AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   60lt per Apistogramma cacatuoides e co. [NATI I PICCOLI p.8] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135247)

M@x88 18-07-2008 15:36

60lt per Apistogramma cacatuoides e co. [NATI I PICCOLI p.8]
 
ragazzi, avrei bisogno di tutto l'aiuto possibile che potete fornirmi. A Settembre ho deciso di riallestire, partendo completamente da 0, il mio vecchio Askoll Tenerif 67. La vasca misura 67x31x37(h), dovremmo essere sui 70 lt. L'impianto luci è formato da 2 neon da 15w che vanno sostituiti perchè sono sù da parecchio tempo. Il filtro è uno interno, che però dovrò comprare nuovo, perchè ho problemi con la pompa ecc. Eventualmente metterei un hydor prime 10 se mi ritrovo con il volume della vasca e sopratutto se posso tenerlo allo stesso piano della vasca.
Partendo dal fatto che sono completamente inesperto su tutto quello che riguarda i ciclidi nani, vorrei essere consigliato e guidato passo passo in questo nuovo allestimento.
Per prima cosa, avrei scelto questa popolazione, spero che vada bene:

- Coppia di Apistogramma cacatuoides
- branchetto di 8-10 esemplari di Nannostomus
- branchetto di 8-10 esemplari di Otocinclus

La scelta è ricaduta su questi pesci, perchè da quello che ho potuto apprendere in giro, non dovrebbero predare le ouva dei caca.

Aspetto un vostro parere e i vostri consigli :-))
Appena mi confermata che la popolazione va bene, cominciamo a progettare insieme l'allestimento dell vasca.

Mr. Hyde 18-07-2008 19:28

ok per la scelta dei pesi, anche se ti bacchetto: gli oto non fanno gruppo ma sono una buona scelta. ;-)

fonch85 18-07-2008 20:01

Per quel che posso aiutarti io son qui quindi chiedi pure tutto ciò di cui hai bisogno poichè un po' sui caca sò ed eventualmente ci sono dei mostri come Lei -73 e altri utenti che di nani sanno moooolto ma mooolto più di me :-))
Per la coppia di caca se ti interessa ho una ventina di piccoli ;-)
Tienici aggiornati sull'evoluzione della vasca

Mr. Hyde 18-07-2008 20:17

:-D :-D che esagerato che sei :-)

M@x88 18-07-2008 23:53

Grazie a entrambi per essere intervenuti :-)) Allora è confermato, i futuri ospiti saranno questi :-) , solo alcune piccole precisazioni:

Mr. Hyde, per gli oto, visto che come mi hai detto non fanno gruppo, tu quanti mi consigli di metterne? Vanno bene 8-10 come ho deciso io?

fonch85, Eventualmente se tu fossi disposto a spedirli li prenderei volentieri da te, visto che c'è la sicurezza che sono stati cresciuti ed accuditi nel migliore dei modi. ;-)


Ora passiamo all'aspetto tecnico dell'allestimento :-). Da quello che ho capito dovrei mettere della sabbia fine, perche i caca amano scavare giusto? Bene il primo quesito è: devo introdurre un cavetto riscaldante sottosabbia, per prevenire la formazione delle zone anossiche giusto?
Poi sò anche che devo ricavare numerosi nascondigli con legni e pietre, avevo pensato di usare anche dei piccoli vasi di terracotti, da rompere per usare come grotte e da "nascondere"opportunamente con delle pietre, che ne pensate?
Poi vorrei avere qualche consiglio sulle piante che si adattino a questo allestimento

Scusate per le troppe domande, spero abbiate la pazienza per illuminare un incapace come me

EDIT: un ultima cosa, anche se metto la sabbia, devo normalmente mettere il fondo fertile sotto???

Mr. Hyde 19-07-2008 00:27

M@x88, per gli oto come ti piace, non fanno gruppo nel senso che non li vedrai andare in giro assime come i cory ma la presenza di più individui ne riduce la timidezza...

Quote:

fonch85, Eventualmente se tu fossi disposto a spedirli li prenderei volentieri da te, visto che c'è la sicurezza che sono stati cresciuti ed accuditi nel migliore dei modi.
e io garantisco per i geni dei nonni #36# #36# #36#

Allora: sinceramente i miei apisto non sono grandi scavatori, basta ghiaietto a sabbiolina perchè ogni tanto mangiano e sputano da terra, ma non devi impazzire a cercare per forza la sabbia di fiume. Questo sarà anche meno problematico se vorrai mettere ilfondo fertilizzato... e li dipende dalle piante che vorrai ;-)

Per il cavetto riscaldante non ti so dire, io non l'ho mai usato..
Quote:

Poi sò anche che devo ricavare numerosi nascondigli con legni e pietre, avevo pensato di usare anche dei piccoli vasi di terracotti, da rompere per usare come grotte e da "nascondere"opportunamente con delle pietre, che ne pensate?
è una buona idea, l'alternativa è la tana a mezza noce di cocco ;-)

M@x88 19-07-2008 14:28

Mr. Hyde, allora grazie per il consiglio sugli oto ;-) Ne terrò conto quando sarà il momento di introdurre i pinnuti. Per il fondo, non intendevo proprio "sabbia di fiume" ma comunque ghiaietto a sabbia, proprio come hai detto tu, però che sia comunque come la sabbia...perchè mi piace questo effetto ;-) . Il fondo fertile non so, ne metterei in ogni caso uno commerciale, tipo deponit mix della dennerle o simile, ho solo paura che poi i caca scavando a fondo lo portino in superfice, voi che mi consigliate? Per le piante, nn ho ancora idea, perchè vorrei proprio avere da voi consigli su tipi che rispettino il biotopo ;-)

Per il cavetto, aspetto altri consigli e in ogni caso comincerò ad informarmi meglio ;-)

FioreDomina 19-07-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviata da M@x88
Mr. HydeIl fondo fertile non so, ne metterei in ogni caso uno commerciale, tipo deponit mix della dennerle o simile, ho solo paura che poi i caca scavando a fondo lo portino in superfice, voi che mi consigliate?


Se metti uno strato di 4-5 cm di sabbia non esiste il pericolo che i Caca scavino fino al fondo fertile.. ;-)

M@x88 19-07-2008 19:48

FioreDomina, grazie per il consiglio! ;-) Eventualmente le pietre e i vasi devo incollarli con della colla (quale?) al vetro dell'acquario? Per evitare che i caca mi stravolgano l'allestimento????

Per le piante qualche consiglio?

FioreDomina 19-07-2008 19:53

M@x88, Ma le pietre le vuoi sovrapporre per formare delle "grotte" o le vuoi solo tenere sul fondo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16330 seconds with 14 queries