kh, Ca e Mg.
Hai pochissimi coralli e nutri ogni due gg con phyto e alimento, la presenza di nitriti indica che il sistema non sta dietro alla trasformazione della sostanza organica che è più di quanto regge e la conseguenza è uno sviluppo di batteri.
Io, se fossi in te, sospenderei Phyto e alimento per coralli subito, e ridurrei al minimo il cibo per i pesci. Fai un buon cambio d'acqua e vedi cosa succede in qualche settimana.

l'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto 2 settimane fa e ho integrato con biocondizionatori. Quanta acqua dovrei cambiare secondo te?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

davide56 18-01-2018 21:15

il dsb non mi sembra molto popolato e il sinchiropus non è un pesce adatto per il dsb

omeroped 18-01-2018 21:35

Perché usi biocondizionatori? Non ti fai l’acqua con un impianto ad osmosi?

Andreskinotto 18-01-2018 22:44

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1062890955)
il dsb non mi sembra molto popolato e il sinchiropus non è un pesce adatto per il dsb

lo so è vero mi hanno consigliato di riportarlo indietro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1062890958)
Perché usi biocondizionatori? Non ti fai l’acqua con un impianto ad osmosi?

si uso acqua di osmosi... per biocondizionatori intendo batteri in fiale (biodigest e bioptim)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

omeroped 18-01-2018 23:20

Fai almeno un 10% di cambio ma solo acqua e sale non aggiungere altro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14882 seconds with 14 queries