AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   Acidificanti naturali (per davvero!!!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522)

Paolo Piccinelli 08-12-2008 12:19

Acidificanti naturali (per davvero!!!)
 
Buongiorno a tutti!!

Visto che ormai la scimmia del ph basso mi possiede totalmente, metto anche voi a parte dei pasticci che sto facendo, per la felicità di mia moglie che ha la casa piena di bottigliette maleodoranti.

Ho preso 4 bottiglie, in ognuna ho messo un litro di acqua osmotica a 10 uS/cm e una diversa sostanza naturale per ambrare ed acidificare... il risultato lo vedete sotto.

Ho messo la stessa quantità (pesata) di sostanza in ogni bottiglia e cioè:

A - 5 pigne di ontano
B - 2 foglie di ketapang (catappa)
C - due cucchiai di torba in granuli per acquari
D - 10 foglioline di quercia

La foto mostra il colore dopo 24 ore di infusione... fra una settimana prelevo dei campioni e misuro ph e conducibilità di ognuno, in modo da dare anche un valore numerico all'acidificazione ed al rilascio di tannini ed acidi umici ;-)

Mkel77 08-12-2008 12:59

Paolo, non andrebbero lasciate aperte le bottiglie, anzi col tappo poggiato semplicemente sopra? credo che in quel modo si stabilisca un equilibrio chimico di gas tra aria e acqua e il risultato verrebbe falsato..........è un pò come le damigiane di vino che all'inizio vanno lasciare col tappo poggiato in modo che i gas della fermentazione escano e i processi chimici del mosto si completino #24

Poi magari ho detto una minchiata.......... :-))

fosco 08-12-2008 19:06

la torba,forse,sarebbe stata migliore quella bionda naturale......concordo meglio tagliare le bottiglie...

Entropy 08-12-2008 21:10

Paolo, stai diventando peggio di me con gli esperimenti........ :-D
Anche perchè pensa che io stavo trovando il tempo per farlo con le foglie di Nespolo e Magnolia, perchè sono specie che non ho mai provato in acquario....... :-))
Quanti grammi hai usato? Così magari uso i stessi quantitativi.
La temperatura è quella ambiente? Quanti °C?
Le bottiglie prendono la luce indiretta dell'ambiente?
Che marca è la torba?
Riguardo allo scambio d'aria, meglio che ci sia, ma basta il tappo appoggiato o ancora meglio un filtro di carta fissato al collo della bottiglia con un elastico. L'importante è usare la stessa metodologia per tutti i campioni. :-)
Se invece lasci completamente aperte le bottiglie, potrebbero finirci dentro elementi inquinanti che potrebbero alterare i valori (insetti ad esempio....).

Paolo Piccinelli 09-12-2008 08:50

Mkel77, ho messo i tappi per azzerare l'evaporazione, poichè le bottiglie le ho appoggiate sul calorifero, onde accelerare l'infusione (se le tengo lì più di 2 settimane la moglie butta me e loro giù per le scale!!) #13

fosco, in casa avevo quella... :-)

Entropy, aggiunta anche una quinta bottiglia con la magnolia, stamattina l'acqua era già ambrata per bene... sembra non sia davvero male come materiale.
Il peso non l'ho segnato, ma oggi ripeso la stessa quantità e ti dico ;-)

miccoli 09-12-2008 13:56

credo sia il topic giusto per fare una domanda:
ho notato che ambrando con foglie di quercia e pigne di ontano, in superficie si forma una pellicola anche abbastanza spessa
lostesso non succede con la torba in granuli
è solo antiestetica o puo essere nociva?
avete mai notato lo stesso fenomeno nelle vs vasche?
#24

Paolo Piccinelli 09-12-2008 14:49

miccoli, per me non c'entra con le foglie o le pigne... io ho sempre avuto una rilevante pellicola superficiale e da quando ho le pigne invece è diminuita.

Non credo siano state le pigne a farla sparire, ma la maturazione del filtro e l'espandersi del film batterico su foglie, arredi, fondo credo abbia tolto sostentamento ai batteri che stazionavano in superficie...

