AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 80 litri regalato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468157)

umbyfish 01-09-2014 10:28

Acquario 80 litri regalato
 
Ciao ragazzi,
sono assolutamente nuovo nel campo! Ho ricevuto da un amico un acquario usato da 80 litri, la vasca è tenuta abbastanza bene ed è completa di alcuni componenti che non ho ben capito a cosa servono, ora vorrei avviarlo per poi mettere piante e pesci, sapete aiutarmi?

ecco cosa ho trovato dentro (scrivo solo i nomi perché non so se posso prendere immagini dai siti esterni)
Spot P - 315 Quiet Aquarium Air Aquatic Pump
Pico 400 Water Pump (400 Litres Per Hour )

e un componente di cui non ho trovato assolutamente niente in giro per la rete, sembra una pompa e ha una sorta di spugna dentro che si può estrarre, posto l'etichetta che ho fotografato (forse il filtro?):
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...1011f9c1954c2b

c'è una busta di sassolini piccoli per il fondo, se vi serve sapere come sono precisamente posto un'immagine.
il gruppo luci non mi sembra messo benissimo, come lo posso controllare?
inoltre ho trovato ornamenti vari, come anfore, conchiglie e piante finte.

Grazie mille a tutti!
Umberto

daniele.cogo 01-09-2014 11:18

Ciao, sembrano pompe di movimento.
Di queste e degli altri arredi non te ne fai nulla. Che misure ha la vasca?
Riesci a dirci che tipo di illuminazione monta o a mettere una foto?

Per prima cosa, assolutamente non prendere pesci subito! L'acquario va allestito bene e occorre tempo e pazienza prima di inserire i pesci altrimenti ti muoiono. Segui le nostre indicazioni alla lettera, non fidarti dei negozianti.

GTX 01-09-2014 11:57

anche a me sembra una pompa..........ma visto che la guaina nera del cavo elettrico ha ceduto all'attaccatura della pompa io non la userei...........sicurezza prima di tutto

umbyfish 01-09-2014 11:59

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062476425)
Ciao, sembrano pompe di movimento.
Di queste e degli altri arredi non te ne fai nulla. Che misure ha la vasca?
Riesci a dirci che tipo di illuminazione monta o a mettere una foto?

Per prima cosa, assolutamente non prendere pesci subito! L'acquario va allestito bene e occorre tempo e pazienza prima di inserire i pesci altrimenti ti muoiono. Segui le nostre indicazioni alla lettera, non fidarti dei negozianti.

Ciao e grazie mille per la risposta!
In questo momento sono a lavoro e torno verso le 6 a casa per potervi fornire foto e info più precise.
Ora non ho foto delle luci, ma mi sembra un qualcosa di dubbia qualità e credo vadano cambiate.
Le dimensioni dell'acquario dovrebbero essere 80x35x30.

Ho già letto la guida per iniziare e ho capito di dover prima scegliere cosa voler mettere nell'acquario, attrezzarlo ed avviarlo a dovere e dopo un 3-4 settimane inserire i pesci :) potresti consigliarmi qualche pesce buono per iniziare?
sono aperto a tutti i vostri consigli :)

daniele.cogo 01-09-2014 12:02

Ogni pesce ha necessità diverse, senza le quali rischia di stressarsi, ammalarsi e morire.
La prima cosa da sapere per scegliere i pesci da mettere nel tuo acquario è sapere che tipologia di acqua hai in casa e che quindi andrà nell'acquario.

Ti conviene prenderne un po' e portarla ad analizzare in un negozio di acquari, i parametri da sapere sono PH, KH e GH. Assicurati che prenda le misurazioni con test a reagente in gocce.

umbyfish 01-09-2014 12:05

ho annotato tutto e stasera appena torno provvederò al test :)
in attesa di questo, hai altri consigli da darmi?

daniele.cogo 01-09-2014 12:08

Secondo me conviene che vediamo le cose man mano.
Un'altra cosa da capire è quanta voglia/tempo hai di star dietro all'acquario. Ad esempio potrebbe essere necessario andare ogni 2/3 settimane al negozio a rifornirti di acqua a osmosi.
Potrebbe essere un impegno fattibile oppure dici "voglio usare solo l'acqua di casa senza troppi sbattimenti"?

Altra cosa da capire è il budget. Secondo me un allestimento fatto bene può costarti intorno ai 150€
Può andare oppure è una spesa non sostenibile e va pensato a qualcosa di più economico?

umbyfish 01-09-2014 12:14

beh 150 credo siano un pochino tanti, vorrei puntare su qualcosa di più economico per vedere se "sboccia la passione" :)
andare a prendere acqua di osmosi non è un problema, anche se preferire vedere cosa posso ottenere sia solo con acqua di rubinetto che utilizzando anche acqua osmotica :)

daniele.cogo 01-09-2014 12:19

Considera che devi sistemare l'illuminazione, prendere il filtro, il fondo, le piante.
In effetti ce la si cava anche con meno.

Senza acqua osmotica probabilmente potresti mettere (una specie, non tutti insieme):
• Guppy ma di moltiplicano all'inverosimile e dovresti poi darli a qualcuno
• Platy
• Neolamprologus Multifasciatus (senza piante, solo sabbia e conchiglie)

Con acqua a osmosi
• Danio Rerio

Questi elencati sono piuttosto facili e non hanno grossissime esigenze anche con il cibo.

umbyfish 01-09-2014 13:17

i guppy potrebbero andare bene, speriamo che la mia acqua di rubinetto sia adeguata!
come mai gli accessori, il fondo e i due dispositivi che ho (tralascianto la presunta pompa danneggiata) sono inservibili?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12349 seconds with 14 queries