AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   taratura reattore di calcio Ancora un aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335353)

montalbano1 25-11-2011 01:09

taratura reattore di calcio Ancora un aiuto!!!
 
Ciao ragazzi ho aggiunto il reattore di calcio nella mia vasca, per iniziare ho tenuto aperta la co2 con circa 40 bolle/min e un gocciolamento di circa 1 litro l'ora,per circa 1gg e mezzo, in attesa di aggiungere un controller di ph, fatto oggi pm.

Consigli per la taratura???

Ho iniziato impostando il ph a 6.9, dovrebbe dovrebbe lavorare in un range fra 6.8 e 7 , adesso provo a misurare i valori in uscita.

Se nel frattempo avete consigli sono ben accetti.

Grazie Carmelo.

Vutix 25-11-2011 01:18

Dovresti prima di tutto dirci quale media utilizzi e che reattore;-)

montalbano1 25-11-2011 01:33

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061266145)
Dovresti prima di tutto dirci quale media utilizzi e che reattore;-)

per media intendi la co2???
se si sono a circa 40 bolle al minuto, gocciolamento 1 litro l'ora circa, il reattore è artiginale, comprato usato,copia di una rinomata marca.




Appena misurati i valori in uscita dal reattore:

kh 14,7 salifert

Ca 490 salifert

Vutix 25-11-2011 07:43

Il materiale di scioglimento;-)

ALGRANATI 25-11-2011 08:16

ph 6,8 è troppo alto....praticamente non sciogli quasi nulla.
portalo a 6,5 e poi aspetta un paio di giorni.

i valori verificali in vasca.
il reattore dovrà mantenerti la triade su valori corretti.
l'unico che probabilmente non riuscirà a mantenere è il magnesio.

Maurizio Senia (Mauri) 25-11-2011 09:42

Devi uscire con il KH dal Reattore almeno a 25 e poi ti regoli in base al consumo della vasca......ricordati che il Reattore non deve alzare il valore ma mantenerlo, quindi se e basso prima lo integri con un Buffer e poi monitorizzi se viene mantenuto.;-)

montalbano1 25-11-2011 10:27

Grazie a tutti, il reattore è caricato con corallina grossa.

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061266256)
ph 6,8 è troppo alto....praticamente non sciogli quasi nulla.
portalo a 6,5 e poi aspetta un paio di giorni.

i valori verificali in vasca.
il reattore dovrà mantenerti la triade su valori corretti.
l'unico che probabilmente non riuscirà a mantenere è il magnesio.

Grazie, avevo immaginato che dai valori misurati dovevo scendere di più con il ph, per il mg userò de buffer, unico dubbio che ho è : se scendo troppo con il ph nel reattore non rischio di far scendere troppo il ph anche in vasca???


Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061266326)
Devi uscire con il KH dal Reattore almeno a 25 e poi ti regoli in base al consumo della vasca......ricordati che il Reattore non deve alzare il valore ma mantenerlo, quindi se e basso prima lo integri con un Buffer e poi monitorizzi se viene mantenuto.;-)

Grazie anche a te della risposta.

ALGRANATI 25-11-2011 21:04

non preoccuparti del ph in vasca......se propio vuoi......fai gocciolare il reattore su una roccetta messa sul filo dell'acqua.

montalbano1 26-11-2011 16:09

ok grazie!!

montalbano1 29-11-2011 21:12

allora con un litro l'ora di gocciolamento e quasi 50 bolle al minuto non riesco a far scendere il ph nel reattore al di sotto di 6.7, in vasca kh a 8 e ca 450 stabili da due gg.

Cosa faccio diminuisco il gocciolamento????
anche perchè di aumentare la co2 oltre i 50 credo non serva, la mia vasca è con dsb e con litraggio netto di circa 240l.

grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12480 seconds with 14 queries