AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento Juwel Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=548542)

mightygandalf 23-11-2022 10:55

Allestimento Juwel Rio 125
 
Buongiorno,
ho avuto acquari da anni, ma purtroppo ultimamente a causa della nascita di mia figlia e delle gravi complicazioni avute dalla mia compagna dopo il parto non ho potuto seguirli.
Conclusione: uno è andato (Juwel Rekord 600) #12-43, mentre l'altro (Aquatlantis Aquadream 55 litri) un sono riuscito a mantenerlo con poche piante. A quest'ultimo ho inserito alcuni pesci ed adesso che ho il tempo e soprattutto la testa libera da preoccupazioni mi accingo ad allestire un nuovo acquario.
IL nuovo acquario è un Juwel Rio 125 con filtro esterno Hydor Prime 10, comprati usati ad un prezzo davvero ottimo.
Vorrei sottoporre alcune domande:
1) Non avendo mai avuto filtri esterni, vorrei sapere lo schema dei materiali filtranti da mettere. Nei vecchi filtri avevo il seguente schema:
1|Lana Filtrante|
2|Spugna|
3|Cannolicchi|
Può andare bene per il filtro esterno?
2) ho letto che questo filtro è "piccolo" per un acquario del genere, possibile che con una portata i 580l/h sia piccolo?!?!?
3) Siccome voglio avere piante belle e rigogliose, come fondo fertile vorrei mettere il Dennerle Deponit Mix Professional 4,8kg. Lo danno per 120 litri, ma io ne metterei 9,6Kg (così sto tranquillo #70).
4) Illuminazione: in questo momento l'acquario ha due neon da 28W ciacuno, uno non riesco al leggere i dati, mentre l'altro è un Juwel Neon T5 Day High Lite 28W 590mm - Luce Chiara, dovrebbe essere 8000K, 1600 lumen. Non voglio passare ai tubi led perchè per questo acquario emetterebbero 14W l'uno (esattamente la metà) e se ci vogliono circa 0,5W/litro, con i neon T5 sono di poco sotto (0,45W/litro). Che ne dite?
Per migliorare pensavo di metteere i riflettori Juwel Hi-Flex che rendono, a detta di Juwel, il 122% in più. Diciamo che da profano calcolo un 60% in più di luminosità #28d#(la metà di quella dichiarata da Juwel), quindi avrei:
28W x 2 = 56W totali
Con Hi-Flex: 56W + 60% = 89,6W, ovvero circa 0,72W/litro
Potrebbe andare bene o posso ancora migliorare? Magari con altri sistemi.

Ringrazio tutti per le risposte

michele 08-12-2022 13:32

Lo schema dei materiali filtranti in genere è dato dalla casa costruttrice ad ogni modo dipende dal filtro bisogna conoscere marca e modello per capire se va organizzato come da istruzioni o se c'è da fare delle modifiche.

Mirkowski1982 17-12-2022 09:28

Ciao, allora come già detto da Michele, lo schema dei materiali filtranti è indipendente da ogni filtro, ognuno ha il proprio sistema di filtraggio quindi devi per forza seguire le istruzioni...
Vorrei però soffermarmi sulla capienza del filtro da te citato. Non si può dire che è piccolo a priori, oltre alla portata della pompa bisogna anche valutare la capienza in litri del materiale filtrante rapportata al carico organico.
Nel caso specifico leggo che hydor 10 ha un volume filtrante di 1,5 litri contro i 3 litri del filtro juwel di serie in quell'acquario.
A sensazione ne va un po' a discapito la filtrazione biologica in quanto l'acqua passerà velocemente in questa parte ed è proprio il punto dove l'acqua dovrebbe passare più lentamente.
Non so se la portata sia regolabile, nel caso se tu non inserisci tanti pesci potresti ridurre il flusso ed ottenere un miglior filtraggio biologico a discapito del meccanico, ovvero l'acqua passerà meno volte dal filtro in 1 ora e di conseguenza avrai acqua meno cristallina ma maggiormente purificata.
Comunque scegli di cambiarlo eventualmente anche in funzione del tuo futuro allestimento!
Spero di averti chiarito il concetto.

Invece per il discorso luce, con il Juwel, qualunque lampada tu voglia cambiare avrai sempre 0,5 W/litro e personalmente non sono mai riuscito ad avere piante top, di rosse non ne parliamo, ma nemmeno la cabomba è mai vissuta a lungo nonostante la CO2.
Alla fine ho infatti optato per un acquario con sole piante epifite e dopo aver trovato l'equilibrio, non ho nemmeno più cambiato i neon e non avevo la minima alga... Nemmeno dopo 5 anni.
Avevo montato ovviamente gli hi-flex, non aumentano il W/litro ma soltanto migliorano notevolmente la distribuzione di luce.
Ricordati però in questo caso di acquistare a parte le clip di supporto che essendo in plastica a contatto con il calore si sfaldano dopo circa 6 mesi, io ogni ordine che effettuavo on line ne acquistavo sempre 4 di scorta.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
Ciao

mightygandalf 20-12-2022 19:43

Grazie delle informazioni.
Di supporti per i riflettenti ne ho presi diversi, tra l'altro Juwel non produce più nessun tipo do riflettente.
Sembra che Juwel sia fortemente orientata alla produzione di tubi LED, ma hanno la metà del wattaggio dei neon (14W contro 28W), quindi con illuminazione "di serie" non si riuscità mai ada avere belle piante, ma d'altra parte una plafoniera per il mio tipo di acquario (Juwel Rio 125) mi costerebbe un rene!!!!
Ed io nono volevo spendere tanto, vediamo se trovo qualcosa di usato...ma la vedo dura.
Altrimenti provo con i riflettori e tento la fortuna.

