AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   il fondo dell acquario.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6359)

Nightsky 14-05-2005 01:20

il fondo dell acquario..
 
non so se sia la sezione giusta x postare questo argomento (e lo so che se n'e discusso anche abbastanza) ...pero' vorrei delle delucidazioni e + pareri ed esperienze possibili.

sto x rifare il fondo all acquario, nel quale ora ho fondo aquabasis JBL e ghiaino da 1-3 mm....
e lo vorrei fare di sabbia fine fine 0,5-1mm x i cory (che hanno sempre i baffetti corti poveri) -.-

a sto punto nn so se davvero voglio mettere il fondo fertilizzato (deponit stavolta) , xke' mi capita spesso di spostare le piante, e nn voglio + avere nuvole di terra in giro....

pero' poi senza fondo nn so se mi crescerebbero bene le piante....
potrei mettere le pastiglie x radici (o ancora in giro le palline dennerle, ma sono una schifezza, mi è capitato nn so quante volte che risalivano..)
e quelle Anubias sono belle ma valgono??

#19 sto impazzendo, ditemi voi qualcosa....pleeease.

RaMaS 14-05-2005 06:17

Forse era meglio in "fertilizzazzione" ;-)
Cmq dalla mia personale esperienza, ti posso consigliare il fondo fertilizzato se vuoi avere delle piante belle e in salute, il deponit va benissimo, molti ti consiglieranno power sand della ada, ma a mio avviso e' un po' troppo costoso...poi riguardo la sabbia se hai intenzione di creare uno strato sui 5/6 Cm potrebbe essere necessaria la presenza di un cavetto sottosabbia per evitare i famosi processi anossici che creerebbero una zona sterile e inospitale per le radici delle piante, altrimenti se ti tieni piu' bassa 2/3 cm non dovrebbero esserci problemi.
Un' altra piccola menata del fondo sabbioso e' la risalita del fondo fertile dato che la sabbia con l'assestamento si insinua in tutti i forellini fino a portare a vista il fondo fertilizzato.(Trukketto;per no far vedere lo stacco tra fondo e sabbia stendi il fono fertilizzato senza pero' farlo arrivare al vetro, cosi' quando lo ricopri di sabbia dall'esterno vedrai solo quella)
Spero di esserti stato un po' d'aiuto anke se credo ke tu ne sappia abbastanza.. :-)) , e aspetta altri pareri ed esperienze
P.s. Siamo sulla stessa barca ankio a breve riallestisco il 50l propprio con la sabbia! quindi Buon divertimento e a presto per le foto!! ;-)

Nightsky 14-05-2005 11:17

non so quanti cm mi porta via solo il deponit, ma se vedo che è troppo lo lascio via, e faccio 2cm, come adesso.
quindi altri 4 di sabbia, e sono a 6.... io il cavetto nn lo voglio, nn penso di saperlo usare.. -.-'
(anke kain nn ce l'ha, eppure ha 10cm di fondo... #24 )

il trukketto me l'ha detto anche Simo...ok.

l'ada qua nn si trova (forse perfortuna! troppo cara!)

RaMaS 14-05-2005 15:47

Ma kain ha 10 cm sabbia fine? cmq non il cavetto non e' obbligatorio, solo ke sei usa sabbia al posto del ghiaino superato un certo n° di cm e' consigliato anke se non indispensabile, per il deponit 2 cm penso ke vadano benone

Nightsky 15-05-2005 14:09

ho comprato la sabbia, beige e finissima... 10kg=10 euro ^^
cmq penso che prendero' delle lumache da terra, come una che ho gia', a kain li han fatto un bel lavoro, scavano e tolgono le "bolle" d'aria da sotto..

adesso mi manca ancora il mobile...

RaMaS 16-05-2005 02:25

Mmm figata, a ke specie appartengono cosi' mi informo un po'... ;-)
Ma non l'avevi gai' preso il mobile?

Nightsky 17-05-2005 19:05

Quote:

Originariamente inviata da ramas
Mmm figata, a ke specie appartengono cosi' mi informo un po'... ;-)
Ma non l'avevi gai' preso il mobile?

nn mi ricordo il nome (nn sono le physa ne le planorbie)
sono cosi:

(no, l'ho comandato, quello su cui poggia ora è la cassettiera Rakke, Ikea! :-)) , troppo alta..)

Ozelot 18-05-2005 00:19

Quote:

nn mi ricordo il nome (nn sono le physa ne le planorbie)
Melanoides tuberculata ?

Attenta che se diventano troppe rompono.......

Nightsky 18-05-2005 00:40

ah ecco...
tranquillo!
me ne è rimasta solo 1!

:-)) (ultimamente si comporta + come un ampullaria ..mi mangia le alghe dalle foglie..)

Nightsky 18-05-2005 00:43

si' si' è lei, si vede meglio qua

http://velt.de/Bilder/aquarium/geplb...lata_-_tds.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11978 seconds with 14 queries