Teoricamente gli acidi rilasciati dovrebbero uccidere i batteri #24 #24




Nota di servizio: ho trovato un boschetto di Ontani lungo il fiume Mella venerdì e sabato ho fatto provvista, ne ho raccolto qualche chilo :-))
Se qualcuno fosse interessato, ci sentiamo via MP... prezzi modici!!! #18 #18 #18

bettina s. 09-12-2008 16:31

a mio modesto parere ti conviene fare questi esperimenti adesso che la pargola non cammina ancora, perchè non appena ti deambulerà per casa, mi sa che tua moglie ti spara a razzo fuori dalla finestra #23
auguri :-))
i miei figli hanno raccolto varie foglie di ginko biloba, ora le piazzo in una bottiglia con l'acqua osmotica avanzata dai cambi e vediamo che succede: magari l'acqua non si acidifica, ma contrasto i radicali liberi dei pescetti che così invecchiano meno... -e43

Paolo Piccinelli 09-12-2008 17:32

Quote:

ti conviene fare questi esperimenti adesso che la pargola non cammina ancora
#36# #36# #36#

miccoli 09-12-2008 20:56

Quote:

Teoricamente gli acidi rilasciati dovrebbero uccidere i batteri
bingo!
dato che ho questa patina sempre ed esclusivamente dopo l uso di pigne e foglie di quercia mi sa che la causaè proprio questa #24
forse veramente i batteri risentono di tale pratica #24

TuKo 10-12-2008 17:38

Paolo l'esperimento è molto interessante,ma credo oltre a testare i potenziali effetti sull'acqua ad osmosi inversa,dovresti fare altrettanto con l'acqua del sindaco,testando preventivamente kh e gh.In questo modo potresti rilevare anche eventuali cali di durezza dovuti a potenziali scambi ionici(vedi torba) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli 10-12-2008 17:52

Quote:

l'acqua del sindaco
Questa sarà la fase 2 :-))
Ho iniziato con l'acqua osmotica perchè il calo di ph dovrebbe essere molto più netto e perchè mi interessa capire quanto incidono le sostanze rilasciate dai vegetali sulla conducibilità... poi vedremo quanto variano i carbonati ;-)

Per ora posso dire che a livello cromatico la catappa è quella che ha rilasciato più colore, seguita da ontano, quercia, magnolia e torba (quest'ulitma ha un rilascio MOLTO più lento)

miccoli 10-12-2008 20:33

e qual è il colore piu....bello?
io voto ontano :-))

Paolo Piccinelli 11-12-2008 09:25

Ontano e catappa di gran lunga ... ;-)

scriptors 11-12-2008 21:40

Re: Acidificanti naturali (per davvero!!!)
 
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Buongiorno a tutti!!

Visto che ormai la scimmia del ph basso mi possiede totalmente, metto anche voi a parte dei pasticci che sto facendo, per la felicità di mia moglie che ha la casa piena di bottigliette maleodoranti....

se può farti contento abbiamo appena finito di ridere io e mia moglie (gli ho fatto vedere la foto delle bottiglie) ... almeno adesso si lamenterà un po meno ritenendosi più fortunata :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 12-12-2008 22:04

Ciao cari!!!

Stasera ho aperto i vasi di Pandora ed ho stilato la classifica, domattina posto al foto con i bicchieri colmi di infuso in modo che possiate apprezzarne anche il colore:

Da destra a sinistra nella foto, in ordine di colorazione, abbiamo (avremo): Catappa, Ontano, Quercia, Torba, Magnolia.

Catappa: ph 5,1 e conducibilità 80 uS/cm

Ontano: ph 5,6 e conducibilità 150 uS/cm

Quercia: ph 5,5 e conducibilità 90 uS/cm

Torba: ph 4,4 e conducibilità 90 uS/cm

Magnolia: ph 5,4 e conducibilità 350 uS/cm

Catappa e torba hanno dato un infuso molto limpido, le pigne di ontano erano rivestite da una mucillagine batterica, quercia e magnolia hanno dato origine ad una torbidità tipo Weissbier :-)
Tutte e cinque le bottigile all'apertura emanavano un odore di acido solfidrico, dovuto al fatto che la moglie mi ha proibito di lasciarle aperte (erano sul calorifero in soggiorno per accelerare il rilascio #13 #13 #13 ).

