AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1464)

Stefano 187 24-03-2005 21:18

nuovo allestimento
 
mi sono comprato un nuovo acquario di 60 litri lo stò facendo maturare da circa 20 giorni e mi kiedevo se posso introdurre i primi pesci.
i valori sono:
ph 7 più o meno
gh 5-6
kh 6
nitriti assenti
Cosa posso metterci?
l'illuminazione è di 11W ke piante ci metto?
ghiaino già fertilizzato.

killerloop_81 24-03-2005 21:24

l'illuminazione x la piante credo sia poca x un 60lt...aspetta altri 10 gg x l'inserimanto dei pesci...inseriscine pochi x volta(2 al week).
dopo l'inserimento okkio al pikko del no2...se alto significa morte pesci (ne so qualcosa #09 )
aspetta le risp dei + esperti io ho al mio attivo già 3 morti -04 a causa della mia voglia d'affrettare i tempi

Alghetto 24-03-2005 22:32

e i nitrati a quanto sono? ho visto sul tuo profilo che l'acquario è gia piantumato e con pesci... qualcosa nn mi quadra -28d#

FEDES 25-03-2005 01:34

potresti avere un picco dei nitriti,aspetta ancora prima di inserire i pesci...
e quando li inserirai mi raccomando poco per volta ;-) (nn tutti insieme)

xlucax 25-03-2005 11:48

quto fedes! ma hai già avuto il picco di nitriti?

Stefano 187 25-03-2005 14:30

picco (se si può dire picco 0,8) e poi quello ke vedete sul profilo è un altro acquario! #36#
nitrati non li sò

killerloop_81 25-03-2005 14:57

Quote:

(se si può dire picco 0,8)
0,8mg/l è un picco molto pericoloso....a mes on morti con 0,5....il livello deve essere prossimo allo zero...al max 0,08 (attenzione ai decimali...sono importanti) nell no2..

killerloop_81 25-03-2005 14:58

a dimenticavo...con 0,8mg/lt devi effettuare subito un cambio d'acqua del 30% se nn del 50%

AstroTheOne 25-03-2005 15:55

il problema dei filtri e' che tu inserisci i batteri, li fai maturare e i batteri si distribuiscono in relazione alla quantità di nitriti presenti nell'acqua.
A mio parere e' una cavolata lasciar maturare così un filtro,
vi spiego:
voi aspettate un mese, dite: ah bene adesso il filtro sarà maturo!
Ma maturo de che? Il filtro e' pronto ad assorbire gli scarti organici prodotti da ciò che già avete nell'acquario tipo piante ecc. ma i pesci producono un quantitativo di materiale organico impressionante a confronto!
Così il neofita che fa?
Aspetta 1 mese, va felice e contento al negozio di pesci tropicali e si compra i primi pesciotti ,sicuro ormai che la fase critica del suo acquario sia passata,
arriva a casa li mette dentro e quelli cominciano a defecare, urinare, a scartare il mangime e così si crea una carica organica assolutamente impossibile da smaltire per il il filtro, perchè se le piante mettiamo ad esempio producono 10 mg di sostanze organica al giorno che può smaltire una colonia di 1000 batteri (sparo cifre a caso) i pesci producono 30 grammi di materia organica al giorno che può smaltire una colonia di minimo 1'000'000 di batteri.
Chiaro il concetto?
A mio parere quando si allestisce un acquario bisognerebbe introdurre le piante, si mettono i batteri nel filtro e dopo 1 settimana il primo pesce, dopo altre 2 settimane altri pesci così che al mese di vita il filtro sarà + che capace di ospitare dei pesci e mantenere l'acqua in buono stato.

Simo 25-03-2005 23:20

per quello astro si consiglia di mettere un pò di mangime in vasca #36#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11420 seconds with 14 queries