AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [TECNICA] La SUMP nel dolce - una per tutti non va bene (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221)

AlbertoD 14-11-2009 18:47

Dimenticavo...
per un salmastro un sistema percolatore è d'obbligo, vero?

luca2772 15-11-2009 20:53

Aiuta l'ossigenazione, che nel salmastro va curata in modo particolare, ma non la considererei "obbligatorio": ci sono anche altri metodi ;-)

AlbertoD 15-11-2009 21:03

E' però il sistema migliore? e se no quali altri sistemi vanno meglio?
(ti prego, dai un'occhiata anche alle domande precedenti. Ho bisogno di più informazioni possibile)

Paolo Piccinelli 16-11-2009 10:18

AlbertoD, per un progetto completo non credo siamo nel posto giusto... ti conviene andare direttamente in negozio.

Per avere spunti e suggerimenti invece... parliamone! ;-)

Io la organizzerei così: un bel percolatore per 2/3 della sump e poi uno spugnone a grana fine per raccogliere il particolato, infine la pompa di risalita.
la pompa la sceglierei con portata di circa 2000 litri/ora.

Visto che la tua vasca è sì grande, ma non enorme, valuta anche l'alternativa di un grosso filtro esterno tipo eheim 2080 o pratiko 1500... con 350 euro in tutto te la cavi e non hai la seccatura di tracimatori, fori sulla vasca e varie.

Per spingere l'ossigenazione metti un bel venturi in uscita.


se poi vuoi cercare un progetto esecutivo on line, prova a digitare "trickle filter" su google :-))

AlbertoD 16-11-2009 15:17

grazie :-)
per il progetto guarderò cosa vien fuori da google, altrimenti consulterò una persona che mi ha già promesso che in caso di necessità me lo farà ;-)
anche perchè in negozio ne sanno di sump per marino, ma credo non sia la stessa cosa.
Per come impostare il percolatore immagino che dovrò fare una ulteriore ricerca :-)
Devo ancora capire come fare a far gocciolare l'acqua dalla vasca sulle bioballs o lapillo lavico (vai a capire cosa è meglio, ma è lo scotto che un principiante deve pagare: studiare studiare e poi studiare). Per evitare il problema di forare la vasca mi parlano di un sistema Tunze (ho capito. tocca fare un'altra ricerca) :-)) :-))
Però a questo punto non si perde un po' la funzione del forum? Non pretendo dei tutorials approfonditi ma se partiamo dalla premessa che "una per tutti non va bene" non sarebbe bello che chi ne capisce di più illumini chi ne capisce di meno illustrando, con il contributo di tutti (senza pretendere che una persona si accolli il lavoro completo) le varie possibilità?
Si potrebbe fare un bel lavoro di grande utilità per gli appassionati senza esperienza ma volonterosi.
Qui si comincia sempre bene ma poi ci si perde in off topics interminabili dimenticando spesso e volentieri il tema #18
Ora forse sto fraintendendo il senso di un forum ma allora...parliamone :-) :-)

Paolo Piccinelli 16-11-2009 16:11

AlbertoD, proviamo a fare così, tu apri un topic in Tecnica dolce o in Fai da te dal titolo "dimensionamento sump e percolatore per la mia vasca 150x50x60" e io ti prometto di intervenire... poi se viene (come credo) una cosa interessante, la sposto qui come approfondimento.

Questo topic serve ad approfondire alcuni aspetti del filtraggio in sump, più come successione degli stadi filtranti e come indicazione qualitativa.
Le indicazioni quantitative sono un pò fuori luogo qui... almeno credo... #24


...ma se partiamo da lì in un altro contesto... :-))



PS ma all'eventualità del grosso filtro esterno non pensi nemmeno?!?
Guarda che io mando avanti un malawi da 160x60x60 con 270 euro di filtro da quasi 2 anni e l'avrò aperto forse 3 - 4 volte!!
Una sump+ materiali+scarico Tunze o Xaqua ti costa il doppio di allestimento e il triplo di corrente, per non palrare del rumore!

AlbertoD 17-11-2009 00:23

Ci sto. aprirò un nuovo topic al più presto. A parte le mie esigenze credo sia un argomento di interesse generale non ancora ben sviscerato nei particolari.

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
PS ma all'eventualità del grosso filtro esterno non pensi nemmeno?!?
Guarda che io mando avanti un malawi da 160x60x60 con 270 euro di filtro da quasi 2 anni e l'avrò aperto forse 3 - 4 volte!!
Una sump+ materiali+scarico Tunze o Xaqua ti costa il doppio di allestimento e il triplo di corrente, per non palrare del rumore!

O qualcosa tipo questo? http://www.eheim.de/eheim/inhalte/in...ail_27563_ehen

Paolo Piccinelli 17-11-2009 10:20

lascia perdere il wet-dry... penso sia l'unico flop della storia di Eheim! #13

AlbertoD 17-11-2009 15:35

ah. ok :-)) :-))

AlbertoD 19-11-2009 18:41

tutto l'OT si può cancellare.
Ma la domanda iniziale nel frattempo ce la siamo dimenticata.
Come è andata poi a finire con lo schema originale? é stato realizzato? funziona?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13716 seconds with 14 queries