Devo dire che il risultato della torba, anche se me lo aspettavo, è stato davvero ottimo, confermando che è il materiale in assoluto migliore.

La magnolia mi ha stupito per la quantità di sostanze che ha rilasciato e che mi fanno ritenere che... non la userò mai!!!

La catappa è buona seconda per acidificazione, ma come colore non ha davvero rivali.

Quercia e ontano hanno dalla loro che sono aggratis (da quando ho trovato gli ontani vicino a casa), l'ontano inoltre ha il pregio di durare a lungo in acqua... le pigne che ho inserito in settembre sono ancora al loro posto e non danno segni di marciume.






PS per Andrea: la quantità di materiali infusori è circa 20 grammi, di quercia un pò di più (non l'avevo pesata) :-)

miccoli 13-12-2008 12:20

la torba ha un rilascio lento,potere acidificante veramente forte!
-05

gioga77 14-12-2008 19:10

e pensare che io lotto da mesi per "sbiancare" la mia acqua....oggi sono arrivato alla drammatica conclusione di togliere l'enorme legno che avevo inserito, raccolto su una spiaggia di Ceriale (SV);

nonostante l'avessi fatto bollire 3 volte, per mezzora cad. ha sempre continuato anche a distanza di 10 mesi ad appestarmi l'acqua con il suo marroncino...

cmq il vs topic è interessantissimo...piccinelli un giorno vorrei venirti a trovare a casa e parlare per 4 ore solo di acquari.... visto che a parte questo forum non ho nessun amico che mi capisca, a parte una moglie scassapalle...

Entropy 14-12-2008 20:13

Risultati interessanti.....
L'ontano me l'aspettavo più scuro, visto che il mio solito infuso di pigne è nero caffè (derivato da bollitura però....).
La torba è quella con il pH più basso e la conducibilità (quasi) minore perchè ovviamente è un prodotto commerciale e quindi studiato appositamente. Occorrerebbe provare la torba bionda (e quella nera) di sfagno..... :-))
La quercia si è confermata essere una valida alternativa "casalinga" a torba commerciale e catappa #36#
Riguardo alla Magnolia, un paio di domande:
Dove hai raccolto le foglie? (città, campagna, zona industriale,......)
Le foglie erano per terra?
Erano secche e marroni?
Le hai pulite prima di inserirle nella bottiglia?
................. #24

scriptors 15-12-2008 09:30

la prima cosa che mi viene in mente è:

chissa cosa c'è nel bicchiere con la Magnolia che produce quella conducibilità (roba utile o inutile #24)

Paolo Piccinelli 15-12-2008 09:52

Quote:

Riguardo alla Magnolia
Raccolte nel giardino di mia mamma, a 10 metri da una strada provinciale a scarso traffico (abitiamo in un paesino di campagna di 4000 anime) , ma dopo diversi giorni di pioggia.

Latitudine 45°18'33"12 N
Longitudine 10°19'23"88 E

Le foglie erano secche e marroni, quindi niente linfa o robe strane, raccolte da terra sotto alla pianta e perfettamente pulite (erano adagiate sull'erba alta in un giorno di pioggia).
Le ho tagliate a striscie per farle entrare nella bottiglia, erano umide quando le ho inserite.

...ah, quando le ho raccolte portavo i Jeans e una felpa marrone!!! :-D :-D :-D

TuKo 15-12-2008 12:46

Luigi credo che andrea abbaia fatto quelle domande sulla magnolia,proprio in virtù del fatto della'alto valore di cond.

Paolo ora vai con il secondo step???



P.S. I bicchieri di birra si poggia sopra dei sottobicchieri e non sopra uno scottex -04 -04
:-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 15-12-2008 12:55

Quote:

Paolo ora vai con il secondo step???
Dopo le feste, altrimenti devo iniziare a cercare casa... #13 #13 #13


Quote:

I bicchieri di birra si poggia sopra dei sottobicchieri e non sopra uno scottex
Solitamente quando un bicchiere di birra passa nel mio raggio d'azione non c'è bisogno di sottobicchieri... un sorso e via!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 24-02-2009 21:47

Acidificanti naturali - Fase II
 
Come promesso tempo fa, sono passato alla fase II dell'esperimento sugli adicificanti naturali:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218757

Per la fase due ho usato l'acqua del sindaco... al rubinetto ho ph 7,6 - kh 14 - gh 11 e conducibilità 440 uS/cm.

