AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   l'aloe vera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436347)

LoScalare 23-11-2013 14:09

l'aloe vera
 
Per chi è del sud sicuramente conosce questa benefica pianta.. so che vendono biocondizionatori che hanno una certa quantità di aloe come il tropical eskalrin ma io chiedevo se dalla pianta, ottenendo delle gocce potevo inserirle in vasca e se qualcuno lo ha fatto quante..cosi per provare un pò di fai da te #36#

dave81 23-11-2013 15:13

io non ho mai messo aloe in acquario ma ho letto di gente che lo fa da tempo, basta cercare un po' sui vari forum e trovi qualcosa

ci sono numerosi prodotti a base di aloe
http://www.dajanapet.cz/produkty/ita...um-2/aloe-gel/

del resto i prodotti vegetali usati in acquariofilia sono molti, basti pensare all'aglio per esempio, per lo più a scopo preventivo, non curativo

Elia00 24-11-2013 00:11

Ciao che benefici porterebbe questa pianta nell'acquario @dave81 non ne ho mai sentito parlare è la prima volta ciao

ilVanni 24-11-2013 01:38

L'aloe nei biocondizionatori è più per trovata pubblicitaria che per altro.

D'altra parte i prodotti emollienti per idratare la pelle di un animale che vive immerso in acqua sono un po' inutili... ;-)

Carmine85 24-11-2013 03:56

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062225129)
L'aloe nei biocondizionatori è più per trovata pubblicitaria che per altro.

D'altra parte i prodotti emollienti per idratare la pelle di un animale che vive immerso in acqua sono un po' inutili... ;-)

L'acemannano , il composto del gel estratto dall'aloe, non è un idratatore dell'epidermide, è un immunostimolante, cicatrizzante e stimolatore di appetito e di escrezione, viene assunto in vitrtú appunto del composto di essere veicolato dall'acqua per via orale....quando agisce per via dermica assume proprietà cicatrizzante...funziona sui pesci e sui vertebrati in generale....

PS
Se usata pura , basta un cucchiaio per 100 litri d'acqua....

dimus90 24-11-2013 06:21

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062225180)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062225129)
L'aloe nei biocondizionatori è più per trovata pubblicitaria che per altro.

D'altra parte i prodotti emollienti per idratare la pelle di un animale che vive immerso in acqua sono un po' inutili... ;-)

L'acemannano , il composto del gel estratto dall'aloe, non è un idratatore dell'epidermide, è un immunostimolante, cicatrizzante e stimolatore di appetito e di escrezione, viene assunto in vitrtú appunto del composto di essere veicolato dall'acqua per via orale....quando agisce per via dermica assume proprietà cicatrizzante...funziona sui pesci e sui vertebrati in generale....

PS
Se usata pura , basta un cucchiaio per 100 litri d'acqua....

mmm bene a sapersi mia madre ha 3 piante di aloe vera :-D e iniziamo con la potatura ahaha

dave81 24-11-2013 09:34

basta girare un po' sui forum per sapere che c'è gente che da anni inserisce aloe in acquario, non è una novità, l'aloe ha innumerevoli proprietà, molte delle quali ancora poco conosciute.
io sinceramente non l'ho mai usata in acquario, per altre cose invece la uso da sempre:-)

però debbo concordare con ilVanni su una cosa: quella dell'aloe nei biocondizionatori non convince, per vari motivi. io parlavo di altri prodotti, del gel puro per esempio o di estratti naturali non associati ad altre sostanze come i biocondizionatori.

LoScalare 24-11-2013 10:57

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062225180)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062225129)
L'aloe nei biocondizionatori è più per trovata pubblicitaria che per altro.

D'altra parte i prodotti emollienti per idratare la pelle di un animale che vive immerso in acqua sono un po' inutili... ;-)

L'acemannano , il composto del gel estratto dall'aloe, non è un idratatore dell'epidermide, è un immunostimolante, cicatrizzante e stimolatore di appetito e di escrezione, viene assunto in vitrtú appunto del composto di essere veicolato dall'acqua per via orale....quando agisce per via dermica assume proprietà cicatrizzante...funziona sui pesci e sui vertebrati in generale....

PS
Se usata pura , basta un cucchiaio per 100 litri d'acqua....

e io questo volevo sapere grazie :) la volevo prendere direttamente dalla mia pianta :) e ogni quanto mettere un cucchiaio nuovo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062225208)
basta girare un po' sui forum per sapere che c'è gente che da anni inserisce aloe in acquario, non è una novità, l'aloe ha innumerevoli proprietà, molte delle quali ancora poco conosciute.
io sinceramente non l'ho mai usata in acquario, per altre cose invece la uso da sempre:-)

però debbo concordare con ilVanni su una cosa: quella dell'aloe nei biocondizionatori non convince, per vari motivi. io parlavo di altri prodotti, del gel puro per esempio o di estratti naturali non associati ad altre sostanze come i biocondizionatori.

Dave in che ambito la utilizzi tu per curiosità?

dave81 24-11-2013 12:27

il gel di aloe lo uso da sempre per le scottature, lo vendono apposta, c'è anche il succo di aloe da bere che viene usato come fitofarmaco, da usare con cautela e senza eccedere nelle dosi perchè è un fitofarmaco, non è succo di frutta

io non sono in grado di usare l'aloe in acquario, non l'ho mai fatto, e non credo nemmeno che lo farò, perchè non ne ho bisogno, ho solo detto che c'è gente che lo fa. di certo non mi assumo la responsabilità di consigliare cose di cui non conosco bene le dosi e gli effetti (anche eventuali effetti collaterali)

Carmine85 24-11-2013 12:59

Quote:

Originariamente inviata da LoScalare (Messaggio 1062225270)
e io questo volevo sapere grazie :) la volevo prendere direttamente dalla mia pianta :) e ogni quanto mettere un cucchiaio nuovo

se la pianta è giovane, non ne riuscirai s cavare nemmeno un bicchiere, inoltre il liquido può esser prelevato solamente dalle foglie più carnose e vecchie....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13926 seconds with 14 queries