AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Tante uova nessuna schiusa... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252911)

andrea frigerio 10-07-2010 14:36

Tante uova nessuna schiusa...
 
ciao a tutti!problema: la mia coppia di scalari depone regolarmente ogni 10/15gg, le uova vengono curate assiduamente da entrambi ma puntualmente fra il secondo e il terzo giorno spariscono...-20-20 i valori dovrebbero essere a posto; non capisco cosa c'è che non và..... un aiutino?

Paolo Piccinelli 12-07-2010 15:28

dovresti darcelo tu un aiutino...

allestimento della vasca, valori acqua, coinquilini, presenza luce notturna?!?

con questi dati possiamo iniziare ad escludere alcune ipotesi...;-)

andrea frigerio 13-07-2010 21:56

ciao paolo!! i dettagli sono nel profilo. brevemente:180litri lordi,molte piante,otocinclus e caridine come compagni.valori:ph 6.4 , gh 4 ,kh 3 no2-no3 0 . non ho la luce nottuna. potrebbe essere quello??però spariscono prima di schiudersi...

Paolo Piccinelli 14-07-2010 06:55

senza luce notturna i genitori non possono controllare le uova e, piuttosto che farle mangiare da altri, spesso ci pensano loro.

andrea frigerio 14-07-2010 23:49

la stanza dove ho la vasca non è mai completamente buia; ha grandi finestre senza persiane da cui entra la luce dei lampioni sulla strada...pensavo bastasse!!che tipo di luce mi consigli? una di quelle x i bambini potrebbe andare?(potrei rubare quella della mia bimba!!!! è pure a led!!!) intanto grazie!!

Paolo Piccinelli 15-07-2010 07:06

se fai un giro nel mercatino trovi certamente qualcuno che vende luci lunari... sono fatte con una striscia di led ed un trasformatore.

andrea frigerio 15-07-2010 21:25

ok provo a cercare,grazie dei consigli!!

bettina s. 23-07-2010 20:44

ciao, io utilizzo un faretto ad immersione puntato sulla foglia dove sono incollate le uova, e quando i piccoli nascono e vanno a spasso per la vasca, allo spegnimento delle luci che avviene gradatamente i genitori li radunano tutti lì vicino a fare la nanna.;-)

andrea frigerio 24-07-2010 07:56

ciao bettina.s;un faretto ad immersione? buona idea!! alla prossima deposizione proverò a mettere una luce "fai da te" inserita nel coperchio,nel buco x la mangiatoia... staremo a vedere!! intanto vado a guardarmi quelli a immersione. grazie!!!

bettina s. 24-07-2010 20:55

il più noto è quello fella hydor, disponibile anche colorato (personalmente lo preferisco bianco), ma il modello nuovo mi sembra un po' troppo luminoso, va bene se hai tante tante piante, così la luce risulta un po' smorzata; altrimenti c'è anche quello della vitakraft che puoi trovare anche negli ipermercati ed è meno forte.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12067 seconds with 14 queries