AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   In cerca di consigli, poche idee e confuse per 450 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534168)

Celinecristian 29-08-2018 20:34

In cerca di consigli, poche idee e confuse per 450 litri
 
Buonasera ho l’hobby dell’acquariologia da circa 15 anni ma mai mi ero trovata in questa situazione. In passato causa mancanza di spazio non ho mai potuto permettermi acquari superiori ai 150 /200 litri ma tuttavia ho sempre avuto idee chiare sia sugli allestimenti che sulla flora/fauna da inserire. Oggi mi trovo in grande difficoltà .... ho finalmente coronato in mio sogno di possedere un Rio 400 (151x50x60) corredato di un filtro fluvial 1500. Dopo l’iniziale euforia ho iniziato a documentarmi sui vari biotipi, parlato con rivenditori di fiducia e amici acquariofili.... risultato? Solo grande confusione ![emoji33][emoji33][emoji33] Chiedo a voi di aiutarmi perché rischio di tenerlo vuoto per mesi se non mi decido come allestirlo! Le necessità sono queste:
1) niente con temperature troppo alte ( tipo Discus) perché le bollette sarebbero veramente troppo esoso la stanza dove lo posizionerò non è la più calda .
2) l’acqua del mio rubinetto è ahimè marmo liquido kh e Gh alti. Non ho impianto ad osmosi.
3) vorrei mantenere l’illuminazione originale, quindi piante poco esigenti
4) ho già avuto salmastro, vasca con ppecilidi, Ranchu e scalari. Vorrei cambiare.

Grazie a tutti per l’attenzione, scusate per il post lunghissimo. Attendo i vostri preziosi consigli[emoji1317]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ClaudioLorenzon 29-08-2018 20:41

Se vuoi poche piante o nulla, ti piacciono le rocce e vuoi usare l'acqua di rubinetto...un malawi è l'unica strada direi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ilVanni 29-08-2018 21:06

L'unica ipotesi un malawi? Sarebbe una bella scelta, ma non certo l'unica:
- Melanotaenie (centinaia di scelte, guardando amche ad altri rainbowfish),
- Poecilidi (no, non guppy, ma specie meno comuni di Xiphophorus come i montezumae e altri portaspada grossotti).
- Varie specie salmastre.
- Anche diverse varietà di carassi, volendo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusa, mi ero perso il "già avuto il salmastro".

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Celinecristian 29-08-2018 22:55

[QUOTE=ilVanni;1062912661]L'unica ipotesi un malawi? Sarebbe una bella scelta, ma non certo l'unica:
- Melanotaenie (centinaia di scelte, guardando amche ad altri rainbowfish),
- Poecilidi (no, non guppy, ma specie meno comuni di Xiphophorus come i montezumae e altri portaspada grossotti).




I portaspada grossi non ho presente come siano. Considerando che è nel centro del salone vorrei qualcosa di colorato. Con qualche pesce di medie dimensioni , gruppi di piccoli e perché no anche qualche invertebrato. Diciamo creare una cosa carina che contenga dal gamberetto al pesce di medie dimensioni. Anche le ampullarie colorate mi piacciono molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ClaudioLorenzon (Messaggio 1062912658)
Se vuoi poche piante o nulla, ti piacciono le rocce e vuoi usare l'acqua di rubinetto...un malawi è l'unica strada direi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


L’allestimento Malawi non mi fa impazzire a livello di impatto visivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Celinecristian 29-08-2018 23:06

Pensavo che mi sarebbe sempre piaciuto avere dei colisa lalia, non so se esistano Gourami anche di taglia maggiore . Potrebbero andare bene per una comunità ? La butto lì ..... colisa, portaspada, neon ( o simili da branco), Pangio( quelli non posso evitarli li vuole mio figlio ), caridine e ampullarie? Che dite ho fatto un fritto misto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manu88 30-08-2018 00:30

[QUOTE=ilVanni;1062912661]L'unica ipotesi un malawi? Sarebbe una bella scelta, ma non certo l'unica:
- Melanotaenie (centinaia di scelte, guardando amche ad altri rainbowfish),
- Poecilidi (no, non guppy, ma specie meno comuni di Xiphophorus come i montezumae e altri portaspada grossotti).
- Varie specie salmastre.
- Anche diverse varietà di carassi, volendo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusa, mi ero perso il "già avuto il salmastro".

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk[/QUOTE @ilVanni si riesce ancora a trovarli in vendita?

ClaudioLorenzon 30-08-2018 07:40

Quote:

Originariamente inviata da Celinecristian (Messaggio 1062912669)
Pensavo che mi sarebbe sempre piaciuto avere dei colisa lalia, non so se esistano Gourami anche di taglia maggiore . Potrebbero andare bene per una comunità ? La butto lì ..... colisa, portaspada, neon ( o simili da branco), Pangio( quelli non posso evitarli li vuole mio figlio ), caridine e ampullarie? Che dite ho fatto un fritto misto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente non nell'acqua di rubinetto però! Se ti metti come vincolo l'acqua, non hai tantissime possibilità di mettere a loro agio tante specie di pinnuti! Hai fatto la prova a reagenti del Gh e Kh?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Celinecristian 30-08-2018 09:15

Il test a reagente lo feci quando avviai la vasca per oranda un anno e mezzo fa proprio spinta dal fatto che con le strisce mi davano valori sospetti. Comunque alla fine era venuto fuori PH e kh abbastanza nella norma 7,0 e kh 8 solo i gh erano fuori controllo ( non riscorso il numero preciso ma era più di 20)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 30-08-2018 10:30

Per una vasca colorata e acqua medio-dura, guardati i rainbowfish. Non ti deluderanno. Puoi aggiungere corydoras da acqua dura (paleatus per es.) e ampullarie.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Celinecristian 30-08-2018 23:01

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062912694)
Per una vasca colorata e acqua medio-dura, guardati i rainbowfish. Non ti deluderanno. Puoi aggiungere corydoras da acqua dura (paleatus per es.) e ampullarie.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk



https://m.youtube.com/watch?v=Dy4kdCiyfCc


OMG!! Mi sono innamorata[emoji7][emoji7] vi prego ditemi una per una le specie di rainbowfish presenti in questo acquario . Lo voglio identico!! Grazie IlVanni!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15689 seconds with 14 queries