AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Quale metodo consigliate per alimentare i coralli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521266)

a.pette 11-03-2017 18:07

Quale metodo consigliate per alimentare i coralli?
 
Salve a tutti.
Dovendo riacquistare i prodotti, quale fra queste combinazioni consigliate per alimentare i coralli al di fuori di un metodo di gestione specifico?
XAQUA: dayone (tutti i giorni) + dayenergy (una volta a settimana) + phytoplancton (2 volte a settimana);
SICCE: H&O tutti i giorni ed una volta a settimana addizionato con calanus + phytoplancton in gel 2 volte a settimana;
PRODIBIO: Reefbooster diluito in acqua ro e somministrato tutti i giorni + phytoplancton in gel 2 volte a settimana
PAPPONE: 1/2 cubetto (dimensioni del cubetto di ghiaccio) 2 vole a settimana + phytoplancton in gel 2 volte a settimana;
o altro metodo?
L'acquario è un 200 lt dsb che sto ripopolando con sps e lps.
Grazie in anticipo.

fabio.munt 12-03-2017 01:28

seguo

valegaga 12-03-2017 13:20

Per me a meno di avere vasca magra niente, solo qualche granulo sugli LPS una volta a settimana

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tene 12-03-2017 14:52

Non esiste una risposta che vale per tutti ,sia per quanto riguarda i prodotti,ognuno ha le sue preferenze ,sia per quanto riguarda i dosaggi.
Io sono per dosare solo quando serve (e ci vuole un po' di occhio) ,i dosaggi tutti i giorni tot non mi piacciono, perché la vasca cambia sempre e con essa le sue esigenze.
Io sono 8 anni che ho il marino e non ho mai alimentato assiduamente,lo faccio solo quando mi ricordo e vedo gli animali tirati(praticamente mai) e preferisco alimenti in polvere a liquidi tipo day one, a mio avviso il 90% della vasche che vedo in giro non sono da alimentare,il giusto quantitativo di pesci di pappa a questi è la vasca gira che è un piacere


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vegeta82 13-03-2017 09:52

li ho provati tutti... ma nessuno mai mi ha dato i risultati che ho avuto conl 'Instant Plankton della Nyos...

il pappone è una bomba e mi causava ciano a gogo pure in dosi minime
l'H&O è acqua poco più che sporca
Il reefbooster se diluito è una soluzione ma fa la muffa dopo poco anche in frigo, se dato in piccole dosi può essere una soluzione ma anche in questo caso mi creava ciano...

la mia ovviamente è solo una esperienza, c'è gente che si è trovata bene con i prodotti sopra citati e potrà smentirmi in due secondi

Resta il fatto che alimentare non è un obbligo ma una necessità... Io avevo la vasca magrissima... risolto il problema non alimento più se non quando serve

a.pette 13-03-2017 10:41

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
La mia attuale esperienza con gli sps (in passato ho sempre avuto molli ed lps) non mi permette di capire con sufficiente certezza se è il caso di alimentare o no; quindi, come tutti quelli nelle mie condizioni, ho bisogno di un minimo di sicurezze in attesa che l'esperienza maturi. Certezze che mancano perchè molti dicono che nel dubbio è meglio non alimentare; altri, invece, che è meglio alimentare a dosi ridotte.
Queste le mie personalissime valutazioni:
1) il phytopancton in gel della Easy Reef è un buon prodotto e, pare (e sottolineo pare), sia utile anche per tenere a bada i fosfati; quando lo somministro scendono sempre di 0,01 punti.
2) il Reefboster è una mina ecologica; bisogna dosarlo a piccole dosi perchè altrimenti devasta la vasca;
3) l'H&O non è da sottovalutare, nella mia ottica: è molto blando e non alza i valori neache per sbaglio, quindi può essere usato con maggiore "scioltezza";
4) il dayone è ottimo, ma pure molto forte; nel mio caso sono dovuto scendere a meno di metà dose e somministrarlo a giorni alterni; a dose piena in 15 giorni mi ha portato i fosfati a livello soglia. Però i coralli sono cresciuti solo nel periodo in cui l'ho usato.
Probabilmente, fra questi il migliore è il Dayone.
Il prodotto della Nyos non l'ho mai usato, ma se ne parla bene.

fabio.munt 13-03-2017 10:51

ciao.....cosa ne pensate invece di questo prodotto?
Elos Coral Foods SvC

a.pette 14-03-2017 20:32

Questo non lo conosco....

a.pette 17-03-2017 20:54

Una domanda per chi usa alimenti in polvere: quando li dosate, oltre a sbicchierare lo schiumatoio, adottate anche altre accortezze? Ad esempio: togliete la calza sotto il tubo di scarico, staccate i letti fluidi (carbone e resine) e reattori vari? Mi viene il dubbio che se non si fa così tutte le particelle potrebbero non restare nella colonna d'acqua.

tene 17-03-2017 21:52

Secondo me se vuoi che tutto resti veramente in vasca dovresti spegnere la risalita, aspettare che lo scarico si svuoti e poi dosare ,dopo 1/2 ora riavviare la risalita

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11220 seconds with 14 queries