Ho fatto 4 bottiglie con ketapang, quercia, pigne di ontano e torba in granuli (le stesse dosi usate nella fase I, che potete consultare nel link.

Lunedì 2 stappo, misuro e pubblico i risultati ;-)

Victor Von DOOM 25-02-2009 03:21

Paolo Piccinelli, si attendeva con ansia! :-))
La Magnolia la scarti definitivamente? Ti terrorizza la conducibilità così elevata o il non sapere di che si tratta? #24
PS: ma la Magnolia, tra l'altro, non dovrebbe essere velenosa?... -e35

Paolo Piccinelli 25-02-2009 09:11

potendo attingere aggratis a quercia e ontano, la magnolia perde interesse.

Inoltre un amico mi ha regalato due vasetti di ketapang che sto curando come due neonati qui sul davanzale accanto a me... se crescono sono apposto :-))

Perry Cox 25-02-2009 09:14

Quote:

Inoltre un amico mi ha regalato due vasetti di ketapang che sto curando come due neonati qui sul davanzale accanto a me... se crescono sono apposto
Paolo Piccinelli, anche io per un certo periodo curavo come fossero neonati, alcune simpatiche piantine sul mio terrazzo.....ma non erano ketapang e non so nemmeno se avessero o meno un potere acidificante.......!!!!!


comunque ottimo esperimento, la prima parte me l'ero persa, ma cercherò oggi di rimediare!

ciao,
perry

Paolo Piccinelli 25-02-2009 09:24

...chi lo sa... magari anche il ketapang mi fa i cimotti!!! :-D :-D :-D

fako 26-02-2009 13:29

sono mooolto interessato ai risultati.

Forse leggendo uno dei tuoi interventi o vecchi esperimenti ho provato ad aggiungere in vasca acqua "torbata", partendo da acqua osmotica.

Dopo 5 giorni 8 litri di acqua osmotica con 1 L (circa 200 g ma non sono certo, in questo caso ho usato torba non da acquario ) di torba scura il ph diventa 5 o meno (ho il test a reagente non non scende sotto quel valore), ho provato anche il KH, è zero anche quello, non ho mai provato il GH, ma da un riscontro indiretto dovrebbe essere zero o prossimo a zero anche quello (in pratica il Gh della vasca prima del cambio e dopo il cambio confermano questa cosa).

Il fatto è che a parte il giallo dell'acqua quel ph non è almeno nelle mie vasche duraturo! In pratica sale sempre almeno alla neutralità. C'è un mio topic in questa sezione...

Victor Von DOOM 26-02-2009 20:00

Quote:

Originariamente inviata da fako
sono mooolto interessato ai risultati.

fako, a quelli del Piccinelli o a quelli del dott.Cox? #18
Paolo, è facile da reperire il ketapang vivo? O anche solo i semi? #24

Paolo Piccinelli 27-02-2009 08:57

Quote:

è facile da reperire il ketapang vivo? O anche solo i semi?
A me lo ha portato un amico di ritorno da Mauritius (nascosto abusivamente in valigia) #13

Paolo Piccinelli 01-03-2009 15:27

...sta andando che devo anticipare di un giorno, altrimenti la moglie butta giù dal terrazzo me e i bottiglioni pieni di the #23


I colori sono tali e quali alla volta scorsa... ketapang e ontano color thè alla pesca, torba color camomilla e quercia a metà strada, piuttosto torbida.

Valori:

Ketapang: ph 6,8 - cond. 420 limpida e inodore
Ontano: ph 6,4 - cond. 480 leggermente torbida e inodore
Quercia: ph 6,75 - cond. 500 torbida e puzza di idrogeno solforato
Torba: ph 4,6 - cond. 220 limpida e con il caratteristico profumo di terra

In pratica l'onano e la quercia hanno rilasciato sostanze senza assorbire nulla (o assorbendo poco), la catappa ha assorbito parecchio perchè pur avendo rilasciato moltissimo colore ha abbassato la conducibilità, la torba ha ciucciato un sacco di ioni e dimezzato la conducibilità.