Invece per la CO2 chiedo da profano, nel vecchio acquario avevo due bombole che le facevo riempire da un'azienda vicino a casa mia, da un pò di tempo mi fanno sempre storie per riempire le bombole, una volta mi dicono che non è omologata (falso), un'altra che devono per legge cambiare la valvola tutte le volte, un'altra ancora che non è una bombola loro, e così via.
Come potrei fare per non essere dipendente da loro, ci sono soluzioni tipo pasticche da mettere in acqua o altri sistemi?

Per quanto riguarda il filtro, in un acquario del genere volevo mettere platy, guppy, cardinali, qualche pulitore e caridine, diciamo circa 30-40 pesci, che dovrebbero essere un numero giusto, quindi il filtro potrebeb andare bene (credo).

Grazie mille

Mirkowski1982 24-12-2022 15:27

Ciao, allora il filtro per 30/40 pesci di quel tipo supporta tranquillamente il carico organico, discorso diverso se inserisci anche Ancistrus o peggio ancora Plecostomus, quelli sporcano e parecchio.
Come pesci quelli da te descritti non sarebbero adatti a stare assieme ma diciamo che si adattano, rivedrei le caridine che sono delicatissime, quindi farei un acquarietto a parte a loro dedicato, ho la sensazione che se anche vorrai fertilizzare durerebbero davvero poco.
Per la luce con i led non devi guardare i W, sono una nuova tecnologia che consuma meno ma aggiunge quantità di lumen a parità di consumi, quindi per dirla spicciola, consuma la metà ma hai gli stessi lumen.
Vero che le plafoniere Juwel costano un rene, ma rendono bene e non intaccano l'integrità dell'acquario stesso, cosa che se acquisti una plafoniera esterna, devi togliere il coperchio, fartelo fare di vetro o lasciarlo aperto, ed esteticamente con la cornice superiore non è bellissima. (questo è questione di gusti)
Per la CO2 invece la soluzione a bombola è la migliore, certo che appena finisce è uno sbatti continuo per riempirla se non hai nessuno a cui rivolgerti, in genere è un servizio che fanno anche i negozi di acquari ma prendono 15€/kg circa, ed io con 20€ ne ricarico 2 bombole da 5 Kg.

PS per i led provo a darti una soluzione, se le trovi esistono delle plafoniere della Aquatlantis chiamate Easyled freshwater, tu dovresti prendere la 590mm e metterla al posto dei Neon, ovviamente l'accensione standard del Juwel non funzionerebbe anche se sono fatte apposta per stare nell'alloggio dei Neon, ma avresti due cavi che puoi far uscire dal retro dove hai gli appositi spazi. Avevo trovato questa soluzione e devo dire che era un ottimo upgrade. Le trovi usate a poco prezzo, con 100€/120€ se sei fortunato ne trovi 2.
A dire il vero non ricordo se ne ho ancora una io nascosta da qualche parte.

Mirkowski1982 25-12-2022 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Mirkowski1982 (Messaggio 1062974157)
.
A dire il vero non ricordo se ne ho ancora una io nascosta da qualche parte.

Ricordavo giusto...trovata in garage #19

mightygandalf 26-12-2022 00:35

Grazie mille per le informazioni.
Mi potresti mettere qualche foto della plafoniera?
Grazie e buon Natale.

Mirkowski1982 26-12-2022 13:26

ok, oggi non sono a casa ma penso di riuscire a farle domani....

mightygandalf 04-01-2023 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Mirkowski1982 (Messaggio 1062974166)
ok, oggi non sono a casa ma penso di riuscire a farle domani....


Ciao, ti ricordi le foto #07#36#

Mirkowski1982 10-01-2023 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Mirkowski1982 (Messaggio 1062974166)
ok, oggi non sono a casa ma penso di riuscire a farle domani....

Bugiardo come Pinocchio.... se trovo come inserirle da smartphone te le posto...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mirkowski1982 (Messaggio 1062974360)
Quote:

Originariamente inviata da Mirkowski1982 (Messaggio 1062974166)
ok, oggi non sono a casa ma penso di riuscire a farle domani....

Bugiardo come Pinocchio.... se trovo come inserirle da smartphone te le posto...


https://i.postimg.cc/hXhM6M5G/IMG-20230110-184010.jpg

https://i.postimg.cc/JGpPpSKg/IMG-20230110-184020.jpg

https://i.postimg.cc/V5B7CJtz/IMG-20230110-184027.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19515 seconds with 14 queries