AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539306)

Geppux 26-07-2019 15:38

Nuovo Acquario
 
Ciao a tutti,
dopo la prima esperienza di 7 anni con il mio primo acquario, che reputo abbastanza positiva, ho deciso di cambiare. Purtroppo per motivi di budget e di spazio, userò la stessa vasca (60 litri). La mia intenzione sarebbe di farne uno molto "minimal" quindi poche piante (quello di prima ormai era una foresta) una radice al centro con attaccati dei ciuffi di Anubias Barteri Nana della mia vasca precedente, qualche sasso e una sabbia bianca finissima. Come acqua vorrei poter usare quella del rubinetto i cui valori sono questi:
PH 7,5/8
GH 10
KH 9
No2 0
No3 <5
Penso di allestirla nei prossimi giorni così ho tutto agosto per farla maturare… suggerimenti per i pesci? Io vorrei sicuramente un gruppo di Corydoras… altro?

Attendo suggerimenti, a presto.
Giuseppe

Geppux 29-07-2019 23:04

Vedo che la mia richiesta non ha ricevuto molta attenzione... provo con una domanda più specifica: vorrei mettere della sabbia bianca molto fine... è vero che se è troppo fine non passa ossigeno sotto e ciò non va bene e se metto delle piante che mettono radici quest'ultime potrebbero marcire?

ilVanni 30-07-2019 07:48

Se lo strato è molto spesso può compattarsi, ma con piamte ed eventualmente melanoides che ossigenano il fondo è poco probabile che accada.
Coi cory (aeneus o paleatus staranno bene on acqua medio dura)potresti aggiungere danio, poecilidi (ma con problemi di sovraffollamento presto e bene) o piccoli pseudomugil.
Aggiungerei delle galleggianti o del ceratophyllum se non vuoi troppe piante sul fondo. Al limite del photos semiemerso.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Asterix985 30-07-2019 18:11

Se puoi evita la sabbia bianca, meglio una colorazione naturale sia per i pesci che anche per te nel gestirla ad acquario avviato.

Geppux 04-08-2019 16:41

Grazie per le risposte, ormai la sabbia l'ho già messa ed è bianca, e devo dire che mi piace, tra un mese / 40 giorni verifico le caratteristiche dell'acqua finali e vediamo...

Geppux 24-08-2019 23:13

Sono tornato dalle vacanze e ho trovato un paio di sorprese... una lumaca, di cui allego foto, e alghe, una specie di polverina verde/marrone che ricopre il fondo i vetri e le foglie delle piante... mi sembra di ricordare che successe anche quando feci il mio primo acquario e poi sparirono in breve tempo senza far nulla; mi confermate che è solo una questione di filtro non ancora ben avviato? Avevo anche una illuminazione di 12 ore che ho portato a 8, il che dovrebbe aiutare.

Nel frattempo, essendo passato un mese, ho fatto i test dell'acqua, che sono:

PH 8
GH 10
KH 7
No2 0
No3 <5

Immagino che il picco di Nitriti ci sia già stato, quindi pensavo di cominciare a inserire dei pesci settimana prossima, cominciando con i corydoras... poi pensate ci possano stare dei ciclidi americani, tipo Ramirezi?
https://i.postimg.cc/2VgwLr1W/2019-08-24-23-00-24.jpg

Geppux 25-08-2019 12:07

Azz... non ricordo più nulla dell'avviamento dell'acquario... devo fare il cambio dell'acqua periodico anche se non ci sono i pesci?

Avvy 25-08-2019 14:19

Per i cambi finché sei in maturazione non farne.
Per i Ram no, non ci stanno con quei valori dell'acqua. Se in più metti anche i cory avresti pure un fondale troppo affollato.
Per la lumaca nessun problema, lasciala pascolare tranquilla.
Infine per le alghe sembrano diatomee. Proliferano grazie ai silicati presenti nell'acqua ed al setup del tuo acquario (poche piante e sabbia bianca).

Geppux 25-08-2019 15:10

Grazie Avvy,
come piante attualmente ho tutte piante dell'altro acquario, 2 anubias, ma una sembra moribonda, 2 cryptocoryne beckettii e del ceratophyllum demersum che, come al solito, è cresciuto abbondantemente.

Geppux 08-09-2019 17:29

Dite che potrei mettere due Oranda?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16658 seconds with 14 queries