AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Medicinali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=228)
-   -   Dessamor 20 ml (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238763)

fantijuri 04-04-2010 18:11

Dessamor 20 ml
 
ATTENZIONE!! Farmaco da non usare in presenza di invertebrati.

Matteo81 04-04-2010 20:58

In realtà non da problemi con i Corydoras, io lo sto usando e in vasca ne ho tre che non ne risentono per niente (per di più nelle istruzioni con è indicato nulla). L'unico inconvenite è con gli "animali inferiori" (come scritto nelle istruzioni) quali anemoni, lumache, mitilli (molluschi). #28 -28

Matteo81 05-04-2010 09:31

Istruzioni per l'uso - dessamor

1 ml contiene:

Acriflavina cloridato mg 2.0
Solfato di rame pentaidrato mg 10.0
Etacridina lattato mg 4.0
Blu di Metilene mg 2.75

Indicazioni terapeutiche:
Per il trattamento dei pesci ornamentali d'acquario affetti da funghi (Saprolegnia, Achlya) e da infezioni batteriche concomitanti. I sintomi visibili delle infezioni da funghi sono affioramenti di veli simili a ovatta.

Controindicazioni:
Gli animali inferiori, quali anemoni, lumachine, conchiglie, non tollerano il trattamento con dessamor e devono quindi essere tolti dalla vasca.

Interazioni con altre sostanze:
Il contemporaneo uso di prodotti per preparare l'acqua può rendere meno efficace l'azione di dessamor. Non somministrare dessamor insieme ad altri prodotti per acquario.

Istruzioni per il dosaggio, tipo e durata dell'uso:
Se non sono state disposte prescrizioni diverse:

1° giorno: Versare 60 gocce (3 ml) di dessamor per 100 l di acqua di acquario. Non somministrare mangime. Separare il filtro dall'acquario e lasciare girare la pompa a ciclo chiuso per conservare vitali i microrganismi presenti nel filtro. Aerare l'acqua dell'acquario. Se non è possibile aerare senza usare il filtro, consigliamo di lasciare in funzione il filtro senza il materiale filtrante per provvedere a movimentare l'acqua a sufficienza: In questo, caso conservare il materiale filtrante al fresco in un contenitore con una quantità d'acqua di 20 volte superiore al volume del materiale filtrante.

2° giorno: 30 gocce (1,5 ml) di dessamor per 100 l di acqua di acquario. Non somministrare mangime,

3° giorno: Nessuna somministrazione di dessamor. Dare il mangime normalmente. Se il materiale filtrante è stato conservato a parte, non versare di nuovo l'acqua nell'acquario. Il materiale filtrante, in questo caso, va lavato sommariamente con acqua a temperatura media (non accuratamente per conservare una parte dei microrganismi).

7° giorno: Procedere come il primo giorno

8° giorno: Non somministrare farmaci: Dare il mangime normalmente. Cambiare il 30% circa dell'acqua dell'acquario. Rimettere in funzione il filtro. Se il materiale filtrante è stato conservato a parte, non tornare a versare l'acqua nell'acquario. Il materiale filtrante in questo caso, va lavato sommariamente con acqua a temperatura media (non troppo a fondo, per conservare una parte dei microrganismi). La somministrazione delle gocce è facilitata tenendo il flacone in posizione obliqua e picchiettando leggermente sul fondo di quest'ultimo. Variando l'inclinazione si può influire sulla velocità di somministrazione delle gocce.

Avvertenze in caso di eccesso di dosaggio in acquario:
Se si accerta un eccesso del dosaggio, cambiare metà dell'acqua dell'acquario
e filtrare quest'ultima con carbone attivo. Se è stata omessa una somministrazione, è opportuno somministrarla al più presto possibile e proseguire quindi col dosaggio prescritto.

Effetti collaterali in acquario:
Non sono noti effetti collaterali.
Se osservate effetti collaterali sui vostri pesci ornamentali, comunicateli a noi e al vostro veterinario/negoziante di fiducia.

Avvertenze particolari in acquario:
  • Le piante acquatiche a foglie finissime, come Cabomba aquatica possono essere danneggiate dall'uso dei farmaci
  • L'intensa colorazione dell'acqua è indotta dagli agenti attivi e sparisce dopo alcuni giorni
  • Dopo la data di scadenza non usare più il prodotto
  • Tenere i farmaci in luoghi inaccessibili ai bambini
  • Tenere dessamor lontano dalla luce e dal calore. Conservare nella confezione originale in un luogo fresco e asciutto.
  • Prodotto destinato esclusivamente ai pesci ornamentali d'acquario
  • Non usare per animali destinati alla produzione di prodotti alimentari

Confezioni
Flacone da 20 ml
Flacone da 100ml

fantijuri 05-04-2010 12:38

A me è capitato più volte e dalle numerose perdite ho constatato che non è adatto ai coridoras.
Per gli altri animali che hai citato hai ragione.
Grazie per la tua risposta e spero che ci confronteremo ancora.
Ciao Juri

Matteo81 05-04-2010 21:13

Grazie a te... confrontandosi si imparano cose nuove... -28-35-28

fantijuri 06-04-2010 15:15

Grazie tante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nonninavoodoo 17-09-2010 00:02

lo sto usando ora e vorrei sapere se le lumache ampullarie le posso introdurre solo dopo aver rimesso il filtro che risucchia tutto il medicinale, il cambio parziale più il nuovo filtro o posso prima, perchè nel frattempo sono in una vaschetta con solo un aereatore!

grazie!

FràFlò 17-10-2010 18:00

non capisco se dal terzo giorno devo riattivare il filtro......
------------------------------------------------------------------------
aaaiuto aiuto aaiuto.....sono i miei primi pesci, ho cominciato oggi la terapia, ma alcuni sono agonizzanti...che dite? consigliooo

Ultrafast 26-10-2010 22:54

ragazzi ma secondo voi si può usare in una vasca da 4 litri senza filtro e senza nulla? praticamente dovrei iniziare domani con un pesce che ne dite?

Darklight 28-10-2010 09:17

In realtà questo medicinale è molto efficacie per le malattie ma devastante per le piante .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Prodotto powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006

Page generated in 0,16626 seconds with 15 queries