AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   cambio sesso in platy gravida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11803)

milly 28-07-2005 22:52

cambio sesso in platy gravida
 
mentre aspettavo che una platy corallo gravida in vasca da poco partorisse, questa ha deciso di cambiare sesso e nel giro di una settimana ha sviluppato il gonopodio. La pancia è solo leggermente diminuita e, nel frattempo, sono nati dei platini. Avete esperienza nel cambio di sesso dei poecilidi? Vi è capitato con femmine gravide? E soprattutto, una volta sviluppato il gonopodio può capitare che partoriscano avannotti sani? Questa non me l'aspettavo proprio -28d#

Solaric 29-07-2005 10:45

#82 -c31

xlucax 29-07-2005 11:57

aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh

casablanca?? :-D :-D

melkain 29-07-2005 14:07

Oddio ma possono cambiare sesso come i portaspada???? -05
Non lo sapevoooo!

maxzan 29-07-2005 14:19

Guppy femmina...convinto che avesse la macchia quando era piccolina....cresce, cresce, cresce e dopo una settimana di ferie torno e la trovo maschio.....
Si ho letto che capita....ancora pero' non ho capito il perché.....

Ozelot 29-07-2005 14:20

Avevo letto di pesci, che in mancanza di maschi alcune femmine sviluppano caratteri maschili per poter perpetuare la specie....ma femmine gravide che cambiano, mai..... #24 #24 #24

Comunque la famiglia è la stessa dei portaspada:
Xiphophorus maculatus (Platy)
Xiphophorus helleri (Portaspada)

Ma sarà mica un ogm...... :-D

xlucax 29-07-2005 14:38

cavoli che roba!!!!

maxzan 29-07-2005 15:38

Avevo perso una parte del discorso...no, con femmine gravide no...di solito avviene quando il pesce é ancora piccolo...non quando ha raggiunto la maturità sessuale

milly 29-07-2005 20:45

allora ho un platy OGM oppure non ho imparato niente qui sul forum? #19 Quando l'ho presa era sicuramente femmina con la sua bella pinna triangolare e mi pareva anche gravida, forse era solo obesa???? Boh comunque vi aggiornerò :-))

Solaric 30-07-2005 13:55

attenta da alcuni mesi sono in commercio avannotti semi adulti di baloom (a me e non solo a me è capitato con i corallo ma potrebbe essere anche con altri colori) spacciati come plati dato che crescono molto più rapidamente e all'inizio se non stai molto attento possono essere confondibili anche io credevo che fosse incinta tanto era obesa che la soprannomonai Oby pochi gg dopo morì e come alcune volte ho fattto ho sezionato il pesce per vedere se era morta di parto ed invece non aveva neanche un uovo e guardandola meglio mi sono accorta che era un balloom se vedi il profilo sup nel plati è leggermente incurvato l'altro ha la "fronte" spiovente forse il/la tua era un esemplare giovane sei sicura che i piccoli siano suoi?? e non nati da un'altra "vera" femmina?
se non fosse così potrebbe essere veramente interessante vederne l'evoluzione e vedere se è fertile


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13521 seconds with 14 queries