Soddisfatti?!?

PS il test del kh non l'ho fatto perchè ho finito la boccetta #12 #12 #12

sbs23 01-03-2009 17:46

molto interessante.. :-)) ..la torba svolge motlo bene il suo lavoro a quanto pare anche se a me sta ambrando poco l'acqua...con un kh 14 è arrivato a 4.6 il ph. chissà a quanto starà il kh :-))

gab82 01-03-2009 22:12

anche la mi aesperienza mi dice che la torba abbassa il valore di KH.......ho fatto gli ultimi rabbocchi con acqua del rubinetto, eppure il KH rimane a 3.5........

quando rabboccavo con sola osmotica questo valore era sceso anche a 2.5..... -05


Per concludere tutti i tuoi test Paolo.....che consigli e avvertenze potresti dare a tutti noi comuni mortali?

Abbiamo visto che i colori più belli sono quelli di Catappa e Onano.......ma il miglior acidificante sembra essere risultato la Torba, che però colora poco l'acqua........

una via di mezzo?

Magari un po' di torba nel filtro.....e un po' di foglie di Catappa o pignette di ontano in vasca...che servono anche ad altri scopi.....?????

Victor Von DOOM 02-03-2009 01:51

Dunque la torba si riconferma scelta migliore tra gli umificanti? #24
Ma l'azione antimicotica che si attribuisce al ketapang, vale anche per la torba?
Peccato non poter sapere il kh...
PS: certo che la Sig.ra Piccinelli deve essere una potenza per riuscire ad averla vinta sul mio Oscuro Maestro! -05

Paolo Piccinelli 03-03-2009 09:01

Quote:

che la Sig.ra Piccinelli deve essere una potenza
...ha un'arma potentissima... #13

Victor Von DOOM 03-03-2009 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

che la Sig.ra Piccinelli deve essere una potenza
...ha un'arma potentissima... #13

-ROTFL-

al3xx 02-05-2009 17:13

Ciao, vorrei riportare a galla questo topic per sapere se hai svolto i test con acqua di rubinetto o no ?! Ed eventualmente i risultati!!
E anche per avere una risposta alla domanda di nanni87 che mi è parsa interessante!
Grazie ciaoo!!

Paolo Piccinelli 23-09-2009 17:09

Ho eseguito la stessa prova partendo con l'acqua dell'acquedotto:

ph 7,6

kh 14

gh 11

cond. 440uS/cm

nitrati e fosfati assenti (anche se non c'entra nulla)

Dosi dei diversi additivi come sopra.




I colori sono tali e quali alla volta scorsa... ketapang e ontano color thè alla pesca, torba color camomilla e quercia a metà strada, piuttosto torbida.

Valori:

Ketapang: ph 6,8 - cond. 420 limpida e inodore
Ontano: ph 6,4 - cond. 480 leggermente torbida e inodore
Quercia: ph 6,75 - cond. 500 torbida e puzza di idrogeno solforato
Torba: ph 4,6 - cond. 220 limpida e con il caratteristico profumo di terra

In pratica l'onano e la quercia hanno rilasciato sostanze senza assorbire nulla (o assorbendo poco), la catappa ha assorbito parecchio perchè pur avendo rilasciato moltissimo colore ha abbassato la conducibilità, la torba ha ciucciato un sacco di ioni e dimezzato la conducibilità.

Soddisfatti?!?

PS il test del kh non l'ho fatto perchè ho finito la boccetta

Paolo Piccinelli 23-09-2009 17:10

Prima di spostare nella sez. approfondimenti dolce, aggiungo che il medesimo test effettuato con torba bruna da giardinaggio (tra l'altro pagata 12 euro per 250 litri!!!) ha sortito il risultato seguente:

ph 4,0 - cond. 200 - limpida color paglierino scarico e profumo di terra bagnata.

:-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17795 seconds with 14 queries