AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528792)

antony.89 20-11-2017 00:51

Primo acquario Marino
 
Salve a tutti, mi chiamo Antonio e mi piacerebbe farmi un acquario marino, non ho molta esperienza ma sto leggendo molto nel forum per acculturarmi su questo mondo, e non fare queste errori e per non buttare soldi all'inizio. Ora volevo chiedere un consiglio, sto iniziando a realizzare ( o far realizzare non so ancora ) il mio acquario, avevo pensato a delle misure tipo 50x50x70 (spessore 10mm o forse 12mm ), il litraggio dovrebbe essere intorno ai 140l secondo voi come misure e litri vanno bene? Prima di realizzarlo mi piacerebbe avere una vostra opinione. Grazie a tutti per gli aiuti.

Robi.C 20-11-2017 01:33

Ciao, come misure vanno bene, essendo così alto sarebbe bene fare un dsb
12 mm mi sembrano tanti, per me puoi fare anche meno

Gandalf94 20-11-2017 14:33

Cosa intendi allevare?

Anche per me su quelle dimensioni dsb, sennò avrai problemi ad illuminare.

antony.89 21-11-2017 00:16

Grazie per i consigli, l'ho progettato così alto perchè leggendo sul forum ho visto che gli acquari marini devono essere più profondi di quelli Dolci e più larghi.

Vorrei allevare qualche pesce, e un pò di coralli molli ( quelli duri per ora li lascio stare ma più avanti non mi dispiacerebbe inserirli non so ), cercando di ricreare un micro sistema ben equilibrato e sopratutto sano per i pesci e i coralli e tuti gli altri esseri viventi al proprio interno.

Grazie per i consigli,sul DSB avevo già intenzione di farlo, già che ci sono mi date altri consigli sull'allestimento, quindi a parte le pompe di movimentazione e di risalita, dovrei aggiungere uno schiumatoio ( consigli su quale), inserirò una sump sotto l'acquario, una tanica di 20/25l per il rabbocco, una bella plafoniera ( vorrei auto costruirmela avendo manualità con l'elettronica e le saldature), quello che non ho ben capito è il reattore di calcio, serve non serve ( solo se ho coralli duri o anche per quelli molli o per altro. Vabbè diciamo che ho ancora un pò di confusione per questo sto scrivendo e sto cercando di capire meglio questo mondo per non fare errori.

Grazie ancora a tutti per i consigli

Gandalf94 21-11-2017 02:11

Quote:

Originariamente inviata da antony.89 (Messaggio 1062883176)
Grazie per i consigli, l'ho progettato così alto perchè leggendo sul forum ho visto che gli acquari marini devono essere più profondi di quelli Dolci e più larghi.

Vorrei allevare qualche pesce, e un pò di coralli molli ( quelli duri per ora li lascio stare ma più avanti non mi dispiacerebbe inserirli non so ), cercando di ricreare un micro sistema ben equilibrato e sopratutto sano per i pesci e i coralli e tuti gli altri esseri viventi al proprio interno.

Io la farei comunque leggermente un po' più bassa. Considera che più è alta la vasca e più dispendioso e difficile sarà illuminarla. Io non andrei oltre i 60 cm con dsb, 50 cm senza. Che comunque sono tanti

Quote:

Originariamente inviata da antony.89 (Messaggio 1062883176)
Grazie per i consigli,sul DSB avevo già intenzione di farlo, già che ci sono mi date altri consigli sull'allestimento, quindi a parte le pompe di movimentazione e di risalita, dovrei aggiungere uno schiumatoio ( consigli su quale), inserirò una sump sotto l'acquario, una tanica di 20/25l per il rabbocco,

LGM, H&S dipende molto anche da quanto vuoi spendere. Se vuoi trovare qualcosa di usato o andare direttamente sul nuovo.
Quote:

Originariamente inviata da antony.89 (Messaggio 1062883176)
una bella plafoniera ( vorrei auto costruirmela avendo manualità con l'elettronica e le saldature),

Sinceramente non so se con una colonna d'acqua così alta si possano usare i led, se ti orienti su quelle altezze forse sarebbe meglio una hqi, però meglio attendere il parere di altri. Io in genere le faccio il meno alte possibili e con rocciata molto alta. Ma è pur vero che a me piacciono gli sps e tu vuoi allevare molli, che sono molto ma molto meno esigenti in questione di luce.

Quote:

Originariamente inviata da antony.89 (Messaggio 1062883176)
quello che non ho ben capito è il reattore di calcio, serve non serve ( solo se ho coralli duri o anche per quelli molli o per altro. Vabbè diciamo che ho ancora un pò di confusione per questo sto scrivendo e sto cercando di capire meglio questo mondo per non fare errori.

Grazie ancora a tutti per i consigli

Il reattore di calcio si usa per i duri, non per i molli. Si chiamano duri appunto perchè hanno uno scheletro calcareo, nel crescere lo accrescono. Ecco l'esigenza del reattore di calcio. Fornire calcio e carbonati affinchè si formi questo scheletro.


PS. se hai dubbi, chiariscili leggendo e chiedendo prima di fare acquisti, risparmierai tempo(in futuro) e soprattuto denaro :)

tene 21-11-2017 20:43

Anche per me è troppo alto 60 65 con dsb è buono poi per carita ho visto vasche da 200x80x80 che erano spettacolari ma con tanti tanti tanti watt sopra
Solitamente quando si parla di profondità si intende la profondita orizzontale non l'altezza.
Lunghezza o larghezza, profondità, altezza.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

antony.89 22-11-2017 00:53

Forse ho creato un pò di confusione non scrivendo le misure esatte , lunghezza 70/ larghezza 50/ altezza 50 , mi sa che avete pensato che fosse 70 di altezza no no mi sembra troppo anche per me. :-D

Per lo schiumatoio non ho fretta quindi cercherei qualcosa anche di usato, se trovo un buon affare.

Per il dsb mi consigliate di non scendere sotto i 60 cm?

Se faccio un acquario da 60 cm la plafoniera a led non va bene?

Scusate se faccio tutte queste domande ma preferisco prima leggere e chiedere prima di fare stupidaggini, come anche consigliato da un utente

Gandalf94 22-11-2017 01:28

con dsb io la farei da 60, considera che se ne vanno 12 cm di sabbia. Ne restano 48 e ne perdi altri 2/3 quindi siamo intorno ai 45 cm di colonna d'acqua.

Senza dsb la farei sui 50 cm anche un po' di meno, nel caso di vascha dedicata ad sps. Ma non mi sembra il tuo caso.

Per quanto riguarda i led nessun problema su queste dimensioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12044 seconds with 14 queries