AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   balling quanto consuma? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537340)

GIMMI 17-02-2019 21:20

balling quanto consuma?
 
ciao, per farmi un'idea con chi già lo usa, con il balling una vasca da 130 litri tra vasca e sump con lps ed sps quanto liquido potrà consumare??

in pratica 3 bocce ciascuna da un litro quanto possono durare circa?

vorrei farmi un'idea di quanto tempo passa tra un rabocco e l'altro utilizzando appunto recipienti da 1 litro cadauno.

grazie a chi mi vorra togliere questa curiosità

ciao

Sirio89 17-02-2019 23:30

Ciao, dipende da molti fattori: luce,rocce,animali,tipo di Ballini, ecc

Cmq considera che io ho una vasca da 120 litri lordi senza considerare la sump i liquidi li faccio io, mettendo (per il KH) 90 grammi di bicarbonato di sodio in 1 litro di acqua e ho un consumo di 5ml l'ora. Ho più sps che lps ed è abbastanza piena con illuminazione forte.
Il liquido per il calcio lo faccio sempre io sciogliendo 400 grammi di calcio cloruro in 1L di acqua e di questa soluzione ne dosi 1ml l'ora.
Il magnesio lo integro a mano all'evenienza dopo misurazioni dato che si consuma più lentamente e un po' Si reintegracon i cambi.

Spero di essere stato di aiuto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

GIMMI 17-02-2019 23:48

ciao sirio89 e grazie della risposta, stavo valutando se togliere il reattore ma insomma....mica lo so se conviene!
1 litro quanto ti dura in giorni? ma una persona che conosco e che lo usa non fa più cambi di acqua è possibile? lui ha circa 300 litri ed è pieno di sps....ciao

Sirio89 17-02-2019 23:58

Le ditte che vendono liquidi a+b+c per Balling sostengono che sono bilanciati e non lasciano nulla di indesiderato in acqua, di conseguenza ti dicono che non c'è bisogno di cambi.....
Io ci credo poco......

Se riesci a gestire bene il reattore mantenendo una triade equilibrata e' la cosa migliore per l'acquario e sicuro non hai bisogno di cambi di H2O perché non hai accumuli di nessun genere.
Il Balling e' più semplice da gestire ma 'forse' più costo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Cmq in 9 giorni faccio fuori 1 litro di KH

Il calcio circa 40 giorni 1 litro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

GIMMI 18-02-2019 01:11

in effetti son oramai 10 anni che uso il reattore e forse è la cosa migliore, ho il korallin ed ora con questa vaschetta lo carico 1 volta ogni anno poi penso solo alla bombola e alle bolle, la storia che la co2 altera il ph dell'acqua è molto trascurabile credo per via che con tutto il rimescolio dell'acqua viene liberata facilmente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16743 seconds with 14 queries