AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=70)
-   -   vasca con granchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109477)

Adam 10-12-2007 23:07

vasca con granchi
 
Salve
volevo sapere se posso fare una vasca con roccie vive emergenti,
sabbia di mare e acqua di mare.
con solo un piccolo filtro interno o esterno.
senza schiumatoio e quegli altri strumenti.

dentro ci metterei dei granchi con bavosette e ghiozzetti,
occasionalmente cefalotti e sciarrani da riportare al mare.
qualche vongoletta o lumachina?
si può fare?
se no si può fare
solo con i granchi?

grazie e ciao

Stefano Rossi 11-12-2007 15:02

Mi par di capire che lo consideri più un non-acquario sostanzialmente, o vasca temporanea, qualcosa ci puoi tenere. Fondo sottile di sabbia fine. Se le rocce fuoriescono non sono certamente rocce vive, che è anche inutile in una vasca così. Qualche roccia che ti piace, qualche roccia con qualche alghetta in acqua; poche perchè i una vasca così le alghe non durano. OK per le lumachine da scoglio, sappi però che i granchi alla lunga se le pappano. No a vongole, cozze e compagnia, perchè in una vasca così non campano e inquinano molto. OK a ghiozzi e bavose, ma occhio alle specie e alla dimansione della vasca: se aperta possono andarsene a spasso No agli sciarrani, sul pavimento entro la prima settimana in una vasca così ;-) no ai cefali che sono nuotatori gagliardi, per quanto piccoli.
Puoi mettere i gamberetti trasparenti di scoglio (Palaemon) e pomodori di mare con i ghiozzi e magari una Anemonia sulcata (ma allora niente gamberetti).
ciao

Adam 11-12-2007 18:17

grazie della tua risposta.

facciamo invece che io non vorrei fare una cosa temporanea.
mi servirebbe lo schiumatoio,
le luci,
poi una pompa di movimento(essenziale?)
poi nel filtro che devo metterci,
solo la spugna,
o lana filtrante,cannolicchi ecc.?

e molto dispendioso?
e necessario il refrigeratore coi granchi ,bavosette e palaemon?
se si ogni estate li riporto al mare e poi me li ripesco.

io ho vasche dolci,
però sono andato a pescare domenica e ho preso solo ghiozzetti mini e un mini sciarrano,
più un Carcinus sp.(il bastardo ha preso il coreano).
ora lo tengo in una vaschetta con una pietra che esce dall'acqua e gli ho dato un coreano ed un lupino aperto.
acqua di lago salmastro.

ciao e grazie

fabiano1982 12-12-2007 08:18

Ciao,

allora...luci direi che servono, così come anche per la pompa.

Per lo skimmer male non fa. Ne prenderei uno senza spenderci miliardi.

Nel filtro dovresti mettere lana perlon e cannolichi (se hai un fondo di sabbia fine).

Fare una vasca del genere non è molto dispendioso. Poi chiaramente dipende da cosa compri e quanto grande è la vasca.

Secondo me il refrigeratore con granchi ,bavosette e palaemon è assolutamente inutile. Sono animali da "pozza di scogliera". Certo, se ne hai già uno, meglio usarlo, ma se lo devi comprare per me puoi farne a meno.

Interessante la tua idea di vasca. :-)

Occhio solo ad una cosa: se hai granchi in vasca mi raccomando, usa un coperchio o copri la vasca, altrimenti ti trovi i granchi per casa. E ti assicuro che non è piacevole cercare di riacchiapparli sotto gli armadi pieni di polvere :-D

Adam 12-12-2007 21:54

ci farò un pensierino.
mi informo leggendo gli articoli sul marino di acquaportal,
perchè del marino non ne so nulla.
poi vedo se è fattibile per me.
grazie dei consigli.
ciao

alan85 08-07-2015 10:59

Ripesco questo topic...
Ho un minireef 30 litri con roccia viva da 15 kg e sabbia viva pure (tropicali), volevo prendere un granchio comune direttamente dal mare (dove vado io sono pieni...)
Ho filtro biologico (al momento ricordo solo che ci sono i zeoliti, una spugna gialla che fa da filtro, il carbone e un'altra che non ricordo il nome) e luci neon bianco/blu e una pompa di movimento.. Per precisare questo è il mio mini acquario
http://innovative-marine.com/nuvo-aquarium/nano8.html
Volevo sapere se può andare bene per un granchio oppure manca qualcosa? grazie

Luigi510 08-07-2015 13:10

può andare, ma che sia dedicata solo al granchio e a nient'altro, o togli il filtro(biologico) che alla lunga ti accumula nitrati e non credo facciano bene al granchio, o metti qualche macro alga tipo caulerpa che assorbe i nitrati appunto!

alan85 08-07-2015 19:44

Quote:

Originariamente inviata da Luigi510 (Messaggio 1062651052)
può andare, ma che sia dedicata solo al granchio e a nient'altro, o togli il filtro(biologico) che alla lunga ti accumula nitrati e non credo facciano bene al granchio, o metti qualche macro alga tipo caulerpa che assorbe i nitrati appunto!

infatti ora come ora è vuota ed è in avvio da circa un mese, quindi volevo prendere un granchietto per fare un po' di pulizia alla sabbia e iniziare a ravviare l'ambiente... Come filtro ho la fibra bios, il mini inter bios, i zeoliti e il carbone... Mi dicono che questi tolgono i nitriti.. Ma devo ancora capire l'utilità di ciascuno, ma come adesso ho nitriti a 0, nitrati a 0,25 e fosfati leggermente alti, prima di prendere il granchietto volevo fare nuovamente tutti i test..
Poi per il mangime, so che sono onnivori, quindi ogni tanto potrei lasciare che mangi le alche che la roccia produce e altre volte buttare un pezzettino di calamaro fresco... Ma volevo sapere ogni quanti giorni devo dare da mangiare?

Luigi510 08-07-2015 22:06

penso una due volte a settimana dovrebbe bastare, non conosco il filtro che hai, se prendi i granchi di scoglio o di sabbia di solito sono carnivori, pezzetto di pesce,gambero ecc ecc
------------------------------------------------------------------------
potresti mettere palaemon al posto del granchio, anche 4-5, sarebbero molto più interessanti da osservare e anche più vivaci

alan85 08-07-2015 23:11

Qualche palaemon dici? in effetti sarebbero molto più vivaci e divertenti da osservare... Però i granchi mi sono sempre incuriositi.. In particolare quello peloso ma pare sia molto aggressivo se non sbaglio....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11811 seconds with 14 queries