AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aquaart led da 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525698)

Vinx70 03-12-2017 20:24

col cambio del fondo le ho dato qualche possibilità in più di sopravvivenza, è andata male e mi dispiace molto!
Ora la situazione dovrebbe essere più gestibile, anche se ho molte testimonianze che il substrate della Tetra non nuoce alle red cherry...#24.
Come detto, le piante come le 3 neritine sembrano stare bene per ora; attendo qualche giorno e vediamo come va.

Vinx70 12-12-2017 19:06

Ciao a tutti, dal cambio del fondo sono passati circa 10 giorni e pare che le piante stiano reggendo come anche le neritine...
Ho notato solo una leggera "nebbiolina" in acqua che si nota maggiormente con le luci accese, suppongo possa essere una sorta di esplosione batterica che ho letto essere usuale quando ci sono grossi cambiamenti in acquario e direi che nel mio c'è stato gran bel cambiamento.
domani mattina faccio le analisi dell'acqua i cui valori erano comunque sempre come i precedenti, comunque attendo prima di reinserire altre red cherry.

stekt98 13-12-2017 08:26

Quote:

Originariamente inviata da Vinx70 (Messaggio 1062886292)
Ciao a tutti, dal cambio del fondo sono passati circa 10 giorni e pare che le piante stiano reggendo come anche le neritine...
Ho notato solo una leggera "nebbiolina" in acqua che si nota maggiormente con le luci accese, suppongo possa essere una sorta di esplosione batterica che ho letto essere usuale quando ci sono grossi cambiamenti in acquario e direi che nel mio c'è stato gran bel cambiamento.
domani mattina faccio le analisi dell'acqua i cui valori erano comunque sempre come i precedenti, comunque attendo prima di reinserire altre red cherry.

Fossi in te aspetterei comunque un bel po' prima di inserire le caridine perché se i valori sono a posto non significa che siano stabili, cosa che in 30 litri non è per niente scontata. Non fare le cose con fretta e accertati di avere valori stabili, anche dopo i cambi d'acqua. Personalmente dal picco di nitriti aspetterei almeno un altro mese. Poi vedi tu :)

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Vinx70 14-12-2017 20:34

si, si aspetto, anche se non credo di aver azzerato i batteri col cambio di fondo e quindi non credo che rileverò alcun picco di nitriti...
vi tengo aggiornati, ciaoooo

santorello 03-01-2018 16:51

come è andata a finire la faccenda?
ho letto tutto il post con interesse

Vinx70 05-01-2018 19:21

siamo ancora in ballo:-)), è passato oltre un mese dalla sostituzione del fondo; l'acqua è tornata limpida, le neritine stanno bene e pure le 2 o 3 planorbis...
le piante, nonostante l'assenza del fondo fertile, stanno bene perfino la cryptocoryne!!
il legno con l'anubias petite non l'ho messo, magari vediamo dopo l'inserimento delle red.
Oggi ho fatto le analisi ed i valori sono sempre gli stessi, inchiodati!!

GH 9
KH 5
NO2 0
NO3 0
PH 7,5
TEMP 23 - 24

purtroppo i negozi della mia zona sono ancora sprovvisti delle Red Cherry, appena arrivano ne prenderò una decina; adesso non può che andare bene.

Vinx70 25-01-2018 19:41

sto ancora aspettando che arrivino le red cherry>:-( ma l'acquario è a posto, pochissime alghe, le 3 neritine stanno bene e perfino le piante, pur senza fondo fertile, stanno crescendo...

santorello 26-01-2018 11:43

le mie anubias e le crypto stano crescendo anche senza fondo fertile (hanno messo un sacco di foglie nuove)
il mio acquario ha 25 giorni

Vinx70 09-02-2018 18:54

confermo, anche la mia cryptocorine sta crescendo senza fondo fertile!
Pare tutto a posto, solo questo dannato PH non scende...
Adesso proverò a tagliare l'acqua del rubinetto al 60%

Vinx70 21-02-2018 00:30

ho terminato il taglio al 60%, tra un pò rifaccio le analisi e vedo a che punto sta il KH e di conseguenza se ho abbassato il PH, tramite le foglie di catappa ovviamente...
intanto niente red cherry


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16628 seconds with 14 queries