AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Kh alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540112)

best7 04-10-2019 23:51

Kh alto
 
Ciao a tutti, ho fatto un trasloco da qualche giorno portando anche i pesci con me, sono due Oscar in un Dubai120, quindi ho semplicemento spostato il tutto, ho messo tutta acqua nuova di rubinetto con biocondizionatore e riattivato tutto...il problema è che la città dove sono venuto a vivere (Reggio Emilia) ha un'acqua molto molto dura.
A distanza di una settimana, ieri sera ho fatto il consueto cambio di circa il 40% dell'acqua utilizzando solo acqua di rubinetto. Stamani ho trovato i pesci che boccheggiavano in superficie in cerca di ossigeno, ho misurato i valori e avevo pH 8 kh 20 gh 13, sono andato dal negoziante e mi ha consigliato di utilizzare acqua d'osmosi e di comprare un aeratore, prendendo in considerazione anche la torba. Fortunatamente avevo un sacchetto da 200 grammi di torba , l'ho inserito in vasca e ho spostato la pompa del filtro sopra la superficie per creare più ossigeno e ora la situazione sembra essere tornata alla normalità, con i pesci che nuotano tranquilli e chiedono cibo. La domanda è, visto i valori dell'acqua di qua, quali contromisure mi consigliate di prendere per il lungo periodo? Impianto ad osmosi, o aeratore + torba? In passato non ho mai dovuto ricorrere a niente di simile perché l'acqua era già abbastanza acida. Volevo fare un nuovo test ma purtroppo li ho finiti. Quindi come procedo?
L'acqua d'osmosi la vendono a 20€ per 100 litri, e considerando che faccio cambi settimanali mi costerebbe troppo....

ilVanni 05-10-2019 14:46

La mancanza di ossigeno con la durezza non c'entra nulla.
Può darsi che nel trasloco il filtro abbia sofferto, e che il cambio abbia aiutato a diluire eventuali nitriti.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

best7 05-10-2019 16:23

Grazie per la spiegazione! Quindi come mi consiglieresti di procedere?

best7 07-10-2019 11:27

Aeratore più torba oppure dovrei comprare un impianto ad osmosi?

ilVanni 07-10-2019 13:32

Non sono cose alternative l'una all'altra.
Se ti serve abbassare la durezza ti serve osmosi. Se vuoi (DOPO) acidificare, ti serve (ad esempio) la torba.

PS: non c'entra nulla, ma sei sicuro che il litraggio permetta di tenere degli oscar?

best7 07-10-2019 13:55

Riguardo al litraggio è provvisorio, ho già preventivato l'acquisto tra uno o due mesi del rio450, purtroppo ha un certo visto quelle vasche e devo attendere di essere nel momento giusto per affrontare la spesa. Comunque come detto tra uno o massimo due mesi acquisterò la vasca più grande. La torba non riduce un po' anche la durezza? Ogni quanto va cambiata e in quale scomparto del filtro andrebbe inserita? Ho un tetra ex1200

ilVanni 07-10-2019 17:26

Sì, in minima parte la torba (come ogni acido) riduce il KH, ma per avere un pH un minimo acido dovrai usare anche osmosi e portare il KH a 3 - 4 gradi tedeschi. Per l'uso, dipende dal tipo, si va un po' a tentativi iniziando (indicativamente) con circa 1g a litro). Su dove inserirla, meglio dove si massimizza il passaggio dell'acqua.

best7 08-10-2019 12:39

Al momento ho spostato la pompa del filtro a pelo d'acqua e inserito 200gr di torba nell'ultimo scomparto del filtro (appena prima dell'uscita dell'acqua) e i pesci non boccheggiano più. Ho poi acquistato dei test nuovi e un aeratore della eheim ma quelli arriveranno tra qualche giorno. Va bene se cambio la torba una volta al mese?

ilVanni 08-10-2019 12:51

Credo tu debba misurare e fare un po' di prove. Quando smette di acidificare, la cambi (dopo un paio di volte hai stimato la durata)

best7 11-10-2019 08:38

Mi stavo informando su internet, leggendo qua e là per risolvere il problema al più presto possibile e sono finito di alcune discussioni in cui si parla dell'ossigenatore, quindi meglio questo o l'aeratore se i pesci ogni tanto boccheggiano in superficie? Ho letto anche del sistema venturi ma non saprei davvero quale soluzione possa essere migliore tra le tre...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12294 seconds with 14 queries