AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Moria Red Crystal (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427578)

Antonino44 24-09-2013 15:14

Moria Red Crystal
 
Al pet festival ho comprato una decina di red crystal. Ad oggi piano piano sono morte tutte fino ad arrivare a tre!
L'acquario è avviato da tanto è un 15l
ph 7.5
gh 16
kh 8
No2 assenti

Prima di inserirle fertilizzavo ma da quando le ho messe ho smesso e fatto cambi d'acqua di massimo 1 litro alla volta in modo da non sballare la temperatura!
Ora delle tre rimaste non so che fare: lasciarle lì e sperare oppure metterle in un 100l con i danio margaritatus e tre corydoras oppure in un 30 litri dove però sono in giacenza temporanea 5 barbus titteya!
Aiiutatemii! anche perchè è la prima esperienza (fallimentare) con i gamberetti
------------------------------------------------------------------------
Ah nel 100l fertilizzo son i prodotti della Seachem mentre nel 30l non fetilizzo da un bel po! Ma dovrei mettere dentro delle piante e sistemarlo xkè è lasciato come acquario temporaneo!

Fabiorain 24-09-2013 15:39

Ciao Antonio, con quei valori e le precedenti dosi di fertilizzanti sono "sopravvissute" anche troppo....ma non ti sei informato come allevarle prima di comprarle? in linea di massima dovrebbero avere pH6\6,5 - gH6 - Kh0\2 possibilmente un fondo allofano sennò mantenere quei valori è molto difficile...acqua osmotica + sali...e fertilizzare con potassio e carbonio liquido.
Se puoi sistema il 30l e trasferiscile, anche in condizioni ottimali 15 l sono pochissimi.
se hai bisogno chiedi pure.

Antonino44 24-09-2013 15:50

Perfetto.. purtroppo è stata una delle poche volte se non l'unica che non mi sono informato! Parlando con il ragazzo però mi aveva detto che non serviva acqua osmotica con sali ma semplicemente acqua del rubinetto biocondizionata.
Per salvare le ultime tre quindi devo fare un cambio con acqua osmotica e abbassare così il ph e gh?!

Fabiorain 24-09-2013 15:53

complimenti al ragazzo che te le ha vendute #25
per togliermi ogni dubbio...sono Red Crystal o Red Cherry ? mi sembra assurdo quello che ti ha detto

Antonino44 24-09-2013 15:57

Red Crystal! Io stesso ero partito con l'idea di prendere delle red cherry perchè leggendo in giro al tempo avevo letto che erano le più semplici da allevare!
Parlando con lui però mi aveva detto che anche le crystal erano semplici da allevare e, piacendomi di più esteticamente, mi sono fidato e ne ho prese una decina!

Fabiorain 24-09-2013 16:04

Certa gente proprio non la capisco!!!
ok...se hai a disposizione sali e acqua osmotica, fai qualche cambio cercando di abbassare gradualmente un po i valori, per il pH metti qualche (2\3) pignette di ontano e 1 foglia di catappa, non farà molto ma un pochino lo abbasserà, che filtro hai?
il fondo è inerte? fertilizzato?

Antonino44 24-09-2013 16:17

No ma passerei oggi pomeriggio a comprare tutto in un negozietto che c'è qui in zona!
Comunque no il fondo è quarzo nero naturale. Non fertilizzo da un po. il filtro è biologico a zainetto. Ho messo dentro cannolicchi spugna e lana! Sulle bocchette d'entrata ho messo delle retine x evitare che entrassero i piccoli (povero illuso che sono)! ahaha

Ah grazie mille per l'aiutoo!!

Fabiorain 24-09-2013 16:24

magari rifai il 30l, rischi meno sbalzi dei valori...;-)

Antonino44 24-09-2013 16:30

Per rifai cosa intendi?! Mantengo l'acqua del rubinetto metto piante e le metto lì!?
Se no momentaneamente ho il 100l che è molto piantumato, se i cory non danno fastidio posso metterle li intanto che sistemo il tutto!

Fabiorain 24-09-2013 16:51

La cosa migliore, se vuoi allevare caridine del genere cantonensis (red crystal ecc..) sarebbe ,partire da 0 nel cubo da 30 con un bel fondo allofano, acqua osmotica + sali, un filtro ad aria, un po di muschi e ceratophyllum per partire...ma dubito che le 3 superstiti sopravvivano 1\2 mesi ( il tempo per farla partire) nelle vasche che hai....
il 100l lo escluderei dato che è fertilizzato (non so in che dosaggi) e poi ci sono i 5 barbus #e39
Al limite fai un po di cambi con osmotica e sali nel cubo da 30, e prova a vedere se scendono un po i valori con gli accorgimenti che ti ho scritto sopra, metti un po di Ceratopyllum e Egeria a galleggiare che si assorbono un po dei vecchi nutrienti che avevi, ...se invece decidi di rifarlo, usa il 15l nel solito modo che ho appena scritto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11437 seconds with 14 queries