AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Per quanto Roccia vive a secco ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471721)

pulcemania 03-10-2014 22:54

Per quanto Roccia vive a secco ?
 
Ciao a tutti , mi domandavo : quando sarà il momento di fare la rocciata , quanto tempo avrò ? Nel senso , quanto tempo resistono le rocce vive fuori dall'acqua prima di non essere più tali ? Grazie !!!!!!

tene 03-10-2014 22:56

Se le tieni umide coprendole con un panno bagnato hai tutto il tempo che vuoi.
Poi arrivato il momento di fare la rocciata non hai alcun problema, di tempo ne hai, anzi ti consiglio di farla a secco e dopo fatta aggiungere l'acqua.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pulcemania 04-10-2014 07:16

Perche leggo che molti cambiano la rocciata dopo poco magari anche già a vasca piena perche non soddisfatti ! Il panno bagnato con acqua del rubinetto o già salata ? Ciao grazie !

tene 04-10-2014 07:17

Io farei con acqua salata,cmq dipende da quanto stanno fuori perché se fosse per un ora basta che siano in un contenitore chiuso e restano umide ,considera che stanno a secco per giorni sulle navi e in mare per tutta la durata della bassa marea ,sotto al sole cocente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pulcemania 04-10-2014 07:47

Potrebbe bastare anche una vasca con Acqua salata ossigenata o tenuta in movimento (senza filtri) ? Ho visto sul forum che molti compongono forme con la "colla" , per farlo devono essere secche ? Restano vive ?

lituratos 04-10-2014 11:00

scusa @pulcemania se mi inserisco ma anch'io ho un dubbio e potrebbe essere d'aiuto anche per te
@tene suggerisce di fare la rocciata prima dell'inserimento dell'acqua.
OK
Ma poi l'acqua che solitamente si inserisce è dolce ed il sale si inserisce gradualmente a vasca piena...
La vita nelle rocce resiste anche a questo shock?

Per ovviare a questo problema ho pensato di "salare" tanica per tanica prima di inserire in vasca... ma tutti sappiamo che ci vuole un pò di tempo prima che i sali siano cosiderati disciolti al 100%....Quindi anche in questo caso si inserirebbe in vasca acqua non matura...

Qual'è la procedura corretta?

pulcemania 04-10-2014 11:42

Io avevo il marino tanti anni fa , ma prendevo l'acqua già salata !

tene 04-10-2014 12:45

L'acqua va logicamente e obbligatoriamente salata prima ,anche se la si mette appena salata non ci sono problemi non essendovi in vasca organismi delicati come i coralli ma solo rocce.
L'acqua salata comprata in negozio io la sconsiglio,meglio un buon impianto osmosi e salarsela da soli, si sa cosa si mette in vasca .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pulcemania 04-10-2014 12:50

Io ascolto tene !!! Sopratutto vista la precedente esperienza con Il marino (tragicamente finita) , visto che siamo sul discorso ma so gia non nella sezione giusta ...Per partire Che impianto osmotico consigli ?? Ciao grazie mille !!

tene 04-10-2014 13:44

Un 4 stadi,sedimenti, Carboni, membrana,resine deionizzanti.
Per le marche logicamente preferisco non fare preferenze,ma a piacenza i migliori ci sono,quindi passa al tavolo ap e ti diciamo dove sono [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14738 seconds with 14 queries