AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Plafoniera acquario olandese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478679)

Leopoldo123 16-12-2014 20:36

Plafoniera acquario olandese
 
sapete consigliarmi la miglior illuminazione per un acquario olandese? voglio dire che tipo di plafoniera, a led,HQI,t5? si parla di un acquario da 300 litri 120x50x50. Vorrei metterci anche piante delicate che richiedono una forte illuminazione e piante rosse.

dave81 16-12-2014 22:23

eh migliore non esiste, dipende dai punti di vista

io potrei consigliare 2 hqi da 70w per esempio, ma una normale plafoniera con neon è più semplice da installare e da usare, se sei neofita vai di neon e stop.

Leopoldo123 17-12-2014 01:20

ok, qual'è la più "giusta" per le piante acquatiche? consumano tanto i HQI?

scriptors 17-12-2014 15:26

Inizia con una o due plafoniere ed i classici T5 (865 ed 840), bada più alla possibilità di poter accendere spegnere ogni singolo neon, ti tornerà utile per dosare l'illuminazione in base ai tempi e le necessita delle varie fasi di crescita della vasca.

Con i T5 la spesa iniziale dovrebbe essere la più bassa (anche plafo cinesi vanno bene tanto i non li metti tu, basta che rispettino le norma di sicurezza visto che vanno sull'acqua) ... per i primi 8 - 10 mesi sei certo che eventuali problemi non sono da imputare alla luce ed hai modo di fare esperienza, poi decidi se continuare o cambiare tipologia di illuminazione

dave81 17-12-2014 17:50

non posso che concordare, alla fine una plafoniera (anche economica) con i classici neon è la cosa più semplice da installare e da usare

e poi le plafoniere hqi70w sono introvabili e bisogna ricorrere a faretti commerciali tipo Disano. e questo è il primo problemino da affrontare, inoltre vanno installate a parete o a soffitto, e questo è il secondo problemino. terzo problemino: non sono modulabili, la luce è quella e non puoi diminuire o aumentare, cosa che invece puoi fare con le plafoniere che hanno diversi neon, spegnendo alcuni di questi neon per esempio, con le Hqi puoi solo giocare in altezza, cioè abbassando o alzando la plafoniera sull'acqua, per aumentare o diminuire l'intensità luminosa.
comunque io preferisco le HQI per vari motivi, mi piacciono moltissimo, come effetto sono le migliori

Leopoldo123 18-12-2014 16:23

ok grazie a tutti partirò con una plafoniera a led t5, ma come faccio a disattivarne solo alcuni di questi? ci sono solo delle plafoniere che ti fanno disattivare solo alcuni neon?

gab82 18-12-2014 17:34

La naturalità della luce emessa da una HAI è ineguagliabile da altre fonti luminose....
E te lo dice uno che le ha provate tutte
PL
T8
T5
HQI
Power led cree
Strip led epistar

dave81 18-12-2014 18:35

Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062555342)
ok grazie a tutti partirò con una plafoniera a led t5,

o compri una plafoniera a led o compri una plafoniera T5, sono due cose diverse

Quote:

come faccio a disattivarne solo alcuni di questi?
di solito le plafoniere che hanno 4 neon per esempio, hanno due accensioni separate

Leopoldo123 19-12-2014 21:18

ok grazie ancora delle risposte, un ultima domanda, ho comprato una plafoniera da 6 neon t5 6x54W 120 cm, se foste voi a dover fare un acquario di questo genere che tipo di neon t5 diverse mettereste? varie intensità luminose,colori,kelvin e le marche grazie mille

dave81 19-12-2014 21:26

le marche io non le dico quasi mai, perchè non c'è nessun motivo per consigliare una marca piuttosto che un'altra, almeno io faccio fatica a trovarne sinceramente

ovvero: se qualcuno ti dovesse consigliare di usare le Dennerle per esempio, ti dovrebbe anche dire perchè le altre marche non vanno bene però. altrimenti sono solo opinioni personali che lasciano il tempo che trovano.

il mondo dei neon è molto vasto, di marche ce ne sono tante, ma di solito un neon con una temperatura di colore sui 4000 - 5000 - 6000 - 7000 kelvin è difficile che non vada bene...

non sto dicendo che i neon sono tutti uguali, sto solo dicendo che io di solito scelgo i neon in base alle caratteristiche del singolo neon (kelvin, spettro etc etc) e non in base alla marca. da vent'anni uso le marche più disparate, senza problemi. se un neon lo cambi ogni tot mesi, a prescindere dalla marca, è difficile che vengano fuori problemi

poi le marche alla fine sono sempre le stesse
quelle commerciali: osram sylvania philips narva etc

per quelle acquaristiche , basta che vai su un negozio on-line e ti fai tutta una cultura:-)
tieni conto che le aziende acquaristiche rimarchiano i neon prodotti da altri, perchè le vere case produttrici di lampade sono relativamente poche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15904 seconds with 14 queries