AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Dieta Guppy e non solo aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427860)

dieprio 26-09-2013 15:38

Dieta Guppy e non solo aiuto
 
Salve, ho 6 guppy, 1 ancistrus, 1 corydoras e 1 garra rufa. Cosa mi consigliate per l'alimentazione? Sto usando uno di quei mangimi già pronti per i guppy e delle striscette di zucchina che preparo io. Vorrei evitare di comprare altri mangimi e preferirei preparare io i pasti. (ho anche una 40 di guppy nati 5 giorni fa, come li nutro?) grazie :)

Luca_fish12 26-09-2013 22:52

Ciao!

Purtroppo qualche mangime va comprato, perchè usarne solo uno non è l'ideale e non hai pesci erbivori che mangiano solo verdure...
E poi, costa meno comprare i mangimi che non preparare i pasti ogni volta con ingredienti di casa! :-)

Compra almeno un mangime granulare che potrai usare come base per tutti; poi per i pesci erbivori continui ad integrare con le verdure di vario tipo (zucchina, cetriolo, piselli, zucca, spinaci, ecc) mentre per gli altri puoi somministrare del liofilizzato, del congelato o del vivo se puoi che sono i cibi migliori.

Per quanto riguarda gli alimenti che puoi trovare al supermercato potresti prendere le vongole o le telline conservate in acqua (poi le fai a pezzetti piccolissimi e le lavi per bene), il surimi (idem come sopra), le uova di pesce (sono grasse per cui danne poche e lavale prima)...

però per somministrare questi alimenti serve un po' di esperienza e di "mano", per cui all'inizio è meglio utilizzare i mangimi appositi per i pesci così non si rischia di sbagliare.


P.s. la popolazione andrebbe sistemata un po', magari presenta la vasca nella sezione Primo Acquario così ti possono aiutare lì! :-)

dieprio 26-09-2013 23:44

Ti ringrazio! Dato che ho poca esperienza, che altro mangime mi consigli oltre al "classico"?

Luca_fish12 27-09-2013 08:08

Puoi prendere un granulare di base e un granulare più specifico (per esempio vitaminizzato o con qualche ingrediente più scelto).
Il mangime in fiocchi lo hai già per cui se prendessi delle pasticche da fondo per corydoras e per l'ancistrus avresti già qualche mangime con cui poter variare e iniziare a prendere la mano con i pasti :-)

Poi, mano a mano che acquisisci esperienza, potrai provare anche tipologie differenti di alimentazione! :-)

Ricc 02-10-2013 21:33

Ciao qui ti spiega come fare, in alternativa si puo' spalmare la pasta frullata direttamente sulla carta da forno e farla asciugare a 60 / 80 gradi, si ottengono i classici fiocchetti.
Ovviamente per dare varieta' basta cambiare qualche ingrediente.

mariovit.84 17-06-2014 11:13

Salve ragazzi vi vorrei chiedere come somministrereste ai guppy questi mangimi che ho:
- Sera gran guppy mangime base vegetale completo
- Sera FD larve rosse
- Sera FD tubifex
- Sera FD daphnien
- Sera FD krill
- Sera FD artemia shrimps

Io al momento gli do:
- Lunedì: mangime base 3 volte
- Martedì: mangime base 2 volte - dafnie un pizzico 1 volta
- Mercoledì: mangime base 2 volte - artemia un pizzico 1 volta
- Giovedì: mangime base 3 volte
- Venerdì: mangime base 2 volte - krill un pezzettino 1 volta
- Sabato: mangime base 2 volte - tubifex un pizzico 1 volta
- Domenica: mangime base 2 volte - larve rosse un pizzico 1 volta

Vorrei sapere se ci sono. Mi sembra che vada bene e stiano bene.
Attendo una Vostra conferma o anche suggerimenti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12628 seconds with 14 queries