AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Popolazione Blau 60litri C. experience (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479353)

Gam Mara 26-12-2014 23:51

Popolazione Blau 60litri C. experience
 
Buona sera a tutti volevo sentire dei vostri pareri su quale invertebrato o invertebrati potrei mettere nella mia vasca senza i bisogno di dover aggiungere lo schiumato.

Il mio nano è composto da:
Cubo 40x40
plafoniera led blau 11w (non ho intenzione di inserire coralli)
pompa di movimento tunze 1800 L/H
riscaldatore newa 100w
10 kg rocce vive

Vorrei qualcosa di particolare, anche un singolo abitante. Se avete qualche miglioria da apportare alla vasca ditemelo pure.
Vorrei sapere anche , in base a quello che mi consigliate di mettere ogni quando e quanti litri d'acqua dovrei cambiare visto che utilizzo il metodo naturale

tene 27-12-2014 00:14

Ciao sposto nel mio primo nanoreef

hkk.2003 27-12-2014 03:34

Ciao,
Considerando che il metodo naturale prevede lo schiumatoio, perché sei così restio ad usarlo? Un piccolo schiumatoio appeso, anche solo per aumentare l'ossigenazione sarebbe preferibile.

Considera che senza schiumatoio non puoi mettere pinnuti e se non vuoi mettere coralli, allora temo che l'acquario sarà abbastanza spoglio....

Secondo me con un piccolo schiumatoio ed un pò più di luce potresti creare un discreto ambientino piazzando qualche molle e LPS.
Per l'ospite, a me piace molto lo stenopus hispidus ma non posso metterlo altrimenti si pappa gli altri gamberetti... Tu potresti cercarne una coppia (non saprei però come distinguere il sesso ammesso che lo abbiano).
In alternativa, se proprio non vuoi mettere coralli, potresti vedere se ci sono i requisiti (assenza skimmer e poca luce) per un anemone e un granchio simbionte...

Mi spiace ma non so consigliarti altro.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Gam Mara 27-12-2014 11:26

OK! Per la questione schiumatoio sto andando in confusione, in un nano preleva sostanze importanti sia a pesci che coralli?
Posso eventualmente mettergli un timer e farlo andare 12h su 24?
Come schiumatoio opterei per un tunze 9001 o 9004; se metto un di questi posso ridurre le rocce vive? (non le ho ancora prese)

hkk.2003 27-12-2014 11:42

No, il rapporto rocce litri non dipende dallo schiumatoio.
Si va da 5 a 1 per il berlinese a 10 a 1 per il dsb.
Le rocce chiudono il ciclo dell'azoto mentre lo schiumatoio elimina sostanze non idrosolubili.
Con un DSB puoi ridurre il quantitativo di rocce perché lo strato di sabbia tramite zone anossiche riesce a chiudere il ciclo dell'azoto.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

sunurp 27-12-2014 13:17

http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true
http://www.nanoreef.it/schede_pesci_invertebrati.htm
Paguri, gamberi, granchi, lumache.
Invece dei coralli puoi inserire delle macroalghe.
Se ti limiti a questi inserimenti non hai bisogno dello skimmer, ti bastano le rocce, le alghe asportano molti nutrienti e quel tipo di animali produce praticamente zero carico organico.
Con 10kg di rocce sei a cavallo. Io metterei anche la sabbia.
Ciao

Gam Mara 27-12-2014 13:34

Capito grazie
Dunque considerando 10kg di rocce (fiji) più lo schiumatoio tunze 9001 quali pesci o pesce posso mettere anche non reefsafe visto che non metto coralli?
(le macro alghe che fabbisogno di luce hanno? e l'anemone citata prima?)


Per mè il massimo sarebbe dedicare la vasca ad un chaetodon ma non so se è adatta e leggendo vedo che non è facile allevarli in acquario. Ditemi voi :)

sunurp 27-12-2014 13:45

ma il cubo quanti litri è?
secondo me una coppia di pagliacci ci sta col tunze; le mactoalghrcome luce dipende dalle specie ma inyotno ad un watt litto ci vuole.
Con lo sciumatoio, la plafo da 11 e quelle rocce una coppia di pagliacci, però dicci bene i litri.
Ciao

tene 27-12-2014 13:52

In 60 litri una coppia di pagliacci ci sta stretta al massimo uno,anche perché crescono e inquinano abbastanza, oppure se vuoi mettere un paio di pesci devi optare per dei piccoli gobidi
Per le macroalghe ti basta poca luce magari con gradazioni calde.
Nessun chaetodon in questi litraggi.

hkk.2003 27-12-2014 13:59

Il cubo è un 60 litri Blau come da titolo.
Siamo al limite per i pagliaccetti, ma li ho visti anche in litraggio minori (purtoppo anche a casa mia causa errori di gioventù).
Devi però pensare assolutamente al rabbocco automatico, perché gli skimmer nano lavorano solo con un livello ben preciso di acqua....
Aggiungendo iodio in vasca potresti provare l'invasione di Xenia.
Luce dovrebbe essere sufficiente l'effetto è anche carino. Se poi sei anche fortunato i pagliaccetti entrano in simbiosi....

Occhio che però se in futuro ti stuferai della Xenia sarà un problema liberarsene....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
------------------------------------------------------------------------
Ma il kit Blau con il mobile, Sump, skimmer etc etc non ti ci sta??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13245 seconds with 14 queries